Livigno (SO): 29° edizione de “La Sgambeda”, 1e 2 dicembre 2018

Il prossimo dicembre (1 e 2) “La Sgambeda” numero 29 riserverà un inizio di stagione scoppiettante per tutti gli appassionati di sci di fondo, dagli amatori ai campioni Visma Ski Classics. A Livigno (SO) la neve arriva prima e l’altitudine rende possibile allenarsi perfettamente in qualsiasi tipo di disciplina, per questo la località è meta ambita di tutti gli sportivi. L’Expo Area animerà la kermesse nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 novembre, e proprio venerdì 30 partiranno i Pro Team per il “Prologue” Visma Ski Classics di 15 km in tecnica classica allo Stadio del Fondo livignasco. La giornata successiva verrà interamente dedicata agli amatori, e questa è una super novità, con “La Sgambeda” di 30 km completamente loro riservata, su di un anello unico in tecnica libera. Le piste innevate diventeranno poi pane per i denti dei campioni Visma Ski Classics nella giornata di domenica 2 dicembre, questa volta in tecnica classica e sempre allo Stadio del Fondo.

Info: www.lasgambeda.it


A LIVIGNO NEVE E FREDDO:
LA STAGIONE VISMA SKI CLASSICS APRE CON IL BOTTO
ALLA SGAMBEDA PERCORSO UNICO DI 30KM

Venerdì 30 novembre e domenica 2 dicembre Visma Ski Classics show a Livigno
Sabato 1° dicembre “Sgambeda” in skating su percorso di 30km e Minisgambeda
Team Ragde di Gjerdalen tra i favoriti già nel “Piccolo Tibet” per allenarsi
Iscrizioni online per gli amatori entro il 28 novembre o all’ufficio gare il 29 e 30 novembre

La stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo è cominciata, ed ora la palla passa a Livigno con l’ouverture Visma Ski Classics delle lunghe distanze: il 30 novembre con il Pro Team Prologue di 15 km in tecnica classica e domenica 2 dicembre con l’Individual Prologue di 30 km.

Il comitato organizzatore livignasco ha avuto un aiuto provvidenziale, quello del gelo e della neve scesa negli ultimi giorni dando garanzia di svolgimento delle manifestazioni fondistiche, confermando inoltre anche “La Sgambeda” di sabato 1° dicembre in un giro unico di 30 km che toccherà la celebre salita del “Gras D’Agnei”.

Sabato 1° dicembre dalle ore 17 si divertiranno anche i piccoli della “Minisgambeda” nell’evento in notturna a loro dedicato, scivolando in tecnica libera lungo un itinerario di gara da 1 a 6 chilometri da percorrersi in base alle categoria di appartenenza (iscrizioni a 10 euro entro le ore 19 di venerdì 30 novembre o sabato 1° dicembre dalle ore 15.30 alle ore 16.30 al momento del ritiro pettorali allo Stadio del Fondo).

Le iscrizioni per “La Sgambeda” continuano fino a mercoledì 28 novembre alla quota di partecipazione di 60€, comprensiva di pacco gara e di tutti i servizi. Dopodiché salvo esaurimento dei pettorali disponibili ci sarà la possibilità di registrarsi anche presso l’ufficio gare a partire da giovedì 29 novembre alle ore 14.

Nel frattempo proseguono le sessioni di allenamento, e il Team Ragde capitanato da Tord Asle Gjerdalen è a Livigno già da qualche giorno per allenarsi sul percorso, dando del filo da torcere alle altre squadre sin dalla prima prova anche grazie all’aiuto dell’esperto campione olimpico e mondiale Anders Aukland.

Le sfide livignasche avranno il risalto che meritano grazie ai canali di Eurosport, e gli appassionati potranno gustare in diretta le immagini anche dal proprio divano di casa.

A Livigno la grande stagione del fondo long distance può cominciare.

Info: www.lasgambeda.it

You may also like...