Crea sito

Riolo Terme (Ra): mostra “Visio Victus” di Sergio Padovani dall’1 al 30 settembre 2018

L’esposizione di Sergio Padovani si inaugura sabato prossimo
NELLA ROCCA DI RIOLO TERME LA MOSTRA “VISIO VICTUS”

Sabato 1 settembre prossimo, alle ore 18.00, nella Rocca di Riolo Terme, in piazza Mazzanti, si inaugura la mostra “Visio Victus”, un ciclo pittorico in tre atti di Sergio Padovani.

All’inaugurazione interverranno l’autore, il sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi e il curatore della mostra Marco Violi.

Sergio Padovani ha realizzato appositamente per Riolo questa mostra sul tema lanciato quest’anno dal Mibact: “Il buon cibo italiano”.

Sergio Padovani è nato a Modena nel 1972. Autodidatta, è artefice di un’affascinante pittura primaria, ossia non derivante da fotografie e nemmeno da bozzetti, ma qualcosa che ha la forza di sorgere dal nulla della tela bianca.

L’artista ha esposto alla Galleria Estense di Modena, al Palazzo delle Esposizioni a Roma e in due Biennali: nel 2011 alla Biennale di Venezia (Padiglione Italia) e nel 2016 alla Biennale del Disegno di Rimini.

E’ inoltre presente nelle collezioni del Macs, il Museo d’arte contemporanea di Catania, e del Museo Bilotti Ruggi d’Aragona, a Rende (Cosenza).

Sabato sarà presentato anche il catalogo monografico, curato sempre da Marco Violi, e realizzato con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e della Clai.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2018, con i seguenti orari: fino al 14 settembre, il giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 23.00; a partire dal 15 settembre venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Ti potrebbe interessare anche...