Sassolungo Val Gardena (BZ): 3° Dolomites Saslong Half Marathon, 6 giugno 2020 (ANNULLATA)

Dolomites Saslong Half Marathon
L’APPUNTAMENTO SLITTA AL 2021

La gara era in programma il 6 giugno, soccombe a causa del Coronavirus
La terza edizione “griffata” Scarpa era già in cantiere, inevitabile l’annullamento
Il giro del Sassolungo è una “mezza” che si corre sulle Dolomiti con 900 metri di dislivello
Tutto slitta al 12 giugno 2021. Iscrizioni valide per l’edizione del prossimo anno

Sono più d’una le fiabe che raccontano vicende fantastiche della Val Gardena, e ce ne sono di specifiche anche sul Sassolungo, la splendida montagna della catena dolomitica che dal 2018 regala emozioni con una corsa che, in poco tempo, ha narrato una grande storia, quella della 3.a Dolomites Saslong Half Marathon powered by Scarpa.

Il calendario vedeva la gara podistica in programma il 6 giugno, inutile raccontare che la situazione contingente creata dalla pandemia del Coronavirus ne ha sancito lo stop, con conseguente spostamento al 12 giugno 2021.

Gli organizzatori dell’ASV Gherdeina Runners guidati dalla presidente Manuela Perathoner hanno affrontato il problema analizzando ogni possibilità, non ultima quella di uno slittamento in autunno, ma è abbastanza evidente che fare programmi oggi su eventi che coinvolgono una gran massa di persone è fuori luogo. C’è anche il fatto che tutto il sistema sanitario, messo duramente sotto torchio con la pandemia, non ha certo risorse per eventi sportivi, e non è secondario anche il fatto che è difficile pensare ad una giornata di festa ed allegria quando il virus ha causato tanto dolore e tanti lutti.

Così il “gigante delle cinque dita”, che era pronto a rivivere una nuova favola per questo 2020, se ne starà tranquillo accarezzato dalle nuvole, e per gli sportivi il sogno di un nuovo e spettacolare appuntamento dell’ASV Gherdeina Runners può essere riposto nel cassetto fino al prossimo anno.

21 km e 900 metri di dislivello sono le caratteristiche del tracciato che, di fatto, compie il giro del Sassolungo e del Sasso Piatto con una corsa suggestiva che si arrampica oltre i 2000 metri, con partenza ed arrivo a Monte Pana. La gara transita presso alcuni dei rifugi alpini più affascinanti delle Dolomiti e dribbla tra i blocchi rocciosi della Città dei Sassi, al Passo Sella con vista unica sul ghiacciaio della Marmolada e sugli altri massicci altoatesini e della Val di Fassa.

Naturale il rammarico dei dirigenti dell’ASV Gherdeina Runners che confermano, per quanti hanno già inviato la quota, l’iscrizione alla terza edizione del 12 giugno 2021.

 

Per info: www.saslong.run

You may also like...