Vacanza e musica con Ramingo Folk – Campus-Festival dedicato alla Musica Popolare a Cagli, nelle Marche

Cagli (Pesaro Urbino – Marche)

Vacanze in musica nelle Marche con Ramingo Folk Festival

Ramingo Folk è un delle Associazioni Culturali ArtMusique di Perugia e A14 di Cesena per la creazione di un campus con attività formative e concerti legati alla musica e alla danza popolare. Il festival si terrà a Cagli, nelle Marche, dal 6 al 9 settembre 2018.

Il festival presenta un’interessante serie di proposte a tutti gli appassionati di tradizioni popolari che possono trascorrere un week end lungo in una delle cittadine più affascinanti delle Marche, facendo pratica degli strumenti o delle danze che li appassionano.

Le iscrizioni per chi vuole partecipare ai corsi sono già aperte da alcuni giorni, sarà possibile inviare le adesioni fino al 31 luglio.

Stefano Del Vecchio, organettista e voce dei Bevano Est, a nome di tutte le associazioni coinvolte, sintetizza lo spirito del campus-festival: «Abbiamo realizzato Ramingo Folk perché riteniamo importante la riscoperta e la diffusione delle tradizioni artistiche popolari, portatrici di valori fondamentali come creatività, amicizia, integrazione, accoglienza, tolleranza. I nostri corsi sono tenuti da alcuni dei migliori insegnanti delle diverse discipline, tutti con grande esperienza e capacità didattica. Oltre alle lezioni dirette sono previsti diversi momenti di musica e danza d’insieme, divertenti e altrettanto formativi. Il soggiorno a Cagli sarà piacevole e pieno di stimoli.»

I corsi musicali sono: canto popolare, musica e danza macedone, didjeridoo, mandolino, chitarra battente, musica d’insieme, percussioni africane, percussioni a cornice e darabuka, percussioni latine, strumenti a fiato, organetto diatonico, violino popolare.

Nella la sezione danza i corsi previsti sono: danze in cerchio, pizzica pizzica, tammuriata, danza africana.

Gli insegnanti sono: Davide Castiglia, Debora Malerba, Dantina Grosso, Igor Niego, Gianni Donnini, Gioele Sindona, Francesca Saloni, Diego Resta, Goffredo Degli Esposti, Paolo Marini, Paride Russo, Silvio Trotta, Stefano Fabbri, Susanna Buffa.

Per chi intende partecipare ai corsi l’organizzazione ha predisposto diverse possibilità di alloggio in strutture convenzionate. I corsi sono aperti ad allievi di ogni età.

Ramingo Folk è ospitato dalla città di Cagli, nelle Marche, grazie alla collaborazione dell’Istituzione Teatro Comunale e al patrocinio del Comune. Cagli è un’accogliente cittadina della Provincia di Pesaro Urbino, ai piedi dell’Appennino, con un centro storico di grande bellezza e splendide aree naturalistiche nei monti vicini. È facilmente raggiungibile con la superstrada Flaminia.

Sul sito www.ramingofolk.com si trovano ulteriori informazioni sui corsi, i docenti e le proposte di alloggio per gli allievi.

Tel. 340 5489141 – Email info@ramingofolk.com

Info turistiche sulla città di Cagli: www.visitcagli.it

You may also like...