Marotta (PU): una estate ricca di eventi tra promozione del territorio e solidarietà

Pro loco Marotta, una estate ricca di eventi tra promozione del territorio e solidarietà 
Batte forte il cuore in riva all’Adriatico, a Marotta, in provincia di Pesaro Urbino, dove la promozione del territorio abbraccia la solidarietà. E’ la mission della Pro loco Marotta che, in sinergia con istituzioni e partner privati, dall’Amministrazione comunale agli istituti scolastici, fino a Il Maestrale, e associazioni come Insuperabili onlus e Omphalos, sta sviluppando molteplici progetti per accendere i riflettori sul meraviglioso territorio, Bandiera blu e uno dei Borghi più belli d’Italia, e su tematiche e problematiche di strettissima attualità, come l’abbattimento delle barriere architettoniche e le disabilità.
Il consiglio comunale dei bambini si è occupato durante l’anno scolastico, grazie alla collaborazione tra Comune e istituti comprensivi, del progetto accessibilità ed abbattimento delle barriere architettoniche. Alcune classi delle scuole primarie Fantini, Campus, Raffaello, Moretti, hanno realizzato disegni e video spot su questa importante tematica, presentati nella sala del consiglio ed sono esposti e visibili, fino al 30 giugno, presso la galleria del Centro commerciale Il Maestrale, portavoce del lodevole progetto. L’ultimo giorno è in programma un grande evento, con il super ospite Cristiano Militello di Striscia La Notizia.
I bravissimi bambini hanno realizzato gli spot grazie all’aiuto di Davide Caporaletti, che con professionalità li ha guidati in un percorso ricco di soddisfazioni e crescita reciproca: «E’ stata una esperienza particolare e formativa, abbiamo condiviso certi valori e siamo cresciuti insieme. Abbiamo svolto diversi incontri per la realizzazione di sei spot, dal girato al montaggio in aula, durante i quali ho cercato di interferire il meno possibile, per rendere i lavori più spontanei ed originali possibili. Ho avuto il piacere di collaborare con dei bambini adulti, dalla enorme sensibilità, che conoscono perfettamente certe problematiche. Davvero un bellissimo progetto che custodirò sempre tra i ricordi più significativi. Ora questi lavori si possono ammirare a Il Maestrale, quindi saranno esposti a Marotta e Mondolfo in occasione del week-end dei bambini in programma il 5, 6, 7 luglio. Contestualmente, in tutto il periodo, si tiene una raccolta fondi per l’associazione Insuperabili, alla quale invito tutti ad aderire».
Sugli obiettivi e sui progetti degli Insuperabili e sulla stretta collaborazione con la Pro loco e altri soggetti del territorio, si sofferma Luca Mazzanti: «L’associazione Insuperabili Onlus, che vanta una squadra di testimonial capitanati da Giorgio Chiellini – spiega il presidente della Pro loco – ha sviluppato un progetto, che vede coinvolte la società sportiva Us Marotta e l’associazione Omphalos, volto alla promozione del calcio tra i ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale. Come Pro loco, oltre a promuovere il territorio siamo particolarmente sensibili e vicini a certe problematiche e il nostro impegno è massimo sia come sensibilizzazione e aiuto concreto. Grazie all’aiuto di istituzioni, altre associazioni e partner privati, che ringrazio di cuore, abbiamo ideato un programma estivo ricco e variegato con un fio conduttore che è quello della solidarietà».
Per chiunque faccia beneficenza al progetto Insuperabili, in occasione della visita ai disegni dei bambini all’interno della galleria Il Maestrale, è stato realizzato un voucher che da diritto a degli sconti ed omaggi per vedere lo spettacolo ‘Il libro della giungla – Il viaggio di Mowgli’, in programma il 5 luglio nella splendida cornice della Molo Arena.
Nello specifico: chi offre somme a partire da 5 euro avrà diritto ad un omaggio bambino più un ridotto accompagnatore adulto (un prezzo complessivo di 12,00 euro, contro i 25,00 euro totali); chi offre somme a partire da 8 euro avrà diritto alla stessa formula con l’aggiunta di un’entrata omaggio per un secondo bambino sempre ad un totale di 12 euro, con un risparmio complessivo di 23 euro sul totale.
Nei prossimi giorni sarà presentato il ricchissimo programma estivo, con eventi anche di livello internazionale.
Maggiori informazioni: pagina Faebook Pro Loco Marotta

You may also like...