Torino: “Fantastico Quotidiano” Circo in Pillole con stage intensivo il 7 dicembre 2019 allo Spazio FLIC

“FANTASTICO QUOTIDIANO”
Circo in Pillole con stage intensivo e messa in scena a cura di François Juliot
Secondo appuntamento stagionale con la rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo

Sabato 7 dicembre 2019 – ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Entrata libera sino ad esaurimento posti
www.flicscuolacirco.it | www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo

Secondo appuntamento stagionale con i “Circo in Pillole” della FLIC Scuola di Circo di Torino che propone lo spettacolo “Fantastico Quotidiano” diretto dal regista francese François Juliot.
Circo in Pillole è la rassegna-tirocinio ideata 17 anni fa dalla Scuola per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi condotti da registi di elevata esperienza.
Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo (quest’anno da 22 nazioni) e a docenti-registi molto qualificati, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.


Sabato 7 dicembre 2019, alle ore 21:00 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino con ingresso libero sino ad esaurimento posti, è in programma lo spettacolo “Fantastico Quotidiano” diretto dal regista François Juliot, secondo appuntamento stagionale con i “Circo in Pillole” della FLIC Scuola di Circo di Torino.

La creazione sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana condotto dall’artista e regista francese con una ricerca attenta al sentimento corporeo, sui movimenti spontanei per le coreografie e sul rapporto con gli altri, con l’ambiente, ampio e personale per ciascuno.
I protagonisti in scena saranno gli allievi iscritti al 2° anno e al 3° anno artistico dei corsi professionali.

Circo in Pillole è la rassegna-tirocinio ideata 17 anni fa dalla FLIC per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a docenti-registi molto qualificati, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.
Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, Circo in Pillole è un importantissimo tassello della FLIC e della sua mission incentrata sul continuo miglioramento della formazione dedicata ai propri allievi.

FRANÇOIS JULIOT
Danzatore, artista circense e attore. Si è formato all’Académie Fratellini di Parigi e al Lido di Toulouse. Ha fatto parte della compagnia Les Oiseaux Fous dal 1999 al 2001. È cofondatore della compagnia di circo contemporaneo Rital Brocante e del collettivo G. Bistaki. La sua ricerca si distingue per il rapporto corpo/oggetto, manipolatore di oggetti tra i più originali in Europa. Dal 2005, lavora per le compagnie di danza Lalage e Elyamni a Marsiglia e si afferma come danzatore/attore. Lavora come pedagogo in molte scuole di circo ed è regista di creazioni di circo contemporaneo in Italia e in Francia.

LA STAGIONE DI SPETTACOLI DELLA FLIC
La Stagione prevede un totale di 26 appuntamenti con 6 Circo in Pillole in programma tra il 9 novembre e il 22 febbraio, 11 serate con spettacoli di fine corso e progetti personali degli allievi in programma tra il 3 aprile e il 20 giugno, il 14 e il 15 marzo due cabaret che hanno come protagonisti giovani artisti laureati al CNAC (Centre National des Arts du Cirque di Chalons-en Champagne) di cui 8 ex allievi della FLIC, il 7 aprile la nuova produzione “Equilibri” creata insieme all’Accademia di Musica di Pinerolo, il 16 maggio la restituzione delle residenze artistiche con i 4 giovani vincitori del bando per under 35 che si è svolto nell’ambito del progetto “Surreale – Residenze di Circo Contemporaneo 2018-2020” (sostenuto da Mibac e Regione Piemonte) e 4 spettacoli di compagnie ospiti: il 2 novembre “Gibbon” della compagnia Gandini Juggling, il 23 e 24 febbraio “Work” di Claudio Stellato, il 7 marzo “Andre” della compagnia La Belle Journée e il 18 aprile “Johann Sebastian Circus” della compagnia Circo El Grito.
La seconda replica dello spettacolo di Claudio Stellato in programma il 24 febbraio e lo spettacolo di Circo El Grito in programma il 18 aprile rientrano nella programmazione della rassegna Citè che la FLIC organizza per il settimo anno consecutivo al Teatro Concordia di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra. Gli spettacoli “Gibbon”, “Work”, “Andre” e lo spettacolo finale del secondo anno di corso vengono presentati in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

LO SPAZIO FLIC
Lo Spazio FLIC è il nuovo spazio che la Reale Società Ginnastica ha dedicato al progetto FLIC scuola di circo dal 2015 per sviluppare l’attività di formazione ma anche attività di produzione e creazione artistica.
Situato in un ex hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano, dove ha sede il progetto culturale Bunker e un tempo parte dello Scalo Ferroviario Vanchiglia, è un esempio vivo di recupero di spazi industriali dismessi e di loro declinazione in chiave artistico culturale e sportiva. Lo Spazio è un open space di 700mq, dotato di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie all’allenamento di numerose discipline circensi che dal luglio 2016 la scuola ha trasformato anche in professionale sala spettacolo. Un luogo che è quindi allo stesso tempo formativo, creativo, performativo e divulgativo per una ricerca artistica sul nuovo circo più che mai viva.

LA FLIC SCUOLA DI CIRCO
17 anni di professionalità e formazione di alto livello in un contesto sempre più internazionale
La FLIC Scuola di Circo è stata creata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d’Italia (fondata nel 1844), è diventata in pochi anni una delle scuole del settore più rinomate d’Europa, ha rappresentato spesso l’Italia nel mondo interpretando le nuove tendenze mondiali sullo sviluppo del nuovo circo, ha formato oltre 400 allievi e recentemente ha ottenuto, per la seconda volta consecutiva, il miglior punteggio in assoluto da parte del Mibac tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS e riceve il sostegno per residenze artistiche promosse da Regione Piemonte attraverso il bando “Artisti nei territori”.
In questa stagione gli allievi sono 92, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per oltre il 50% dall’estero, di cui la metà da paesi extra-europei. Compresa l’Italia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungono da 22 diverse nazioni: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, Israele, Messico, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Uruguay, USA

You may also like...