Chieri (TO): “Di Freisa in Freisa”, 17 – 18 -19 maggio 2019 nel centro storico

LA GRANDE BELLEZZA DELL’ENOGASTRONOMIA
17 – 18 – 19 maggio a Chieri la X edizione della manifestazione regionale

La bellezza dell’enogastronomia è merito anche di impegno e di innovazione.
Lo sa bene il Comune di Chieri che, in collaborazione con il Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese e con la regia tecnico-organizzatva diTotem, festeggia i dieci anni dell’evento Di Freisa in Freisa.
Un compleanno importante per la manifestazione enogastronomica più atesa del chierese che, in dieci anni, ha raggiunto velocemente i numeri del successo.

Dopo aver celebrato nel 2017 i suoi 500 anni di storia, portando all’atenzione del pubblico i valori che hanno reso il freisa la doc di sempre delle colline chieresi, nell’edizione 2019 la sua identtà storica si propone in un ritrato contemporaneo, fato di temi profondi, di grande atualità come l’eco-sostenibilità, ilfuturo del mercato enologico e l’inclusivitá.
Sarà un weekend che aprirà nuovi orizzont al visitatore svelando un’anima progressista, pur conservando la tradizione, da sempre seguita con la storicaEnoteca del Freisa, che ofre un’ampia selezione delle migliori etchete da degustare in abbinamento al grissino rubatà e con laFreisa Lounge, lo spazio workshop allestto nella suggestva cornice del Chiostro di Sant’Antonio, con esposizione dei produtori del Freisa e degli artgiani appartenent al progeto “Maestri del gusto” della Camera di Commercio di Torino. Quatro le degustazioni a scelta con l’acquisto dei coupon a € 8,00 + € 2 di cauzione calice.
Debuto assoluto in Chieri dell’EscapeForChange, ossia la prima escape room educatvaideata dall’associazione Eufemia edall’Associazione di cooperazione internazionale LVIA, perchi vorrà raccogliere
dall’eccellenze locali a quelle tpiche delle Regioni d’Italia, non mancheranno percorsi di degustazione alternatvi come quello programmato per l’appuntamento “Sostenere il Sostenibile”, alla scoperta di cibi e vini del territorio che fanno della sostenibilità il loro valore fondante. Percorsi storici, invece, quelli frmat da Casa Martni nel “Martni Freisa Experience”, dove ilBrand Home Ambassador Davide Colombo ripercorrerà le tappe storiche del Vermouth, coinvolgendo i present nella preparazione del cocktail.
Non mancheranno neppure incontri in grado di donare una visione futurista dei mercat delwine and food, conospit d’eccezione come Umberto Montano, l’ideatore delbrand MercaTo Centrale di Torino, ossia dei 4.500 mq del Centro Palatno di Porta Palazzo, appena inaugurat dopo il restyling, per lanciare in otca contemporanea il food business del nostro territorio.
A testmoniare il voltogreen dellamanifestazione anche uno dei volt più not del mezzogiorno di Rai1,Federico Quaranta, autore e condutore di Linea Verde 1 e già autore e condutore della trasmissione radiofonica di Radio 2 Decanter, primo e unico programma enogastronomico dell’etere, punto di riferimento da ben 15 anni per tut gli appassionat del buon vivere.
Federico Quaranta condurrà i partecipant in un vero e proprio show sensoriale fra aneddot, leggende e storia del Freisa, ma sarà anche il protagonista dell’Aperitvo Musicale targato Freisa e i Maestri del Gusto.
Straordinari gli appuntament musicali che faranno da colonna sonora alla manifestazione sabato e domenica. Dedicato all’inclusività il concerto di domenica di Simone Campa e i Suoni della Terra, un progeto di world music e dialogo musicale e interculturale per celebrare l’incontro e la diversità atraverso i suoni e le tradizioni dei popoli della terra, tramite il linguaggio universale della musica.
Suggestve le esperienze artstche programmate nella serata del sabato, come lo spetacolo musicale “Suoni d’Arpa, Suoni di Vino” performato dall’arpista Federica Magliano edalla danzatrice Viola Scaglione e lo spetacolo teatrale “Sulla riva del Fiume” a cura del musicista e scritore Marco Volpato.
Ad animare il weekend dellefamiglie ci penserà LaCompagnia Acquarone Ferraris neiGiardini di Piazza Cavour (San Paolo), con improvvisazioni, giochi antchi, una giostrina storica e passatempi di abilità.
I bambini dai sei anni in su saranno i protagonist dei laboratori realizzat da Izmade Impresa sociale srl, pensati per sensibilizzarli sull’importanza del riciclaggio della plastca. Moment di puro divertmento e stupore per scoprire come la plastca possa essere riutlizzata e trasformata in preziosi ogget di design, atraverso l’utlizzo di macchine open source.
Diversi gli appuntament in cità per chi voglia visitare mostre e monument o seguire incontri e laboratori dedicat alla panifcazione. Per chi, invece, volesse trascorrere qualche ora nelle splendide colline atorno a Chieri, il programma è ulteriormente arricchito dall’iniziatva Cantne Aperte pronte ad accogliere i visitatori per un’esperienza unica di degustazione in loco e conoscenza del territorio.
Il Centro Commerciale Naturale di Chieri sarà palcoscenico naturale per 37 ristorant, bar ed enoteche che ofriranno menù, degustazioni e proposteal Freisa di Chieri , mentre i negozi estenderanno il loro orario di apertura per l’intero weekend.

L’elenco completo degli appuntament e delle iniziatve è disponibile sul sito del Comune di Chieri alla pagina www.comune.chieri.to.it/event/freisa-2019

Di Freisa in Freisa è organizzato dal Comune di Chieri (To) in collaborazione con il Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il supporto di Totem per la parte tecnico-logistca e la segreteria organizzatva.

L’evento si è qualifcato come manifestazione regionale ed ha ricevuto il patrocinio di: Ministero delle Politche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Regione Piemonte con il supporto del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, Cità Metropolitana di Torino, Camera di Commercio Industria Artgianato e Agricoltura di Torino, MAB – Riserva Collina Po.

You may also like...