BRISIGHELLA 2018 – un Anno di Appuntamenti

Brisighella (Ra)

Uno dei borghi più belli d’Italia incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, posto nell’Appennino Tosco-Romagnolo sulla linea ferroviaria che collega Ravenna – Faenza – Brisighella – Firenze, presenta:

BRISIGHELLA 2018 – un Anno di Appuntamenti

www.brisighella.org

e coglie l’occasione comunicarvi due nuove proposte di itinerari dove Brisighella è protagonista:

  • il ciclobrevetto della Vena del Gesso Romagnola : Un percorso lungo oltre 200 km, la meraviglia di 4 vallate e del Parco della Vena del Gesso Romagnola, un viaggio nel cuore del territorio di Imola Faenza Tourism Company. Vedi il video di presentazione https://vimeo.com/246805715

  • Le Vie di Dante: Un viaggio che ripercorre le tappe del sommo poeta e scrittore italiano. Un percorso formato da 7 tappe dedicato alla cultura e all’ambiente con l’intento di promuovere il patrimonio artistico e naturalistico dell’appennino Tosco-Romagnolo. L’esperienza turistica sarà “programmata” in base alle esigenze dei viaggiatori: spostamenti in treno (lungo l’antica via ferroviaria di Faenza-Firenze) oppure in bici lungo l’antica via Faentina o, ancora, a piedi attraversando percorsi di trekking tra i territori di Ravenna e Firenze. Un viaggio a misura d’uomo per visitare quei luoghi in cui Dante Alighieri visse tra arte, cultura, tradizione e gastronomia con i piatti tipici da assaporare. Per maggiori info vedi il sito www.viedidante.it

CALENDARIO EVENTI 2018 – BRISIGHELLA (RA)

FEBBRAIO – MARZO

Dal 26 febbraio al 03 marzo – “LOM A MERZ”

Dopo il tramonto, da lunedì 26 febbraio a sabato 3 marzo 2018, nelle aie delle case di campagna in vari comuni delle provincie di Ravenna, Forlì, Ferrara e Bologna si accendono i fuochi e si festeggia i fuochi magici nelle Romagne per custodire un dono, un rito, una tradizione. Intorno ai fuochi che accolgono la primavera c’è sempre aria di festa tra balli, canti e i buoni prodotti locali da gustare.

(Associazione il Lavoro dei Contadini – illavorodeicontadini@libero.it)

Venerdì 30 marzo – “VIA CRUCIS VIVENTE”

Zattaglia ci regala come da tradizione del Venerdì Santo la Via Crucis Vivente. Un momento di preghiera e di forte partecipazione spirituale nel paesaggio unico delle alture della Val Sintria che circondano il paese di Zattaglia, alle pendici di Monte Mauro, nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola. La rappresentazione è la riproposizione suggestiva di quadri viventi che rappresentano la passione di Cristo.

(Zattaglia – Frazione di Brisighella – Info: 0546/ 81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

APRILE

Lunedì 2 aprile – “SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI E DEL TARTUFO MARZOLINO”

Brisighella riscopre, in questa giornata, uno dei valori più profondi della nostra tradizione, i saperi, i sapori e i profumi dei salumi stagionati nelle vecchie cantine, prodotti e lavorati in loco dai famosi norcini brisighellesi il tutto accompagnato dall’oro nero del sottosuolo: il tartufo marzolino. Dalle ore 9.00 – mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale con la presenza di espositori e
stand gastronomico funzionante dalle 11.00 alle 19.00. Nel corso della giornata musica, animazione e trenino panoramico per il paese e nei tre colli.

(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 22 e Martedì 25 aprile – “SAGRA DELLA SPOJA LORDA”

La spoja lorda, piatto tipico brisighellese, presentata dal vivo con la dimostrazione delle sfogline, come da antica tradizione locale. Bancarelle, stand gastronomico e musica.

(Parco Ugonia di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

Domenica 29 aprile e martedì 1 maggio – “PRIMIZIE DI PRIMAVERA E SAGRA DELLA BRUSCHETTA CON OLIO DI BRISIGHELLA”

Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti musicali per gustare i meravigliosi sapori di primavera delle colline di Brisighella.

(Parco Ugonia di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

MAGGIO

Martedì 1 maggio 2018 – “Passeggiata dei Tre Colli”

Famiglie, giovani, bambini e amici riscoprono il piacere di stare insieme, godendo delle bellezze dei Tre Colli di Brisighella. Manifestazione non competitiva organizzata dal Circolo ANSPI “G.Borsi” con partenza ore 09,30 da via Fossa.

