Seravezza (LU): Mostra delle opere partecipanti al “IX PREMIO UGO GUIDI 2018”, 7 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019

Museo Ugo Guidi – MUG, Associazione Amici del Museo Ugo Guidi ONLUS, in collaborazione con OpenART Project presentano la

MOSTRA DELLE OPERE PARTECIPANTI AL “ IX PREMIO UGO GUIDI 2018”
Rassegna artistica rivolta a giovani accademici internazionali
a cura di Lorenzo Belli
Evento inserito nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e premiato con la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana
Con il  Patrocinio di:
Presidente del Consiglio dei Ministri
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Comune di Forte dei Marmi
Comune di Seravezza
Ambasciata di Russia a Roma
Centro Russo di Scienze e Cultura di Roma
CSAR – Centro Studi sulle Arti della Russia Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Università Ca’ Foscari – Venezia
Associazione Italia – Russia di Firenze
Camera di Commercio Italo-Russa
Centro Arti Visive di Pietrasanta
Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Organizzato grazie al contributo di:

Comune di Forte dei Marmi
Parco Regionale delle Alpi Apuane
Fondazione Vittorio Veneto

Con il supporto logistico di: Fondazione Villa Bertelli e Fondazione Terre Medicee
Scuderie Granducali, Villa Medicea di Seravezza
Viale Leonetto Amadei , Seravezza(LU)
7 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019
Apertura al pubblico: venerdì, sabato e domenica 17-22

Il Premio Ugo Guidi è un concorso di arti visive, giunto quest’anno alla nona edizione, ed è riservato ai giovani studenti delle accademie di belle arti italiane o straniere selezionate Comitato Scientifico del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi(LU).

Per i suoi meriti formativi anche per l’anno 2018 è stata invitata l’ Accademia d’Arte MAXY College di Mosca che ha indicato dieci studenti scelti dal corpo docente.

Ogni giovane accademico ha partecipato al premio con una singola opera inedita di tecnica pittorica realizzata durante la Summer School che l’Accademia MAXY College ha svolto presso la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta (LU).

La Giuria composta da Federica Forti – curatrice e storica dell’Arte Assessore alla Cultura di Carrara, Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi, Anna Vittoria Laghi – curatrice e storica dell’arte già Presidente Accademia Belle Arti di Carrara, Vincenzo Nobile – gallerista d’arte, Matteo Ciardini – artista, presso il MUG-Museo Ugo Guidi ha assegnato il IX Premio Ugo Guidi 2018 alla giovane accademica DARYA FILIPTSOVA.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso ottobre presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi consegnando ai rappresentanti dell’Accademia partecipante una riproduzione di un’opera in bronzo “Figura Totem” del Maestro Ugo Guidi realizzata per l’occasione dalla Fonderia Artistica Mariani di Pietrasanta.
In questa occasione il direttore artistico del Premio, Lorenzo Belli, ha ricordato che “il Premio Ugo Guidi è stato ancora una volta una formidabile occasione per apprezzare il ragguardevole lavoro posto in essere dalle istituzioni accademiche russe da una parte, e dall’altra, far conoscere l’opera del Maestro Guidi oltre i confini europei: un legame culturale da consolidare in considerazione del rapporto privilegiato che è andato instaurandosi nel corso degli anni fra la Versilia e la Federazione Russa”.

Venerdì 7 Dicembre 2018 alle ore 17 presso le Scuderie Granducali del complesso di Villa Medicea di Seravezza verrà inaugurata la mostra di tutte le opere in concorso e presentato il catalogo del IX Premio Ugo Guidi 2018 a cura di Lorenzo Belli, opera edita da Edizioni Museo Ugo Guidi.

L’esposizione sarà corredata da venti bozzetti preparatori realizzati dai partecipanti al concorso che dialogheranno, come in connessione, con una selezione delle opere del periodo totemico del Maestro Guidi.

Così come Guidi con i suoi Totem ha posto la persona al centro della sua dialettica artistica, anche il premio a lui dedicato ha valorizzato la formazione dei giovani artisti internazionali che si affacciano per la prima volta al mondo dell’arte contemporanea.

Per queste motivazioni culturali, didattiche e sociali la rassegna è stato inserita negli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 ed insignita della Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana.

L’ingresso ed il catalogo della mostra sono gratuiti.

Organizzazione:

La Casa Museo Ugo Guidi è l’ultima e unica testimonianza della feconda stagione culturale del secondo ‘900 presente a Forte dei Marmi, dove Ugo Guidi (1912-77) ha vissuto e realizzato tutte le sue sculture.
In essa si possono ammirare oltre 500 opere, tra sculture, disegni e tempere, che vanno dagli anni ’40 al ‘77 e che mostrano lo sviluppo artistico del Maestro; la Soprintendenza di Lucca-Massa Carrara , per una migliore conservazione, ha provveduto alla catalogazione di  tutto il patrimonio delle opere presenti .
Per la sua importanza il Museo Ugo Guidi è stato inserito dalla Regione Toscana nell’elenco delle Case della Memoria insieme a quelle dei più importanti personaggi toscani di ogni tempo.
Il Museo Ugo Guidi fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lucca ed è membro dell’Associazione Italiana Piccoli Musei.
Il Museo è amministrato dall’ Associazione Amici del Museo Ugo Guidi ONLUS che si propone di tutelare, promuovere e sviluppare la conoscenza dell’arte di Ugo Guidi  e di documentare e valorizzare l’arte moderna e contemporanea.
Oggi è luogo di cultura in cui vengono allestite mostre di artisti contemporanei che dialogano attraverso opere, video, performance e installazioni con le opere di Ugo Guidi.
L’Ente dal 2007 è sede di mostre di arte contemporanea, gemellaggi con Fondazioni, partnership e collaborazioni con Istituti Accademici: eventi che consentono ai lavori esposti, in simbiosi a quelli di Guidi, di dialogare tra passato e presente.

L’associazione OpenART Project ha sede a Lucca e a Roma promuove ed organizza manifestazioni legate alle varie forme di arte visiva con l’intento di ampliare i confini verso una fruizione dell’arte sperimentando sempre nuove modalità. OpenART collabora con Enti, pubblici e privati, interessati a un’integrazione con la cultura e l’arte , vista come vettore di sviluppo e arricchimento culturale; in linea con la sua natura di promotrice dell’arte, organizza incontri, convegni e seminari di studio, svolgendo anche attività didattica.

MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com  www.ugoguidi.it

You may also like...