Condove (To): Ricordo di Ugo Berga al Valsusa FuoriFestival con video di Daniele Croce, Giovedì 6 dicembre 2018

Serata in ricordo di Ugo Berga al Valsusa FuoriFestival
con proiezione di “Racconti di una vita”, intervista realizzata da Daniele Croce

Giovedì 6 dicembre 2018 – ore 21:00
Cinema Comunale, Piazza Martiri della Libertà 13, CONDOVE (TO)
Ingresso gratuito – www-valsusafilmfest.it

Nuovo appuntamento di “Valsusa FuoriFestival”, evento collaterale che anticipa la XXIII edizione del VALSUSA FILMFEST con una serata dedicata a UGO BERGA, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest recentemente scomparso, per ribadire che il suo ricordo ed i suoi insegnamenti rimarranno vivi in tutti coloro che lo hanno conosciuto e nelle loro future generazioni.
Glie eventi “Valsusa FuoriFestival” vengono proposti con l’obiettivo di creare nuove occasioni di incontro e dialogo e con l’obiettivo di raccogliere idee e suggerimenti per la realizzazione della prossima edizione.



Il Valsusa Filmfest
è un festival poliartistico chedal 1997 anima la Valle di Susa e la caratterizza come un luogo aperto all’incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici, proiezioni fuori concorso e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.

Giovedì 6 dicembre 2018 viene organizzato un nuovo appuntamento di “Valsusa FuoriFestival”, serie di eventi di avvicinamento alla XXIII edizione del festival valsusino, con una serata in ricordo di UGO BERGA, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, commissario politico e partigiano combattente della 106^ Brigata Garibaldi, uomo che non smise nemmeno in seguito di impegnarsi in battaglie civili e politiche, come dimostra la sua dichiarata appartenenza al movimento No-Tav.
Un evento pensato per ribadire che il suo ricordo ed i suoi insegnamenti rimarranno vivi in tutti coloro che lo hanno conosciuto e nelle loro future generazioni, organizzato dall’associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con il Comune di Condove, l’A.N.P.I Valle di Susa, l’Unione Montana Valle Susa e il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

L’appuntamento è alle ore 21:00 al Cinema Comunale di Condove, l’ingresso è gratuito e parteciperanno all’evento il presidente dell’Unione Montana Valle Susa Sandro Plano, la giornalista Paola Meinardi e Mario Solara per la sezione A.N.P.I. di Bussoleno-Foresto-Chianocco di cui faceva parte Ugo Berga e Daniele Croce, pronipote di Ugo Berga che presenterà “Racconti di una vita”, intervista in video molto intima realizzata il 1° settembre 2016 in cui Ugo racconta tutta la sua vita in un’ora e mezza: dall’infanzia, passando per la lotta partigiana in Valle di Susa, fino ad arrivare ai suoi ultimi anni di vita e alla lotta No Tav. Daniele Croce è insegnante di ripresa video dell’Istituto Fellini di Torino e regista di numerosi musical teatrali torinesi.

Chi era Ugo Berga
Nato a Casale il 24 gennaio 1922, è stato Partigiano Combattente e Commissario Politico della 106^ Brigata Garibaldi “Giordano Velino”, Presidente Onorario del Valsusa Filmfest e fine intellettuale.
Una lunga vita attraversata con coraggio senza compromessi. Un percorso lungo quanto costante per la continuità dell’impegno politico, la fiera indipendenza di giudizio su tutto quanto valeva una presa di posizione, e soprattutto autenticamente laico.
Ugo viene descritto da Ada Marchesini Gobetti nel “Diario Partigiano” come il ragazzo dai capelli rossi, il commissario politico che agiva sulle montagne della valle di Susa.
Ugo è cresciuto con la nonna Consolina e le sorelle della madre, lagrande famiglia Montagnana. La zia Rita Montagnana è stata moglie di Palmiro Togliatti deputata e senatrice del Pci, dirigente di rilievo dell’Unione Donne Italiane. Ebrei e quasi tutti comunisti. Sorelle e fratelli, in tutto otto, figli di Consolina Segre e Mario, redattore dell’Ordine Nuovo, eletto alla Costituente, anch’egli più volte deputato. Elena, compagna di quel Paolo Robotti che, pur avendo patito il carcere staliniano, rimase fedele al partito e all’Unione Sovietica. E Clelia che trasmise a Ugo il senso dell’ironia. Una famiglia quella di Ugo che viveva a Torino, in Borgo San Paolo, e che ha attraversato tutti gli eventi più importanti del secolo scorso, dalla fondazione del Partito Comunista all’esilio in Francia in Unione Sovietica, in Messico, in America Latina.



“VALSUSA FUORI FESTIVAL”
Il Valsusa FuoriFestival è composto da una serie di eventi organizzati dall’associazione Valsusa Filmfest con l’obiettivo di creare nuove occasioni di incontro e dialogo su alcuni dei temi più cari trattati dal festival e di raccogliere idee e suggerimenti per la realizzazione della nuova edizione, la XXIII che si svolgerà nel mese di aprile in diversi comuni del territorio.
Questi eventi rientrano anche nel contesto della campagna di autofinanziamento Io sto con il Valsusa Filmfest, alla quale i partecipanti potranno contribuire senza alcun obbligo.

IL VALSUSA FILMFEST E LA XXIII EDIZIONE
Il Valsusa Filmfest è un festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente che dal 1997 propone concorsi cinematografici, proiezioni fuori concorso e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.
Un festival itinerante che si svolge in numerosi comuni della Valle di Susa e che coinvolge scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone grazie al suo profondo radicamento nel territorio di cui è diventato un importante presidio culturale con un’organizzazione basata quasi esclusivamente sul volontariato.
Il Festival collabora attivamente con altre realtà sparse sul territorio italiano e dal 2010 fa parte della “Rete del Caffè Sospeso”, network di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso.
L’obiettivo principale del Filmfest è sempre stato quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e ad eventi che aiutino a riflettere sui cambiamenti sociali, culturali e politici dei nostri tempi.
La 23° edizione si svolgerà nel mese di aprile 2019.
Entro metà dicembre verrà pubblicato il bando di concorso cinematografico, il cuore del festival con una sezione a tema libero per i cortometraggi ed altre sezioni a tema per film e documentari.
Tra il mese di febbraio e marzo si svolgerà la XXI edizione di“Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 come anteprima del Filmfest.

You may also like...