LEO, Circo in Pillole con stage intensivo, il 9 novembre allo Spazio FLIC di Torino

“LEO “
Circo in Pillole con stage intensivo e messa in scena a cura di Roberto Magro
Primo appuntamento stagionale con la rassegna-tirocinio della FLIC Scuola di Circo

Sabato 9 novembre 2019 – ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Entrata libera sino ad esaurimento posti
www.flicscuolacirco.it  |  www.realeginnastica.it   |   www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo

Secondo appuntamento della stagione di spettacoli 2019/2020 proposta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino con il primo CIRCO IN PILLOLE del cartellone, diretto dal regista Roberto Magro e dedicato a Leonardo Da Vinci. Circo in Pillole è la rassegna-tirocinio ideata 17 anni fa dalla Scuola per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.


Sabato 9 novembre 2019, alle ore 21:00 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino con ingresso libero sino ad esaurimento posti, è in programma il secondo appuntamento della stagione di spettacoli della FLIC Scuola di Circo con il primo CIRCO IN PILLOLE del cartellone intitolato LEO, diretto da Roberto Magro con la collaborazione di Ileana Ortega Estrada.
Lo spettacolo sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana condotto dall’artista, regista e docente di grande esperienza che ha sviluppato un innovativo e rinomato metodo di insegnamento sull’attore di circo come mezzo d’espressione, avviato in maniera importante alla FLIC tra il 2006 ed il 2013 e poi utilizzato in altri importanti centri di formazione e con diverse compagnie artistiche.

In LEO, gli allievi iscritti al secondo anno presenteranno un esperimento di scrittura creativa ispirata al “Genio” Leonardo Da Vinci, realizzato grazie a uno studio individuale sul metodo “attore di circo” del regista, con l’accompagnamento dei ragazzi iscritti al terzo anno artistico e al terzo anno tecnico in coreografie sviluppate sulla ricerca del movimento collettivo chiamato “coro”.
Con questo spettacolo la FLIC Scuola di Circo ha deciso di dare un contributo agli eventi che in tutta Italia si stanno svolgendo per celebrare Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua morte e per valorizzare il patrimonio storico del Rinascimento.

Circo in Pillole è la rassegna-tirocinio ideata 17 anni fa dalla FLIC per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a insegnanti molto qualificati, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.
Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, Circo in Pillole è un importantissimo tassello della FLIC e della sua mission incentrata sul continuo miglioramento della formazione dedicata ai propri allievi.

La Stagione di spettacoli della FLIC Scuola di Circo prevede un totale di 28 appuntamenti con 7 Circo in Pillole in programma tra il 9 novembre e il 22 febbraio, 11 serate con spettacoli di fine corso e progetti personali degli allievi in programma tra il 3 aprile e il 20 giugno, il 14 e il 15 marzo due cabaret con i progetti personali attraverso i quali sette ex-allievi si sono laureati nel 2019 al CNAC (Centre National des Arts du Cirque di Châlons-en-Champagne), il 7 aprile la nuova produzione “Equilibri” creata insieme all’Accademia di Musica di Pinerolo, il 16 maggio la restituzione delle residenze artistiche realizzate attraverso il progetto “Surreale – Artisti nei territori” e 4 spettacoli di compagnie ospiti: il 2 novembre “Gibbon” della compagnia Gandini Juggling, il 23 e 24 febbraio “Work” di Claudio Stellato, il 7 marzo “Andre” della compagnia La Belle Journée e il 18 aprile “Johann Sebastian Circus” della compagnia Circo El Grito.
La seconda replica dello spettacolo di Claudio Stellato in programma il 24 febbraio e lo spettacolo di Circo El Grito in programma il 18 aprile rientrano nella programmazione della rassegna Citè che la FLIC organizza per il settimo anno consecutivo al Teatro Concordia di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra.
Gli spettacoli “Gibbon”, Work”, “Andre” e lo spettacolo finale del secondo anno di corso vengono presentati in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

LO SPAZIO FLIC
Lo Spazio FLIC è il nuovo spazio che la Reale Società Ginnastica ha dedicato al progetto FLIC scuola di circo dal 2015 per sviluppare l’attività di formazione ma anche attività di produzione e creazione artistica.
Situato in un ex hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano, dove ha sede il progetto culturale Bunker e un tempo parte dello Scalo Ferroviario Vanchiglia, è un esempio vivo di recupero di spazi industriali dismessi e di loro declinazione in chiave artistico culturale e sportiva. Lo Spazio è un open space di 700mq, dotato di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie all’allenamento di numerose discipline circensi che dal luglio 2016 la scuola ha trasformato anche in professionale sala spettacolo. Un luogo che è quindi allo stesso tempo formativo, creativo, performativo e divulgativo per una ricerca artistica sul nuovo circo più che mai viva.

LA FLIC SCUOLA DI CIRCO
17 anni di professionalità e formazione di alto livello in un contesto sempre più internazionale
La FLIC Scuola di Circo è stata creata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d’Italia (fondata nel 1844), è diventata in pochi anni una delle scuole del settore più rinomate d’Europa, ha rappresentato spesso l’Italia nel mondo interpretando le nuove tendenze mondiali sullo sviluppo del nuovo circo, ha formato oltre 400 allievi e recentemente ha ottenuto, per la seconda volta consecutiva, il miglior punteggio in assoluto da parte del Mibac tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS e riceve il sostegno per residenze artistiche promosse da Regione Piemonte attraverso il bando “Artisti nei territori”.
In questa stagione gli allievi sono 92, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per oltre il 50% dall’estero, di cui la metà da paesi extra-europei. Compresa l’Italia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungono da 22 diverse nazioni: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, Israele, Messico, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Uruguay, USA

You may also like...