Notte Verde (16 agosto) e Serata Medievale (23 agosto), a Pergola (PU) l’estate entra nel vivo

Entra nel vivo, con i due eventi clou, l’estate 2019 a Pergola, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino. Il menù di agosto propone le due manifestazioni più attese del calendario: il 16 è in programma la Notte Verde nella splendida cornice di Montesecco; il 23 la Serata Medievale nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia.
Montesecco di Pergola ospita venerdì 16 agosto la decima edizione della Notte Verde, appuntamento ormai tradizionale dell’estate pergolese, nato da un’idea di Anna Rapanotti.

Arte, cultura, storia, musica, enogastronomia e animazione in una meravigliosa location: uno dei più incantevoli luoghi da cui ammirare la Valle del Cesano fino all’Adriatico, posto a 450 metri sul livello del mare.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dei cittadini di Montesecco e Casa Sponge.

Notte Verde di Luna, di stelle e di antiche genti, dal tramonto in poi: l’occasione per godere di un borgo dal grande fascino tutto da scoprire e dove gustare tante specialità.

Programma eterogeneo e corposo: il percorso ha inizio con la storia del paese, un diario a cielo aperto tra parole ed immagini di Augusto Andreoli.

La cultura entra nelle case con le opere di Beatrice Meoni e i suggestivi disegni sul borgo delle genti del posto. Racconti e storie in doppia lingua ad accompagnare i visitatori, un laboratorio sulle tinte naturali dedicato ai più piccoli, con la collaborazione di Oasicolori di Massimo Baldini, la presentazione del libro sulle Avventure di Pinocchio presentato dall’illustratore Luca Caimmi, e poi, coinvolgimento a ritmo di pizzica, tammuriata e tarantella con il gruppo musicale “Intrafore”, animazione di “Euphoria Salentina” e “La musica dell’anima”; street food marchigiano con specialità tipiche e musica e divertimento con Dj Swed.

Tutto questo ci accompagnerà e ci porterà fino alla mezzanotte, ad alzare lo sguardo verso il cielo, con l‘attesissimo spettacolo pirotecnico a suon di musica, omaggio a Montesecco.
Ingresso libero, navetta gratuita.

Da segnalare durante la giornata: quinta edizione della “CicloPolverosa di Montesecco”, organizzata dalla Asd Bike Therapy alla scoperta delle bellezze e dei sapori locali. Maggiori informazioni: pagina Facebook Bike Therapy.

Sabato 17, lungo il centro storico di Pergola, la tradizionale Fiera d’Estate.

Storia, cultura e tradizioni la miscela che accenderà venerdì 23 la undicesima edizione della Serata Medievale: Castrum Collis Pergulae e Mercatino d’Anicò. La manifestazione è promossa con la collaborazione del Gruppo Storico “Combusta Revixi” di Corinaldo.

Gruppi storici, musici, sbandieratori, spettacoli, mercati, antichi mestieri: la città rivivrà il Medioevo grazie a un programma coinvolgente che proietterà visitatori e turisti nelle suggestive tradizioni dell’epoca.

“Come nuova amministrazione – evidenzia la sindaca Simona Guidarelli – abbiamo da subito confermato i due appuntamenti principali dell’estate e al contempo animato il centro storico, in queste settimane, con altre iniziative. Siamo al lavoro per la Notte Verde e la Serata Medievale, con l’obiettivo di regalare ai pergolesi e ai turisti due eventi interessanti e coinvolgenti, capaci anche di attirare nel nostro territorio tanti visitatori”.

You may also like...