Castel Bolognese (Ra): 24° Festa de’ Brazadèl e del Vino Novello domenica 10 novembre 2019

Domenica 10 Novembre 2019 a Castel Bolognese Ra) si conferma la tradizione con la FESTA Dè BRAZADèL D’LA CROS E DEL VINO NOVELLO che quest’anno è giunta alla 24° edizione. Il motore trainante di questo evento è la PRO LOCO che in collaborazione con l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE sono impegnate nella salvaguardia della tipicità del ciambello secco della croce, per tutti, “brazadèl d’la cros”.

E’ questo un patrimonio dell’arte antica di panificazione castellana, la ricetta è ancora oggi proposta da due forni del paese che la custodiscono gelosamente continuandone la produzione. A fianco hanno un ruolo importante le cantine vitivinicole locali che abbinano al “brazadèl d’la cros una vasta scelta di vini di qualità fra cui spicca il vino novello, nettare d’uva ottenuto con procedimento di macerazione carbonica.
Ricca programmazione giornaliera che fin dalle 9,00 del mattino accoglie nel centro di Castel Bolognese con Via Emila chiusa al traffico, la mostra mercato dell’usato, i produttori agricoli, le bancarelle del mercato, la giostrina per i più piccoli.
Dalle 11,30, sotto al chiostro comunale, apertura dello stand gastronomico con menù variegato, servizio self service e da asporto. Mescita vini delle cantine locali e intrattenimento musicale con Primo Galeati.
Nel pomeriggio intrattenimento musicale la Rock band anni 80 “Hardhit” e non mancheranno le” Fruste di Romagna “ accompagnate dalla “Come eravamo Valle Senio Band” STAND GASTRONOMICO FUNZIONANTE ANCHE PER LA CENA fino al termine della festa.
Inoltre sotto al chiostro del comune mostra di acquerelli e pitture “I colori del Senio”, con dalle 10 alle 13 laboratorio di pitture a cura degli Amici del Senio e Acquerellisti Fentini e dalle ore 15 alle ore 18 Apertura straordinania del Museo Civico.
Si ringraziano tutti i volontari per il prezioso sostegno a favore dell’iniziativa.

You may also like...