San Giovanni d’Asso (SI): Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, 10-11 e 17-18 novembre 2018

Nei week end  10-11 e 17-18 novembre, la trentatreesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle  Crete Senesi a San Giovanni d’Asso (Montalcino)

Con il “Treno Natura”, oppure in Ferrari, alla corte del Diamante Bianco

Il presidente dei tartufai senesi: “Annata favorevole, ottimo rapporto qualità – prezzo, si parte da duemila euro”

Tra le mostre mercato italiane più longeve dedicate a questo prezioso fungo ipogeo, c’è di diritto quella delle Crete Senesi che si svolge a San Giovanni d’Asso (comune di Montalcino) che nel 2018 festeggia la trentatreesima edizione: oltre tre decenni dedicati al tartufo bianco delle morbide colline senesi che dividono il Chianti dalla Val d’Orcia.

San Giovanni d’Asso è un castello circondato da un piccolo borgo medievale immerso in una natura incontaminata lontanissima da qualsiasi attività industriale. I tartufi bianchi sono tutti a km 0, trovati esclusivamente dai tartufai della locale cooperativa o affiliati all’associazione provinciale.

“Ci aspettiamo un’annata favorevole, buona o molto buona – dice il Presidente dell’Associazione Tartufai Senesi Paolo Valdambrini – Le piogge in agosto sono sempre il presupposto migliore per il tartufo bianco. Settembre è stato troppo secco ma ottobre dovrebbe garantire ancora acqua e temperature nella norma. Per questo resto ottimista, sarà un’annata ottima nel rapporto qualità – prezzo: partiamo da circa duemila euro al chilo”.

Se le previsioni dei tartufai saranno rispettate, significa che il tartufo bianco avrà un prezzo nettamente inferiore rispetto al 2017 pur mantenendo un’alta qualità.

Attorno al suo “Diamante Bianco” San Giovanni d’Asso offre una festa ricca di proposte. Per chi vuole vivere esperienze di un’altra epoca, c’è un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. E’ il famoso “Treno Natura” per scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese.

Per chi cerca un’esperienza più esclusiva, c’è la possibilità di visitare le Crete Senesi al volante di una Ferrari, California Turbo o 488 Spider, in un tour seguiti da team di professionisti del “Driving the dream”. Circa 2 ore di guida nella splendida campagna toscana con il supporto di un’auto staffetta partendo direttamente dal proprio albergo oppure da San Giovanni d’Asso.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete senesi  si svolge nei due classici week end centrali di novembre (10-11 e 17-18) ed offre molte possibilità per conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici, ad iniziare dalle cene di gala (sabato 10 e 17). Insieme al cosiddetto “Diamante bianco”, considerato uno dei migliori tartufi italiani, ci sono infatti formaggi pecorini a latte crudo, insaccati, carni di Chianina e Cinta Senese, olio extravergine di grande qualità, le cene di gala, il vino della Doc Orcia e, dopo la fusione con Montalcino, anche il Brunello. Da questa edizione sarà presente anche uno stand dedicato al cibo di strada..

Non mancheranno visite ad aziende agricole, Museo del Tartufo, cantine, frantoi e caseifici, trekking fra boschi e campagne passando per il parco archeologico di Pava, stand gastronomici e una rete di ristoranti specializzati di San Giovanni d’asso e dei comuni limitrofi che propongono per tutto il mese di novembre piatti e menù dove protagonista è il Diamante Bianco accompagnato da tutti i prodotti tipici  locali.

Sul sito www.mostradeltartufobianco.it e sulla pagina Facebook tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione. Esiste anche la pagina Facebook della Mostra Mercato del Tartufo delle Crete Senesi.

Per informazioni, il programma completo e prenotazioni contattare il 349 7504247 (Biancane servizi al turismo), oppure www.mostradeltartufobianco.it o ancora  www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-dAsso-Si

You may also like...