Torino: Wonderland, Circo in Pillole del 16 dicembre 2018 con Elodie Doñaque

“Wonderland”
Secondo appuntamento stagionale di “CIRCO IN PILLOLE” diretto da Elodie Doñaque

domenica 16 dicembre 2018 – ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino  |  www.flicscuolacirco.it

Entrata libera sino ad esaurimento posti

“CIRCO IN PILLOLE, unico esempio di questo genere nel panorama italiano è la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo di Torino per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.
La seconda “Prova d’artista” di questa stagione s’intitola “Wonderland”, è diretta da Elodie Doñaque e si svolge allo Spazio Flic, luogo di formazione e professionale sala spettacolo ricavati all’interno di un ex hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano.

Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 21:00 nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, va in scena “Wonderland”, secondo appuntamento stagionale di“Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

Wonderland è diretto dalla danzatrice, trapezista, coreografa e regista Elodie Doñaque e coinvolge la maggior parte degli 81 allievi iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo”, al corso “Mise à Niveau” e al “Terzo anno”. Hanno età comprese tra i 18 e i 31 anni e provengono per il 65% dall’estero, di cui più della metà da paesi extra-europei, e da un totale di 22 diverse nazioni.

Wonderland sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana condotto da Elodie Doñaque ed incentrato su un lavoro di ricerca sulla sospensione del corpo e del tempo. Una ricerca radicale che esplora un linguaggio puramente fisico, un gioco sulla gravità per parlare di fragilità.

Elodie Doñaque, collaboratrice da diversi anni della FLIC, ha studiato circo alla scuola superiore di arti circensi Le Lido di Toulouse ed ha poi proseguito la sua formazione al Centre de Développement Chorégraphique di Toulouse ed alla School for New Dance Development di Amsterdam. Ha lavorato come trapezista con la compagnia Cirque Bidone, Cirque Les Oiseaux Fous ed è stata una delle fondatrici della compagnia internazionale Rital Brocante. Tra le sue ultime esperienze artistiche, ha lavorato come danzatrice con il coreografo Stefan Dreher ed è impegnata nella realizzazione di nuovi spettacoli insieme all’artista Anna Buhr, con la quale ha creato la compagnia Le Cardage. Ha insegnato per diverse compagnie e scuole di circo: Compagnie Circus Marcel (B), Centre des Arts du Cirque Le Lido (FRA), Espace Catastrophe (B), ecc..

Circo in Pillole è un importate tassello della FLIC che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.
Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” èl’unico esempio di questo genere nel panorama italiano.
Gli spettacoli presentati vengono anche definiti come “studi collettivi sull’atto scenico circense in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all’interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce” e in questa stagione la rassegna propone un totale di 7 appuntamenti fino al mese di aprile.
Grazie anche al continuo aumento di qualità e preparazione di allievi provenienti da ogni angolo del mondo, le creazioni sono di un livello qualitativo molto buono e sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzate, visto che per ogni Circo in Pillole gli allievi seguono uno stage intensivo di una settimana con un docente e direttore scenico di grande esperienza, naturalmente coadiuvato dai docenti della scuola.

I docenti-registi scelti per questa stagione sonoElodie Doñaque, Stevie Boyd, Piergiorgio Milano, Roberto Magro e Francesco Sgrò, con gli ultimi due che ne dirigeranno due a testa.

 

You may also like...