(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Sabato 5 maggio “TROFEO LORENZO BANDINI”

Oscar della Formula 1 in ricordo dell’illustre pilota di San Cassiano di Brisighella. Il Trofeo Lorenzo Bandini riporta ogni anno la Formula 1 in Emilia-Romagna e questa nel mondo la sua enogastronomia, la sua tradizione e la sua passione per i motori. Il trofeo viene assegnato a una figura di spicco del mondo delle Formula 1, designata da apposito comitato.

http://www.trofeobandini.com/

Domenica 6 e domenica 13 maggio – “SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO”

Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti musicali per festeggiare il saporito Carciofo Moretto. Il “moretto” di Brisighella è un prodotto che nasce esclusivamente nei calanchi attorno al borgo: una varietà rustica del classico carciofo, sulla quale non sono stati fatti interventi genetici e ciò ha consentito di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche e gli aromi originari.

(Parco G. Ugonia di Brisighella – Info: 0546/81166 –iat.brisighella@racine.ra.it)

Da venerdì 11 al lunedì 14 maggio – “SAGRA DEL CINGHIALE DI ZATTAGLIA”

Menù da intenditori immersi nel panorama mozzafiato del Parco della Vena del Gesso Romagnola per la Festa del Cinghiale di Zattaglia, che anche quest’anno rallegra la collina faentina tra Brisighella e Casola Valsenio con musica, allegria e ottimi piatti della tradizione locale a base di cinghiale.

(Zattaglia – Info: 339 7535077 festacinghialezatt@libero.it )

Sabato 26 maggio – “100 km del Passatore”

Competizione podistica di ultramaratona che si svolge annualmente da Firenze a Faenza passando per Brisighella.

(Partenza da Firenze e arrivo a Faenza www.100kmdelpassatore.it )

Sabato 26 e domenica 27 maggio – “BORGO INDIE”

Due giorni a Brisighella dedicati a raccontare, e non solo a parole, un futuro che è già presente: lo sviluppo della creatività e della produzione, agricola e non, indipendente. Il tutto ponendo naturalmente l’accento proprio sull’aggettivo “indipendente”, “indie” se contratto in inglese. Un luogo dove poter degustare i prodotti della terra di vignaioli e artigiani proveniente da tutta Italia e Europa che si confronteranno con i produttori locali, e attraverso incontri mirati per dialogare con personalità delle arti, dello spettacolo e dell’enogastronomia.

(Chiostro dell’Osservanza – http://www.borgoindie.it/)

GIUGNO

Venerdì 1-8-15-22-29 giugno – “RECONDITE ARMONIE – Musica in Grotta”

Cinque concerti di musica classica in un luogo insolito. I venerdì di giugno i visitatori e gli appassionati potranno immergersi in un raffinato connubio fra musica e natura, nella cornice suggestiva della Cava Marana di Brisighella immersa nel Parco della Vena del Gesso Romagnola.

(Cava Marana di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Sabato 16 e Domenica 17 giugno 2018 – ” 15° Festa della Pace e dei Diritti Umani ”

Teatro all’aperto di Via Spada a Brisighella – Ca’ Malanca Brisighella – sabato 16 consegna Premio Brisighella per la Pace e i Diritti Umani 2018, segue concerto di Luca Bassanesi.. Domenica 17 Ca’ di Malanca dalle ore 10/18,00 pranzo, musiche e approfondimenti culturali.

(info: Pro Loco 0546/81166 – Ufficio Cultura : 0546/994415)

Sabato 23 giugno – “BRISIGHELLA ROMANTICA – un borgo a lume di candela”

11^ edizione della Notte Bianca dedicata agli innamorati, in uno dei borghi più belli d’Italia. Il visitatore potrà passeggiare su petali di rose lungo le vie del borgo medioevale avvolto in un’atmosfera seducente, tra luci soffuse di mille candeline, tra caffè concerti e quadri animati. Nelle piazzette e negli anfratti più suggestivi del borgo si potrà cenare a lume di candela, con menù an plein air sapientemente ideati per la serata.

