Crea sito

Moncalieri (To): Sabato 5 e domenica 6 ottobre decima edizione della Fiera Nazionale della Trippa

SABATO 5 E DOMENICA 6 OTTOBRE A MONCALIERI LA DECIMA FIERA NAZIONALE DELLA TRIPPA

moncalieri trippaSabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 nell’area dell’ex foro boario di Moncalieri è in programma la decima edizione della Fiera Nazionale della Trippa, con il contributo e il patrocinio del Comune di Moncalieri e il patrocinio della Camera di commercio di Torino, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.

Nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della Confraternita ‘dla Tripa, sodalizio moncalierese che in occasione della Fiera ospiterà il raduno nazionale della FICE-Federazione Italiana Circoli Enogastronomici. Venerdì 4 ottobre alle 20 al castello di Moncalieri è in programma Gran Galà della Trippa e non solo, una golosa anteprima della Fiera a cura del catering Cucina Mobile, con ingresso dal Comando del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte, in viale del Castello 2 bis. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero telefonico 338-59.27759.

L’apertura della manifestazione e degli stand degli espositori è in programma sabato 5 alle 11, mentre la cerimonia di inaugurazione ufficiale è fissata per le 12. Dalle 15 alle 22 i bambini potranno contare sull’area giochi e sulle animazioni loro dedicate, mentre alle 16,30 si terrà una dimostrazione delle manovre di disostruzione pediatrica, a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana di Moncalieri. Alle 19 si potrà gustare il TrippAperitivo con specialità a base di trippa a cura dello chef Marco Albano del ristorante Cà Mia. Durante la manifestazione sarà presente la conduttrice Elia Tarantino con le telecamere della trasmissione televisiva Bazar. Dalle 21 alle 24 l’intrattenimento musicale sarà a cura della band Three Hours.

Domenica 6 ottobre la fiera sarà aperta dalle 10 alle 22, ma la trippa sarà cucinata già dall’alba nell’ormai tradizionale grande pentolone e potrà essere assaggiata a partire dalle 12,30. La giornata sarà scandita, oltre che dalle animazioni per i bambini, dall’esibizione di danza del ventre alle 15 a cura del centro Aziza, dalle attività dimostrative sulla sicurezza stradale a cura dei volontari della Croce Rossa alle 16,30 e dall’esibizione della scuola di ballo J.D.S. Dance di Denise Abrate alle 17. Nello stand di Coldiretti Torino si svolgeranno laboratori di consumo critico con degustazione gratuita di prodotti di “cibo civile” della rete di Campagna Amica. Ai bambini sarà proposto un gioco sulla stagionalità dei prodotti.
Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a [email protected]. Domenica 6 dalle 11 alle 17 sarà disponibile navetta gratuita tra Borgo Navile e l’area dell’ex Foro Boario. Per saperne di più sulla Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri si può visitare il portale Internet www.associazionelucacasto.org

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *