Chivasso (To): Chivasso in Musica si conclude sabato 3 marzo con un concerto del Coro Saint-Vincent

La stagione concertistica “Chivasso in Musica 2017-18”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, si concluderà sabato 3 marzo alle 16,30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio di Cernica di via Baraggino 53, appartenente alla Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Protagonista del concerto sarà il Coro Saint-Vincent diretto da Corrado Margutti, che svilupperà un programma di musica sacra polifonica per voci virili dal ‘500 ad oggi.

Sarà possibile ascoltare il “Cantate Domino” di Hans Leo Hassler, l’”Adoramus” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, la “Mass for Four Voices” di Thomas Tallis, i Due Mottetti per coro maschile opera 115 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, “Otsche Nash” di Nikolai Kedrov, “Seigneur, je vous en prie” e “O mes très chers frères” di Francis Poulenc, l’“Ave Maria” di Christian Chouquer, il “Salve Regina” di Ferruccio Villa, “Je vous salue, Marie”, “J’aime” e “Jubilate” di Corrado Margutti. Sul programma di sala saranno riportati i testi che verranno cantati, per facilitare la partecipazione del pubblico.

Il Coro Saint-Vincent è un complesso vocale di una quarantina di voci virili, costituito nel 1965 e diretto dal 2004 da Corrado Margutti. Nel repertorio del coro vi sono canti originali, composti, sia nelle parole sia nella musica, dai maestri che si sono avvicendati alla guida del complesso, oltre a brani che spaziano dalla polifonia sacra e profana alle canzoni popolari e di montagna del Trentino, del Veneto, delle valli valdostane e della Savoia. Per saperne di più: www.corosaintvincent.it

Corrado Margutti è nato nel 1974 e si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in composizione, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e didattica della musica. È docente presso al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Per le sue composizioni ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Molti dei suoi lavori sono editi da case editrici italiane ed estere. È anche direttore artistico della Corale Roberto Goitre di Torino e svolge attività concertistica come cantante solista in Italia ed all’estero. Per saperne di più: www.corradomargutti.it. L’ultimo concerto vuole essere nelle intenzioni della presidente e del consiglio direttivo dell’associazione culturale Contatto un momento di ringraziamento a tutte le associazioni e a tutti i sostenitori di Chivasso in Musica per aver collaborato al successo della diciannovesima edizione della manifestazione. Per raggiungere la chiesa di San Giorgio di Cernica sarà possibile utilizzare la navetta gratuita in partenza alle 16 da piazza d’Armi, di fronte al supermercato OVS. Nelle vicinanze della chiesa vi è comunque un ampio parcheggio, in grado di ospitare fino a duecento autovetture. L’ingresso sarà ad offerta libera.

Per saperne di più: www.chivassoinmusica.it

You may also like...