Trento: LA MOSERISSIMA – La Ciclostorica di Trento, 7 Luglio 2018

Maglie in lana, caschi in cuoio, puntapiedi e cinghiette, pantaloncini d’un tempo e biciclette fabbricate rigorosamente prima del 1987 saranno i diktat anche della prossima “La Moserissima”, in partenza da Piazza Duomo a Trento sabato 7 luglio.

La gara è dedicata a quel Francesco Moser ciclista italiano più vincente di sempre, il quale fece la storia del ciclismo trentino, nazionale ed internazionale, riportando in auge il fascino del ciclismo d’epoca offrendo tracciati innovativi e ricchi di storia, ideati dallo stesso Moser. Trento, l’antica strada romana Via Claudia Augusta, la valle attraversata dal fiume Adige, le piste ciclabili e le strade bianche immerse nella natura saranno alcune delle mete percorse, accendendo ancora una volta lo splendore del retrò.

Info: www.lamoserissima.it


“LA MOSERISSIMA” CONVIENE
MOSER, BARONCHELLI, MOTTA E BITOSSI PRESENTI

Il 7 luglio a Trento la 4.a ciclostorica “La Moserissima”
Iscrizioni a 50 euro entro il 30 giugno comprensive di ricco pacco gara
Unica tappa del Giro d’Italia d’Epoca del Trentino Alto Adige
Venerdì 6 luglio cronometro di Cavedine e domenica 8 “La Leggendaria Charly Gaul”

C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi a 50 euro alla quarta edizione de “La Moserissima”, ciclostorica vintage dedicata a Francesco Moser e famiglia che, il 7 luglio a Trento nell’ambito della tredicesima edizione de “La Leggendaria Charly Gaul”, riserverà il consueto appuntamento con il retrò in compagnia del ciclista italiano più vincente di sempre. La quota di partecipazione è comprensiva di dorsale di gara, ristori sul percorso e all’arrivo, rivista ufficiale La Moserissima, assistenza medico-sanitaria, pacco gara con prodotti del territorio, lunch all’arrivo, servizio trasporto indumenti dalla partenza all’arrivo.

L’organizzazione di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed ASD Charly Gaul Internazionale si occuperà di allestire l’unica tappa del Giro d’Italia d’Epoca del Trentino Alto Adige, con start ed arrivo a Trento nella scenografica Piazza Duomo, intervallati da due itinerari per tutti i palati ciclistici di 53 km e 533 metri di dislivello e di 91 km e 906 metri di dislivello, ideati dallo stesso Francesco Moser.

Se lo scorso anno la “sorpresa” fu rappresentata dalla presenza di Giuseppe Saronni, eterno rivale sportivo dello stesso “Sceriffo”, quest’anno vi sarà Giambattista Baronchelli, uno che non ha mai abbandonato la passione per la bicicletta, nel 1980 medaglia d’argento ai mondiali di Sallanches, vincitore di due Giri di Lombardia, sei Giri dell’Appennino consecutivi e cinque tappe al Giro d’Italia. Non mancheranno nemmeno Gianni Motta, vincitore di un Giro d’Italia, di un Giro di Lombardia e di tre Giri dell’Emilia, e Franco Bitossi, ventuno tappe al Giro d’Italia e quattro al Tour de France all’attivo, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo 1972 e bronzo nell’edizione 1977, soprannominato “Cuore matto” per gli improvvisi attacchi di tachicardia che spesso lo costringevano a fermarsi durante le corse. Il percorso di 53 km e 533 metri di dislivello sarà probabilmente il più appetibile, vista la calura nel mese di luglio, mentre il tracciato di 91 km e 906 metri di dislivello sconfinerà nel vicino Alto Adige e verrà scelto dai corridori più preparati.

Il regolamento de “La Moserissima” è semplice, basterà salire su biciclette fabbricate antecedentemente il 1987 e indossare abbigliamento “d’epoca” consono alla manifestazione. E chi vorrà vivere a tutto tondo l’esperienza trentina, i prodotti locali, il buon vino e la storia del ciclismo, potrà partecipare ad una cena “rustica” con menù trentino direttamente all’Azienda Agricola di Francesco Moser, il 6 luglio alle ore 19.30.

L’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi raccoglie le prenotazioni: tel. 0461.216000 oppure e-mail info@discovertrento.it.

Per info: www.lamoserissima.it e www.laleggendariacharlygaul.it


UN “RE LEONE” A “LA MOSERISSIMA”
MARIO CIPOLLINI SFIDA FRANCESCO MOSER

Domani a Trento 4.a edizione de “La Moserissima”
Presenti Cipollini, Baronchelli, Motta, Bitossi, Beccia, Debosscher, Torelli, Bortolotto e Fraccaro
Francesco, Aldo e Ignazio Moser alla ciclostorica di famiglia – al via anche Cecilia Rodriguez
Percorsi di 53 km e 533 metri di dislivello e 91 km e 906 metri di dislivello

Le sfide per lo “Sceriffo” Francesco Moser si moltiplicano, e alla quarta edizione de “La Moserissima” di domani a Trento e dintorni, suddivisa nei percorsi di 53 km e 533 metri di dislivello e 91 km e 906 metri di dislivello con partenza alle ore 8.30, ci sarà infatti anche il “Re Leone” Mario Cipollini, uno dei migliori velocisti di tutti i tempi, letteralmente imbattibile quanto si trattava di arrivi “in volata”. Un campionato del mondo, una Milano-Sanremo, quarantadue tappe al Giro d’Italia, dodici al Tour de France (più una cronosquadre) e tre alla Vuelta a España, in carriera. Ma “Super Mario” questa volta potrà prendersela con più calma, inforcando una bicicletta d’epoca e indossando abbigliamento vintage per affrontare la ciclostorica in compagnia di altri grandi corridori quali Giambattista Baronchelli, «Tista» per gli amici o Gibì per i tifosi, Gianni Motta, Franco “cuore matto” Bitossi, Aldo Moser, uno che la salita del Monte Bondone che animerà i ciclisti de “La Leggendaria Charly Gaul” di domenica la conosce molto bene, essendo stato uno dei pochi a chiudere la tappa leggendaria – per complessità e condizioni meteo – vinta poi dallo stesso Charly Gaul, quindi Mario Beccia, “l’uomo che amava sempre andare in fuga”, il belga Willy Debosscher, ex corridore olimpico, Claudio Torelli, vincitore di una tappa del Giro d’Italia, Claudio Bortolotto che di tappe del Giro d’Italia ne vinse due, così come Simone Fraccaro.

A fare un saluto a papà Francesco, nell’unica tappa del Giro d’Italia d’Epoca in Trentino Alto Adige, ci sarà anche Ignazio Moser in compagnia della fidanzata Cecilia Rodriguez.

You may also like...