Crea sito

Forte Dei Marmi (LU): Mostra di CLARA MALLEGNI “Corsari”, 7 – 29 aprile 2019

150a Mostra

“Museo Ugo Guidi” e “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

presentano la mostra di CLARA MALLEGNI

“Corsari”

A cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi

Museo Ugo Guidi 7 aprile 2019 ore 17.30 – FORTE DEI MARMI

7 – 29 aprile 2019

 

Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, in occasione della 150a mostra organizzata dal museo stesso, presenta l’esposizione della artista Clara Mallegni dal titolo “Corsari” a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi. La mostra che propone opere di scultura e pittura sarà inaugurata al Museo Ugo Guidi alle ore 17:30 di domenica 7 aprile 2019.

Parte delle opere saranno esposte anche al Logos Hotel, via Mazzini 153, che sarà visitato dopo l’inaugurazione.

La mostra di Clara Mallegni gode in aggiunta ai patrocini propri del museo, di quelli del Comune di Massa, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, della partnership di Ipazia Coltivar Culture e La Fenice.

L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 29 aprile 2019 su appuntamento al tel. 348020538 o [email protected]. Mentre al Logos Hotel sarà sempre visitabile con ingresso libero.

 

“L’arte di Clara Mallegni viene presentata al Museo Ugo Guidi in un’occasione importante: la sua mostra corrisponde alla 150° realizzata nel Museo stesso.

Ho già avuto modo di esprimere della dinamicità ed entusiasmo che travasa nelle sue forme creative, ma la mostra che ha come titolo “Corsari” esprime in modo ancora più prorompente, quei caratterizzanti requisiti tipici della sua arte; in queste opere unisce la forza, carattere fondamentale del ferro che lei utilizza, alla sua energia. Un’energia potente e dinamica che si trasforma in movimento nei suoi Corsari che solcano mari tranquilli o procellosi.

Il mare è un elemento fortemente presente nella sua arte e viene ancora più vissuto e proposto nelle opere di questa esposizione.

Le silhouettes, così caratteristiche della sua arte, nell’ultima ricerca si ammorbidiscono diventando più eteree e ammiccanti ma allo stesso tempo imprigionano vigori sempre più dirompenti.

Possa questa esposizione essere un ulteriore tassello nell’ambito di quei consensi che sempre più la sua arte è capace di ottenere”

Vittorio Guidi

In occasione della mostra di Clara Mallegni il noto produttore di vino Ivan Giuliani dell’Azienda TERENZUOLA presenterà al Logos Hotel due pezzi pregiati della sua produzione: un vermentino bianco e un vermentino nero.

Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, del Logos Hotel, di Maria Rosaria Lenzi di Banca Fideuram, della Banca CC Versilia, Lunigiana e Garfagnana, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, della Banca Cesare Ponti.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Provincia di Massa – Carrara, Sistema Museale della Provincia di Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Accademia MAXI College Mosca (Russia), Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris – La Sorbonne, Associazione Open ART Lucca, Ente Ville Versiliesi Forte dei Marmi, Città Infinite Lucca, Historiavbc Ferrara, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte Firenze, Club Unesco “Carrara dei Marmi” Carrara, Museo La Contea del Caravaggio Catania, Villa Sistemi Reggiana Reggio Emilia, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo Alessandria, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut Pietrasanta. La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Il MUG aderisce all’Associazione Nazionale Piccoli Musei

Media Partner: QN LA NAZIONE, Giuseppe Joh Capozzolo Massa, Fidest Press Agency Roma, Forte International di PSE Editore Milano, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, Ars Magistris magazine arte Catania, MurMurofArt, LobodiLattice , Metropolitan Journal, Metropolitanweb.it, Culturadelmarmo.it, LifeBeyondTourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, BestVersilia.com, La Parentesi della Scrittura, Angelo Videoreporter.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, proseguire diritto lungo la strada parallela al mare e ai monti fino all’ultima rotatoria poi, entrando in Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E

Facebook: Museo Ugo Guidi

Vittorio Guidi

Twitter: @MUSEOUGOGUIDI

Info: MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
[email protected] www.ugoguidi.it

Ti potrebbe interessare anche...