Val Casies (Bz): 35.a Gran Fondo Val Casies, 17/18 febbraio 2018

La 35.a Gran Fondo Val Casies si disputerà il 17 e 18 febbraio: il sabato tocca alla tecnica classica, la domenica alla tecnica libera, sempre lungo le tradizionali distanze di 30 o 42 km. Ma a chi non volesse avere l’assillo dello scorrere del tempo è riservata la divertente cornice della “Just for Fun”, e a proposito di divertimento, gli amici potranno percorrere la “TeamRun 90km”, effettuando 30 km ciascuno nella tecnica libera. Il percorso è prevalentemente pianeggiante; l’unico tratto in pendenza, verso Santa Maddalena, non supera i 200 metri di dislivello, ed è il punto dove solitamente si decide la vittoria. La Mini Val Casies, anch’essa “affollata” con i suoi 3 o 5 km, decreta invece il vincitore tra le nuove leve dello sci di fondo.

Per info: www.valcasies.com


AL VIA IL FESTIVAL DELLA 35ᵃ GRAN FONDO VAL CASIES
WEEKEND DA NON PERDERE TRA NEVE ED EMOZIONI

35.a Gran Fondo Val Casies (BZ) nel weekend
TC il sabato (30 o 42 km), TL di Coppa Italia la domenica (30 o 42 km)
Diretta Rai Sport domenica dalle ore 9.20 alle ore 11
Iscrizioni in loco fino a domenica

Anche quest’anno i preparati volontari altoatesini hanno fatto il loro dovere, ed ora ogni cosa è al proprio posto in vista della 35.a edizione della Gran Fondo Val Casies, in partenza domani con le prove di 30 e 42 km in tecnica classica, prima dell’exploit domenicale di Coppa Italia in tecnica libera sulle medesime distanze, trasmesso in diretta Rai Sport dalle ore 9.20 alle ore 11. Ben trentasette le nazioni partecipanti, provenienti anche da paesi quali Nepal, Pakistan, Perù, India e Cina, completando un parterre che si assesterà probabilmente sui 2.300 partecipanti, nonostante sia difficile fare delle stime poiché molti atleti scelgono proprio questi ultimi giorni per recarsi in Val Casies (BZ) ed iscriversi in loco poco prima delle gare. La vallata è splendidamente innevata e tra la non competitiva Just for Fun, la Team Run 90 km per amici e colleghi, la Mini Val Casies ed i succulenti menù a cinque stelle ci sarà da divertirsi.

Oggi i primi “movimenti”, con distribuzione pettorali all’edificio multifunzionale di San Martino dalle ore 14.30 alle ore 19 e servizio sciolinatura e consulenza, cimentandosi domani alle ore 10.10 (partenza a scaglioni) con la tecnica classica. Mini Val Casies per gli apprendisti degli sci stretti domani alle ore 15.30, prima di chiudere in grande stile domenica con lo start della gara in skating fissato per le ore 9.

Numerosi anche gli eventi collaterali, brindando con musica live sotto il tendone dalle ore 16 alle ore 20 della giornata di domani, ricordando l’estrazione a premi delle ore 16.30, proseguendo la festa alle ore 21 grazie allo Sports Party. Domenica in tecnica libera con distribuzione pettorali dalle ore 7 alle ore 8.30, terminando con dell’ottimo cibo alla conclusione della contesa e divertendosi fra “Prünstler” in concerto (ore 12), estrazione premi alle ore 14 ed After Race Party dalle ore 15 fino a tarda notte.

