Rimini e provincia: ecco la nuova stagione 2018/19 di Arcipelago Ragazzi

SPETTACOLI PER GRANDI E PICCINI NELL’ARCIPELAGO DEL TEATRO RAGAZZI

Riparte con grandi aspettative la 17a Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’associazione di promozione sociale Arcipelago Ragazzi. Da Cattolica a Verucchio la grande richiesta delle scuole dello scorso anno è stata riconfermata e incrementata (più di 13 mila gli spettatori la stagione passata). Da domenica 25 novembre in scena un totale di ben 72 appuntamenti, per giovani e famiglie, con le fiabe più amate e l’attualità (bullismo, dipendenze, memoria, diritti civili).

Diciassettesima edizione per la Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale Arcipelago Ragazzi, la Compagnia Fratelli di Taglia, Alcantara e il patrocinio del Gruppo Hera. Il circuito culturale rivolto alle nuove generazioni torna a crescere. Ad aumentare le fila dei Comuni di Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Rimini, Saludecio, Santarcangelo di Romagna, Verucchio quest’anno si sono aggiunti i Comuni di Novafeltria, San Giovanni in Marignano e Mondaino. Realtà che accolgono nei rispettivi teatri gli spettacoli e le attività per giovani e famiglie che compongono il cartellone messo a punto in collaborazione con ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, Santarcangelo dei Teatri e L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

Apprezzamento del pubblico e impegno di Arcipelago Ragazzi sono i fattori determinanti per un progetto in costante crescita e che ha permesso alla scorsa Stagione di Teatro Ragazzi di superare ampiamente le 13.000 presenze complessive.

Coinvolgimento favorito dal servizio di Segreteria Unica, a disposizione delle scuole anche per l’orientamento didattico, e da una serie di iniziative legate all’espressività, come i Laboratori Extrascolastici Pinocchio gestiti da Arcipelago Ragazzi su incarico del Comune di Coriano. Offerta formativa sempre articolata, mosaico di opportunità anche quest’anno accolto con favore dal pubblico.

Domenica 25 novembre alle ore 16,30 al Teatro CorTe di Coriano lo spettacolo Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante della Compagnia Fratelli di Taglia apre la nuova edizione di Favole a Corte, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a Coriano a cura di Arcipelago Ragazzi. Una placida e ostinata tartaruga viene a sapere che il suo amico leone, Re degli animali, sta per sposarsi, e si mette in cammino per partecipare alla festa. Lungo la strada incontra diversi animali tra cui il ragno Fatimo Crocedifilo che la prende in giro per la sua lentezza, la sua amica la chiocciola Serasade Scialucente che le sconsiglia vivamente di continuare: un viaggio simile non è roba per una creatura lenta come lei!

Una piccola favola contemporanea che si ispira alla tradizione classica e regala al giovane spettatore di oggi una “morale” semplice e divertente: importante in un viaggio, come nella vita, non è arrivare prima, ma il viaggio stesso, con tutti gli incontri belli o paurosi che si possono fare… ognuno lascerà a Tranquilla un regalo che le sarà utile durante il percorso.

Info e prenotazioni: 329 9461660

Contemporaneamente ma alla Casa del teatro e della danza di Viserba (RN) la prima stagionale di Nuovi percorsi la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a Viserba. Domenica 25 novembre ore 16.30 ad andare in scena sarà La medicina per la nonna a cura di Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, una lettura/spettacolo per voce recitante, liberamente tratto da La magica medicina di R. Dahl.

Di solito le nonne sono dolci, care, amabili vecchiette, ma non quella di George; lei e una pestifera megera che tiranneggia e maltratta il suo unico nipote. E George decide di prepararle una medicina “magica” così potente che “la curerà o le farà scoppiare le budella”. Ma che ingredienti utilizzare? Beh, la casa e il garage offrono moltissime possibilità! E cosa succederà alla nonna dopo aver ingurgitato la cura? Le esplosive associazioni tra gli ingredienti più strani che compongono la medicina – e le trasformazioni che seguono la sua somministrazione – diventano sorprendenti giochi tra voce e strumenti che sottolineano il ritmo incalzante del racconto. Per divertire e emozionare grandi e piccini.

Età consigliata: dai 6 anni

Info e prenotazioni: 328 1825004.

Le Domeniche a Teatro di Arcipelago Ragazzi “Spettacoli per piccoli e grandi spettatori” si snoderanno attraverso 15 spettacoli, distribuiti sui palcoscenici di Coriano, Cattolica, Santarcangelo di Romagna, Verucchio e Viserba di Rimini e avranno inizio domenica 24 Novembre a Coriano e Viserba e si concluderà domenica 10 marzo al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio con Scuola di Magia del Teatro Verde

Ingresso bambini 5 euro, adulti 7 euro.

Il cartellone degli spettacoli in matinée della rassegna teatrale per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Rimini ha debuttato giovedì 15 novembre al Teatro degli Atti di Rimini con lo spettacolo Alieni del Laboratorio Stabile Alcantara e proseguirà il 10 gennaio a San Giovanni in Marignano con il Folletto Mangiasogni della Compagnia Fratelli di Taglia. Fino ad aprile del prossimo anno i principali teatri del territorio (Rimini, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Mondaino, Saludecio, Santarcangelo di Romagna, San Giovanni in Marignano e Verucchio) accoglieranno decine di scolaresche per le 56 repliche in calendario.

Informazioni: 0541 607996 – info@arcipelagoragazzi.itwww.arcipelagoragazzi.it

www.alcantarateatroragazzi.itwww.fratelliditaglia.com

You may also like...