Pinerolo (To): 43° Rassegna dell’Artigianato Pinerolese, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019

Pinerolo 6-8 settembre 2019

ARTIGIANATO 40+3: “LIBERI DI CREARE”.

Artigianato, creatività e inclusione per la rassegna più attesa del Pinerolese.

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019, Pinerolo accoglie il meglio della creatività artigiana trasformandosi in città dell’inventiva e dell’innovazione. Giunta alla 43° edizione, la Rassegna dell’Artigianato pinerolese si rinnova con tante iniziative e novità. E con un occhio all’inclusione!

Per tre giorni Pinerolo diventa vera e propria città dell’Artigianato, con 15 quartieri/piazze artigiani e oltre 200 espositori tra operatori e creativi. Anche nell’edizione 2019 tornano le Botteghe Aperte, con artigiani e artisti selezionati che occupano spazi del Centro Storico di Pinerolo messi loro a disposizione gratuitamente per popolare di idee e creatività la città. La rassegna quest’anno porta con sé alcune grandi novità che la rendono ancor più inclusiva: con Artigianato al Fresco alcune realtà che lavorano con i detenuti avranno all’interno dell’Ex Caffè del Teatro Sociale uno spazio dove esporre creazioni e prodotti dell’economia carceraria provenienti da tutta Italia, un caffè e una “biblioteca vivente” in cui alcuni detenuti potranno raccontare di persona le loro storie ed esperienze. Si cercherà di dare un’idea diversa del carcere e della pena attraverso incontri, filmati, racconti, anche a tu per tu. Saranno inoltre presenti realtà che lavorano con persone con disagio mentale che proporranno esposizioni di prodotti di design, la mostra collettiva “What You Mean”, laboratori di cucina e arte per ospiti dei centri diurni e CSM del territorio e un’anteprima di Sghembo Festival. Altra grande novità sarà l’approdo dei Graphic Days ad Artigianato 40+3: il festival internazionale interamente dedicato al visual design esce dai confini torinesi per portare a Pinerolo una mostra e alcuni laboratori di cianotipia e serigrafia per i più creativi. Ma non solo: con Artigianato Kidz, un’intera piazza sarà dedicata ai più piccoli con spettacoli di teatro, laboratori, giochi e intrattenimento oltre a un’area per le mamme che desiderano allattare o cambiare i loro bimbi. E inoltre, musica nelle strade con Incursioni Musicali e Balera Diffusa: 12 esibizioni e concerti popoleranno le vie della città con jazz, swing, musica classica, rock, Lindy Hop, Milonga, balli caraibici, letture-concerto e tanto altro. Gli appassionati di arte avranno pane per i loro denti con le mostre di arte contemporanea del Borgo dell’Arte e le opere della Biennale Scultura della Città di Pinerolo. E non mancherà il buon cibo: oltre all’area food del Ristoro dell’Artigianato dove assaporare ricette della tradizione piemontese, anche reinterpretate, saranno tante le zone dove scoprire prodotti a km zero, street food e anche partecipare a degustazioni e laboratori di cucina per grandi e bambini. Insomma, Artigianato 40+3 ha cercato di pensare a tutti, proponendo anche momenti di riflessione e conferenze sul tema dell’arte e delle relazioni, come i gettonatissimi appuntamenti con i talk del Vescovo di Pinerolo Derio Olivero.

Ringraziamo i nostri Sponsor, senza i quali la realizzazione di Artigianato 40+3 non sarebbe possibile

Main Sponsor: RIDENT, Raspini

Silver sponsor: Unicredit, Alzani Tipografia, Cobola, La Stampa

Bronze sponsor: Iveco Orecchia, Acea, I portici di Pinerolo (L’Oragiusta), Cavourese, Arriva-Sadem, Bene Banca

ORARI RASSEGNA: venerdì 6: 17.00 – 23.30 | sabato 7: 10.00 – 24.00 | domenica 8: 10.00 – 21.00

NAVETTE GRATUITE SABATO 7 SETTEMBRE ogni 20’ dalle 7.30 alle 00.30. Dal parcheggio dell’Ospedale Civile Agnelli in Viale 17 Febbraio 1848 o quello di Pinerolo Olimpica in Largo Opessi, una navetta condurrà i visitatori in Piazza Cavour nel cuore della Rassegna.

You may also like...