Corciano Castello di Vino 2018. Tre giorni per conoscere i vini del Trasimeno in uno dei borghi più belli d’Italia – Dal 5 al 7 ottobre a Corciano (PG)

Conoscere il territorio umbro attraverso le sue produzioni vinicole. Nel borgo medievale di Corciano (PG), dal 5 al 7 ottobre 2018, l’ottava edizione dell’evento dedicato alla cultura enologica della zona del Lago Trasimeno

Corciano Castello di vino 2018: torna la più grande rassegna annuale sui vini del Trasimeno

14 cantine della zona del lago umbro si contenderanno il “Premio Corciano Castello di vino” quale Miglior Cantina 2018.

Un weekend per assaporare la migliore produzione vinicola del territorio del Trasimeno passeggiando lungo le suggestive vie di Corciano tra musica, arte e prelibato street food per tutti i gusti. Si terrà dal 5 al 7 ottobre 2018 l’ottava edizione di Corciano Castello di vino, la tre giorni dedicata all’enologia e alle tradizioni gastronomiche locali, promossa dall’Associazione Corciano castello di vino in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno e il Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno.

L’antico borgo umbro, tra i più Belli d’Italia e Destinazione europea d’eccellenza, sarà per l’ottavo anno la scenografia naturale del gustoso e spettacolare percorso sensoriale itinerante che coinvolge gli amanti dell’enologia e delle tradizioni.

Un’occasione per i visitatori di approfondire la conoscenza del territorio umbro, e in particolare quello del Trasimeno, attraverso le sue produzioni vinicole. Tutti i visitatori, infatti, acquistando il proprio calice potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno uno spazio personale nel centro storico di Corciano.

Saranno 14 le cantine della zona del Trasimeno che concorreranno tra loro per aggiudicarsi il “Premio Corciano Castello di vino 2018” quale Miglior Cantina: Podere Marella, Pucciarella, Duca della Corgna, Morami, Castello di Magione, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, l’Azienda Agraria San Giorgio, Berioli, Casali del Toppello. Un importante riconoscimento che sarà assegnato sommando i voti di una giuria tecnica, composta da esperti enologi, sommelier e critici enogastronomici, e quelli della giuria popolare chiamate a votare il proprio vino preferito.

La giuria degli esperti –di cui faranno parte Maurizio Dante Filippi miglior sommelier d’Italia 2016, Jacopo Cossater Intravino e Antonio Boco degustatore– premierà inoltre le proposte enologiche nominando la migliore per ciascuna tipologia: miglior vino bianco, miglior rosato, miglior rosso 2018.

Novità di questa edizione è l’Accademia del Vino: per tutta la durata dell’evento si terranno degustazioni guidate a cura delle cantine partecipanti e in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, con il Consorzio Tutela dei vini Trasimeno e con AIS Umbria, (Associazione Italiana Sommelier) per imparare a conoscere ciò che beviamo.

Non solo vino. L’evento ospiterà 14 corner con gustosi prodotti tipici della tradizione gastronomica locale e sarà arricchito da musica live, dj set, eventi dedicati all’arte, convegni, animazioni e giochi per bambini.

Special guest dell’edizione 2018 il musicista, compositore e street drummer Dario Rossi che si esibirà con il suo Live electronic set sabato 6 ottobre ore 21.30 nell’incantevole Piazza Coragino. Padelle, secchi di plastica, tubi, rottami da cantiere, pezzi di arredamento: Rossi crea il suo set di percussioni attingendo da oggetti di uso comune e trasformandoli in uno strumento capace di produrre un ritmo travolgente.

Il programma: www.corcianocastellodivino.it

Lo scopo dell’evento è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti allo storico borgo.

Info: info@corcianocastellodivino.it /335 8071837/347 2881096/366 5615298. Costo del calice 10€

You may also like...