Corciano Castello di Vino: torna il grande evento dedicato ai vini del Trasimeno. Dal 4 al 6 ottobre 2019 la IX edizione a Corciano (PG)

Nell’antico borgo di Corciano, dal 4 al 6 ottobre, la IX edizione della rassegna dedicata alla cultura enologica del Trasimeno con 13 cantine in gara per il “Premio Miglior Cantina 2019”

Corciano Castello di Vino 2019: torna il grande evento dedicato ai vini del Trasimeno

Un lungo fine settimana per conoscere il territorio del Trasimeno attraverso le sua migliore produzione vinicola, passeggiando lungo le suggestive vie di Corciano tra musica, arte e street food. Torna dal 4 al 6 ottobre 2019, con la sua IX edizione, Corciano Castello di vino, la più grande rassegna annuale sui vini del Trasimeno promossa dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno e la Strada del Vino Colli del Trasimeno.

L’antico borgo umbro, tra i più Belli d’Italia e Destinazione europea d’eccellenza, sarà ancora una volta la scenografia naturale del gustoso e spettacolare percorso sensoriale itinerante nato per far riscoprire le tradizioni vinicole del Trasimeno, oltre che per finanziare il recupero e il restauro di opere appartenenti al paese. Tutti i visitatori acquistando il proprio calice potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno il proprio spazio nel centro storico di Corciano.

Saranno 13 le cantine della zona del Trasimeno che concorreranno tra loro per aggiudicarsi il “Premio Corciano Castello di vino 2019” quale Miglior Cantina: Pucciarella, Duca della Corgna, Morami, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Berioli, Cantina Nofrini, Pomario, Casali del Toppello. Un importante riconoscimento che sarà assegnato sommando i voti di una giuria tecnica, composta da esperti enologi, sommelier e critici enogastronomici, e quelli della giuria popolare chiamate a votare il proprio vino preferito. La giuria degli esperti – composta da Jacopo Cossater (Presidente) wine blogger e giornalista per Intravino, Valentina Bertini, miglior sommelier 2019 de la Guida de l’Espresso e miglior sommelier 2020 BIWA Best Italian Wine Awards, Marco Rossi presentatore e Brand manager Wine TV SKY 815 – premierà inoltre le proposte enologiche nominando la migliore per ciascuna tipologia: miglior bianco, rosato, rosso.

Non mancherà lo spazio per le degustazioni guidate. Domenica 6 nella Chiesa di Sant’Antonio, Jacopo Cossater guiderà i partecipanti “Alla scoperta del Gamay e dei vini del Trasimeno” e, a cura di AIS Umbria (Associazione Italiana Sommelier), venerdì e sabato nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, torna l’Angolo del sommelier in cui poter ascoltare pillole e consigli sulla degustazione, sulla tecnica di servizio e imparare a conoscere ciò che beviamo.

Non solo vino. L’evento ospiterà 15 corner con gustosi prodotti tipici della tradizione gastronomica locale e sarà arricchito da musica live, dj set, eventi dedicati all’arte, convegni, animazioni e giochi per bambini.

Il programma: www.corcianocastellodivino.it

 

Lo scopo dell’evento è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti allo storico borgo. 

You may also like...