I favoriti non si contano, in partenza per la sfida a skating ci sarà anche il campione olimpico Evgenj Dementiev, quindi Oleksandr Mukshyn e gli azzurri Fabio Pasini, Enrico Nizzi, Claudio Muller, Stefano Gardener, Paolo Fanton, Tommaso Dellagiacoma, Manuel Perotti, Fabio Clementi, Matteo Tanel, Reinhard Kargruber. Donne in rampa di lancio con Antonella Confortola plurivincitrice della manifestazione, Renate Forstner, Franziska Müller, Martina Vignaroli, Debora Roncari, Monica Tommasini, Francesca Franchi e Barbara Felderer. In classico non mancheranno al via Francesco Ferrari, Robert Eriksson, Loris Frasnelli, Thomas e Nicolas Bormolini, Christian Völz e molti altri che decideranno di effettuare la “combinata”, ovvero competere in entrambe le discipline, tra i quali lo stesso Dementiev. Lo spettacolo della Gran Fondo Val Casies è ufficialmente partito.

Info e iscrizioni: www.valcasies.com


MERAVIGLIOSA GRAN FONDO VAL CASIES (BZ)
100 MINUTI TUTTI DA VIVERE SU RAI SPORT

Il 17 e 18 febbraio la 35.a Gran Fondo Val Casies (BZ)
Diretta Rai Sport domenica 18 febbraio dalle ore 9.20 alle ore 11
30 o 42 km in classico il sabato, 30 o 42 km in skating la domenica – Coppa Italia
60 euro TC, 61 euro TL, 94 euro per entrambe e 51 euro per la Just for Fun

Quest’anno in Val Casies (BZ) si respira un’aria diversa, l’entusiasmo per l’arrivo di abbondanti nevicate è alle stelle. La Gran Fondo Val Casies è una manifestazione Euroloppet e nella confortevole vallata altoatesina è considerata da sempre “l’evento dell’anno”. Tradizionali i 30 o 42 km in tecnica classica sabato 17 febbraio, mentre domenica 18 ci si potrà cimentare con la tecnica libera valevole per la Coppa Italia.

Un’importante informazione di servizio è inoltre giunta al comitato organizzatore: per la rilevanza della diretta televisiva domenicale di Rai Sport, infatti, la partenza della Gran Fondo Val Casies in pattinato verrà anticipata alle ore 9, mentre l’orario della competizione in stile classico di sabato rimarrà invariato alle 10.10. La diretta su Rai Sport è dunque prevista domenica 18 febbraio dalle ore 9.20 alle 11: ben cento minuti tutti da vivere in compagnia della prestigiosa manifestazione granfondistica giunta alla 35.a edizione.

Nella vallata di Casies l’organizzazione è un must, tutto viene pianificato al dettaglio ed ogni fondista qui si sente “come a casa”, venendo coccolato sotto ogni punto di vista, anche quello prettamente culinario, con menù ‘a cinque stelle’ a rigenerare i corpi stanchi degli atleti fra delizie di ogni tipo.

Il menù sportivo invece propone appunto le due giornate di gara su 30 o 42 km, in classico e in skating, con i fondisti che incontreranno lungo il percorso le località di San Martino in Casies, Colle, Santa Maddalena, attraversando l’intero paesaggio incantato della valle altoatesina. Le quote di partecipazione ammontano a 60 euro per la tecnica classica, 61 euro per la libera, 94 euro per effettuare entrambe le competizioni e 51 euro per la Just for Fun, con un 50% di sconto per i più giovani (nati nel periodo 19.02.2000 – 18.02.2002). La bellezza di questo contest sugli sci stretti è unica, per giunta anche i meno allenati o non agonisti potranno dedicarsi all’evento grazie alla Just for Fun, percorrendo in assoluta serenità e relax il manto innevato della granfondo, orchestrata dalla regia sapiente di Walter Felderer in compagnia dei volontari della comunità di Casies, Monguelfo e Tesido. Altre iniziative coinvolgeranno invece amici e colleghi alla Team Run 90 km nell’ambito della gara a skating domenicale, con squadre di tre elementi che percorreranno 30 km ciascuno, rientrando anche in classifica generale. Sabato alle ore 15.30 toccherà anche ai bimbi entusiasmarsi nella MINI Val Casies, quest’anno più che mai visto che la vallata sudtirolese sembra un paradiso di neve e fondo.

 

You may also like...