A Giaveno (TO) è tempo di “Fungo in Festa”, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019

Tempo di funghi a Giaveno, con appuntamenti a tavola, il mercato dei funghi e spettacoli per tutti. La manifestazione “Fungo in festa” è promossa e organizzata dalla Città di Giaveno e dalla Nuova Pro loco, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

In piazza Molines, sabato 12 ottobre alle 17 è in programma l’evento “Suoni d’autunno”, in cui si esibiranno gli allievi del corso ad indirizzo musicale della scuola Gonin e del laboratorio musicale della Val Sangone.

Domenica 13 in piazza Mautino a partire dalle 9 si potrà visitare la mostra micologica e fotografica a cura dell’associazione “Amici dei funghi”, mentre alle 15 è in programma uno show cooking con la partecipazione degli chef Alessandro Micca, Cesare Granchi, Alessandro Giai Miniet e Miguel Bustinza. In piazza Molines dalle 9 alle 18saranno presenti gli stand con i prodotti dei territorio e dalle 12 la Nuova Proloco di Giaveno distribuirà funghi e patatine fritte “da passeggio”.

In viale Regina Elena l’area shopping sarà allestita dalle 9 alle 18. Alle 15 si esibiranno Piero Montanaro e la corale “Le voci del Piemonte”. A seguire si terrà la premiazione dei boulajour e degli Chef del fungo. Nelle vie Umberto e Maria Ausiliatrice e in piazza Sclopis dalle 9 alle 18 ci saranno le bancarelle della creatività e dei manufatti. In piazza Sant’Antero è in programma a partire dalle 10 una rievocazione dei vecchi mestieri, con laboratori didattici per bambini e adulti, a cura dell’associazione culturale “Val di Treu”. In piazza Maritano dalle 8,30 alle 12,30 la sezione piemontese del Club del Coupè Fiat e il Fiat Coupè Torino proporranno la terza edizione del raduno “Fungo e Coupè”. In via Ospedale dalle 10 alle 18 ci sarà invece il raduno “Claude de voiture ancienne de Saint Jean de Maurienne”. In via XX Settembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 la pittrice giavenese Marinella Giai Via, che dipinge abitualmente le vetrine dell’ufficio turistico comunale, terrà il laboratorio di pittura e scrittura “Scopri l’artista che c’è in te”. Dalle 10 alle 18 saranno esposte le opere partecipanti alla seconda edizione del concorso “Il Bosco e i Funghi di Giaveno”.

Da sabato 5 a domenica 13 ottobre 2019 dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 si potrà visitare una mostra di pittura e oggetti creati da Marinella Giai Via. In via Stazione da domenica 6 a domenica 13 ottobre sarà aperto e visitabile il Museo del Fungo. In piazza San Lorenzo sul lato Sacro Cuore domenica 13 saranno disponibili i go kart a pedali per i bambini. In piazza San Lorenzo da giovedì 10 a domenica 20 ottobre si terrà la Fiera del Libro. In piazza Maritano alle 14 la Giaveno MTB Academy organizzerà la Baby Cup non competitiva per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Tra le attività collaterali, da ricordare le due camminate alla scoperta dei boschi e dei funghi della Val Sangone a cura dell’associazione “Scuola di via”, la passeggiata culturale “An Girula per Giaven” a cura del gruppo FB racconti e ricordi della Val Sangone, la mostra del pittore Sabino Gentile nella chiesa dei Batù da venerdì 4 a domenica 13 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 21, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 22.

Per informazioni: Città di Giaveno, sito Internet www.comune.giaveno.to.it; Ufficio turistico comunale e-mail infoturismo@giaveno.it, telefono 011-9374053; Nuova Pro Loco Giaveno, sito Internet www.prolocogiaveno.it/wordpress, e-mail proloco.giaveno@gmail.com, telefono 334-1244293

You may also like...