Weekend di Pasqua a Brisighella: Venerdì sera Via Crucis vivente a Zattaglia e lunedì di Pasquetta in centro storico Sagra dei Salumi stagionati e del tartufo marzolino

Via Crucis Vivente a Zattaglia
Nel Venerdì Santo Di Pasqua 2018
Venerdì 30 Marzo 2018 – dalle ore 20:30 Zattaglia – Brisighella (RA)

La Via Crucis Vivente a Zattaglia, frazione di Brisighella, si svolge venerdì 30 marzo 2018.

Un momento di preghiera e di forte partecipazione spirituale nel paesaggio unico delle alture della Val Sintria che circondano il paese di Zattaglia, alle pendici di Monte Mauro, nel cuore del Parco della vena del gesso romagnola.

La sacra rievocazione, in programma venerdì sera alle 20.30 con ritrovo alla chiesa parrocchiale del Ss Cuore di Gesù vedrà impegnati una quarantina di figuranti. La rappresentazione è frutto di una tradizione che risale agli anni venti del secolo scorso “quando si portava in processione l’immagine del Cristo morto, custodita nella nostra parrocchiale del SS. Cuore di Gesù, – racconta il parroco don Alfiero Nannini – opera degli artisti faentini Collina-Graziani (1914)”. In seguito, dal 1992 questa processione è diventata più suggestiva con la riproposizione realistica nata da una felice intuizione di Fausto Sangiorgi (scomparso due anni fa) con la collaborazione della comunità locale e della costumista Donatella Casadio.

Nei pressi della chiesa parrocchiale del ss Cuore di Gesù, dopo la funzione liturgica delle ore 20, la processione parte alle ore 20,30 con i primi tre quadri animati. Il percorso delle 14 stazioni tradizionali attraversa il paese e si conclude su una collina al di fuori di esso con la visione emozionante del Gòlgota. Qui la rappresentazione della crocifissione e morte del Signore (quest’anno impersonato da Andrea Dolcini) è presentata dagli organizzatori nella forma più reale possibile, compresa la spogliazione di chi rappresenta Gesù (incuranti del tempo, a volte inclemente) e il dialogo con i due ladroni, anch’essi sulla croce. Le torce che illuminano il tragitto e i fuochi sul Gòlgota accrescono la suggestione naturale dei luoghi.


Sagra Dei Salumi Stagionati e Del Tartufo Marzolino
Lunedì 02 Aprile 2018 – dalle ore 09:00 alle ore 20:00 – Centro Storico di Brisighella (RA)

A Pasquetta iniziano gli eventi enogastronomici di Brisighella (RA): lunedì 2 aprile in Piazza Marconi sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) prenderà vita la “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”, giunta alla 12esima edizione.

Con il mese di aprile si apre il calendario degli eventi a Brisighella con l’evento enogastronomico del giorno di Pasquetta, in Piazza Marconi sotto l’Antica via degli Asini (uno dei simboli del borgo medioevale di Brisighella) prenderà vita la “Sagra dei salumi stagionati di Mora e del tartufo marzolino”, giunta alla 13esima edizione.

Bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico e intrattenimenti musicali e animazioni accoglieranno quindi il pubblico alla scoperta di alcune eccellenze gastronomiche tipiche di Brisighella, dove ogni stagione è caratterizzata da prodotti, sapori, profumi che diventano protagonisti di sagre e di pietanze prelibate nei ristoranti del territorio. Per tutte le giornate sarà in funzione anche il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella.

Si parte con i salumi di Mora Romagnola, suino autoctono le cui carni hanno caratteristiche organolettiche uniche, pronti a essere degustati dopo le sapienti lavorazioni dei norcini brisighellesi e la giusta stagionatura, capace di esaltare le caratteristiche di prosciutti, salami, coppe, salsicce e altre prelibatezze. Assieme ai profumi dei salumi, Brisighella sarà invasa anche dagli aromi del “tartufo marzolino”, detto anche bianchetto. I tartufai della zona sono abili nel ricercare questo prezioso prodotto di cui il sottosuolo brisighellese è ricco e per la Sagra sarà possibile acquistarlo o degustarlo nei piatti preparati allo stand o nei ristoranti di Brisighella.


Per informazioni:
Pro Loco Brisighella  tel. 0546 81166
iat.brisighella@racine.ra.it – www.brisighella.org

You may also like...