Val Venosta (BZ): Giro lago di Resia, 14 Luglio 2018

Un campanile che spunta dalla superficie di un bacino lacustre?

Ė la meraviglia del Giro Lago di Resia, giunto a festeggiare la diciannovesima edizione prevista il 14 luglio prossimo a Curon Venosta (BZ). Il Giro Lago di Resia è per tutti, anche per i piccoli della corsa, ai quali sarà dedicata la “Corsa delle Mele” per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 16 anni, sempre nella medesima giornata. L’evento è una sfilata di 15.3 km nei dintorni del Lago di Resia effettuabile da chiunque. Prelibatezze e tipicità, natura, sport ed entusiasmo, fanno della gara nei dintorni del bacino lacustre altoatesino un “capolavoro” tutto da vivere e da gustare.

Per info: www.girolagodiresia.it


SPUMEGGIANTE GIRO LAGO DI RESIA (BZ)
ATLETI DISABILI IN PRIMA LINEA

19° Giro Lago di Resia domani 14 luglio
Partenza alle ore 17 da Curon Venosta (BZ)
15.3 km nei dintorni del campanile sommerso
Iscrizioni in loco disponibili oggi e domani

Il Lago di Resia, oltre ad essere visivamente suggestivo, è anche teatro di curiose leggende, come quella che narra che in certe giornate si possono udire i rintocchi del campanile sommerso risuonare dal profondo del bacino lacustre di Curon Venosta (BZ). E i rintocchi del Giro Lago di Resia di domani alle ore 17 saranno ben diciannove, con i circa 4000 concorrenti a percorrere l’intero perimetro del lago di 15.3 km. Numerosi anche i concorrenti stranieri, oltre a quelli provenienti da ogni angolo dello Stivale, grazie alla vicinanza della Val Venosta con le limitrofe Austria e Svizzera.

La suggestiva corsa intorno al Lago di Resia chiama a raccolta anche numerosi appassionati, a radunarsi nei dintorni del lago per sostenere gli atleti con un applauso o un semplice coro d’incitamento.

Gerald Burger e tutto il comitato organizzatore s’impegnano a fornire il massimo ad ogni atleta, in un luogo che di certo aiuta essendo – a detta degli stessi atleti – “magico”. I runners chiudono la propria performance con il sorriso e questo è importante, magari scegliendo di fermarsi in zona ancora per una giornata o più, vista la ‘comodità’ della manifestazione che sceglie il sabato proprio per permettere un tranquillo ritorno a casa nelle 24 ore successive. La gara è per tutti, lo dimostrano anche gli atleti disabili e di hand-bike (ad anticipare di qualche minuto la partenza dei podisti), i quali affrontano a meraviglia la competizione con la forza delle braccia ed il proprio coraggio. Per non parlare dei giovani della “Corsa delle Mele” alle ore 13.30, a divertirsi prima di lasciar spazio ai grandi. Quando venne creato il lago artificiale le acque sommersero il paese di Curon, gli abitanti abbandonarono le loro case e i loro terreni, ed ora rimane ‘visibile’ solo la sommità del campanile della chiesa risalente al XIV secolo, sotto tutela storico-artistica.

Da questa particolare storia nacque il simbolo di tutta l’alta Val Venosta, esaltato dal Giro Lago di Resia e dai fuochi d’artificio finali, che premieranno la diciannovesima edizione e proietteranno con il pensiero al ventennale, che potrebbe riproporre la spettacolare “notturna”. Ultime iscrizioni a disposizione in loco.

Per info ed iscrizioni: www.girolagodiresia.it


IL GIRO DEL LAGO DI RESIA
Per condividere un momento speciale con Mela Val Venosta e le sue Coccinelle

Save the date per sabato 14 luglio 2018, data in cui si svolgerà la 19ma edizione della corsa podistica tra le più spettacolari ed attese da tutti gli sportivi ed amanti della natura: “Il Giro del Lago Resia”.

Il Giro del Lago di Resia, in origine era una semplice gara podistica per adulti, mentre oggi è un’esperienza di condivisione e divertimento per tutti sia grandi che piccini! Il percorso principale è di 15,3 km e si estende lungo tutto il perimetro del lago. La partenza e l’arrivo sono a Curon, situata a 1.450 m. di altitudine, dove si trova il campanile storico in mezzo alle acque del lago. La corsa è accessibile sia ai runner esperti che ai meno competitivi, nonché a Handbiker e Nordic Walker.

Tra le tante attività proposte vi segnaliamo vari appuntamenti tar cui la “Corsa delle Mele”: un momento di svago per bambini e adolescenti che si cimenteranno in percorsi adatti alla loro età, tra divertimento ed allegria. Mentre, per tutti coloro che desiderano un allenamento tutto corpo che fa lavorare la muscolatura superiore e inferiore è il “Nordic Walking”, nato originariamente come metodo di allenamento dei fondisti e alpinisti. “Just For Fun”, invece, è la gara non competitiva per tutti coloro che vogliono godersi il panorama del Lago di Resia senza quella pressione da runner professionisti né qualifica, ma con la novità 2018 che tutti partecipanti verranno cronometrati.

In questa giornata così speciale ci sarà anche Mela Val Venosta con le sue amiche Coccinelle, per condividere insieme a grandi e piccini un’occasione imperdibile e per regalare una ricarica di benessere. La mela è un frutto genuino, facilmente digeribile, dissetante e assolutamente sano che aiuta a vincere la fatica donando nuove energie, grazie ai sali minerali in essa contenuti. Mela Val Venosta conferma il suo sostegno alle iniziative in ambito sportivo, facendosi promotrice di un corretto stile di vita all’insegna del benessere e della genuinità. Saranno disponibili anche tutti i deliziosi frutti di stagione della Val Venosta come: le dolci fragole, i piccoli frutti meravigliosi della Val Martello, le succose ciliegie e le aromatiche albicocche venostane.

Info http://www.reschenseelauf.it/it/

You may also like...