Crea sito

Brisighella (Ra): Mostra dedicata all’arte figurativa contemporanea in Romagna “Esercizi dello sguardo”, fino al 27 maggio 2018

Si inaugura domenica al Museo Civico Ugonia di Brisighella una mostra dedicata all’arte figurativa contemporanea in Romagna

ESERCIZI DELLO SGUARDO

“Esercizi dello sguardo” è il titolo della mostra dedicata all’arte figurativa contemporanea in Romagna, che si inaugura domenica 8 aprile prossimo, alle ore 11.00, nel Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 27 maggio 2018, è allestita contemporaneamente in quattro città.

Oltre a Brisighella, è infatti ospitata ad Argenta, presso il Centro culturale mercato, a Cesena, nella Galleria d’arte contemporanea Il Vicolo, e a Forlì, alla Galleria d’arte Benedetta Farneti.

Complessivamente nelle quattro sedi sono 42 gli artisti partecipanti, che presentano ciascuno tre opere, per un totale di 126 lavori.

A Brisighella espongono nove artisti: Paola Babini, Silvano D’Ambrosio, Mauro Maltoni, Danilo Melandri, Marino Trioschi, Mirna Montanari, Giovanni Pini, Carlo Ravaioli e Luca Rotondi.

La mostra intende promuovere e far conoscere ulteriormente gli esiti recenti di una tendenza figurativa che in Romagna ha dimostrato una particolare persistenza nel corso del Novecento e, come dimostra la selezione proposta, significativi sviluppi negli anni a noi più vicini.

Negli ultimi decenni, contributi storiografici e critici hanno messo in luce molti protagonisti della vicenda artistica romagnola moderna, ma lo stesso sforzo non è ancora stato fatto per gli artisti figurativi contemporanei, che devono anche scontare la scarsa attenzione della critica, delle gallerie e dei musei nei confronti di forme e di mezzi di espressione dati per trascorsi.

“Esercizi dello sguardo”, nei limiti di una precisa perimetrazione (una Romagna intesa unicamente come delimitazione geografica), si propone come tentativo di resistenza a questo stato delle cose e agli impedimenti che precludono visibilità e conoscenza ad artisti non omologati.

La scelta di articolare la mostra in quattro sedi espositive – Argenta, Brisighella, Cesena e Forlì – corrisponde a una aperta sollecitazione: scoprire, viaggiando, artisti, luoghi dell’arte e un territorio (fisico e culturale) di riferimento.

La mostra allestita al Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella (piazzetta Porta Gabolo 1) è visitabile, fino al 27 maggio, il sabato, la domenica e i giorni festivi nei seguenti orari: al mattino dalle 10.00 alle 12.30; al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, per tutto il mese di aprile, e dalle 15.00 alle 19.00 nel mese di maggio.

Ti potrebbe interessare anche...