(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

LUGLIO

Dal 4 luglio al 15 agosto – “BRISIGHELLA…SOGNO D’ESTATE”

Nello straordinario palcoscenico naturale del Borgo medioevale, per tutta l’estate, prenderanno vita una serie di appuntamenti con cadenza settimanale che trascineranno il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia e alla monotonia della quotidianità moderna, riconoscendo all’interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare e renderanno Brisighella un lungo “sogno d’Estate”:

  • i mercoledì 4-11-18-25 luglio e 3-8 Agosto dalle 21.15 – “La Magia del Borgo: Chitarra e altro…”, presso il Convento dell’Osservanza , raffinati appuntamenti di musica classica che porteranno a Brisighella grandi maestri contemporanei;

  • i venerdì 6-13-20-27 luglio e 3-10 agosto 2018 dalle ore 19 – “Brisighella Borgo d’Arte”, in centro storico, mostra mercato, d’arte, antichità e brocantage, in piazza Carducci dalle 21.30 “Cinema Sotto i Tre Colli” con le proiezioni delle migliori pellicole italiane e non, d’autore inoltre “Teatro Ragazzi al Borgo”, nel Teatro all’Aperto di via Spada, rassegna delle migliori produzioni di spettacoli rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie;

  • i sabati e le domeniche – “Cene e musica nel Borgo” per tutta l’estate dalle ore 19.30, centro storico chiuso al traffico, per cenare e degustare negli anfratti più suggestivi del centro storico di Brisighella con accompagnamento musicale rigorosamente dal vivo.

(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Sabato e domenica 7/8 e 14/15 luglio – “FOGNANO A TUTTA FESTA”

Ogni anno nella vivace frazione brisighellese si svolge la ormai consolidata sagra paesana “A tutta festa”, ospitata presso il circolo parrocchiale e negli stand gastronomici al coperto allestiti per l’evento. I volontari possono contare sull’attrezzata cucina per preparare i tradizionali piatti romagnoli, da gustare in uno splendido panorama di colline verdi e maestose di Val Lamone. Musica e fuochi artificiali per l’ultima serata.

(Fognano – Frazione di Brisighella – Info: 339.2633526 – www.anspifognano.it)

Da mercoledì 18 a sabato 21 luglio – “Birravezzanen – festa della Birra”

Birra di Monaco , cucina romagnola e tedesca, ballo sui tavoli con musica rock rigorosamente dal vivo. La voglia di fare festa e la capacità organizzativa ha reso negli anni Birravezzanen sempre più bella e divertente! La festa si svolge sempre nella terza settimana di luglio dal mercoledì al sabato nel parco pubblico del centro sociale di Villa Vezzano.

(Villa Vezzano – Frazione di Brisighella – Info: 338. 5625533 – iluppoli@gmail.com)

Sabato 21 luglio – “BRISIGHELLA VINTAGE”

Brisighella Vintage”, la notte fucsia del Sogno d’estate brisighellese, una serata glam dove vintage non è la nostalgia del passato ma una strada nel presente, un divertente modo per mescolare stili. Per tutto il centro storico cene open air e degustazione di vini aspettando musiche e ricordando in modo festoso gli anni 70 dove crescevano nuove idee e nuove sperimentazioni, insieme ai pantaloni a zampa d’ elefante e i vestiti a fiori coloratissimi, le minigonne e gli “hot Pants”. Sono anche gli anni delle zeppe alte e dei capelli ondulati e voluminosi, ma soprattutto gli anni della musica che sarà rievocata con le sonorità tipiche del tempo.

(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Sabato 28 e domenica 29 luglio – “Sagra della Collina e del Cinghiale”

Primo di due weekend nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. La Sagra della Collina e del Cinghiale, dal 1988 a San Martino in Gattara, è l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura estiva cittadina .

(San Martino in Gattara – Frazione di Brisighella – Info: 328 1279539 – http://www.sanmartino.ra.it/)

AGOSTO

Sabato 4 e domenica 5 agosto – “Sagra della Collina e del Cinghiale”

Secondo weekend nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. La Sagra della Collina e del Cinghiale, dal 1988 a San Martino in Gattara, è l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura estiva cittadina.

(San Martino in Gattara – Frazione di Brisighella – Info: 328 1279539 – http://www.sanmartino.ra.it/)

Sabato 4 agosto – “CALICI SOTTO I TRE COLLI: le Stelle nel Borgo”

Degustazioni di vini locali d’eccellenza durante le magiche notti di S. Lorenzo. Il borgo diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline brisighellesi si incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu.

(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 –iat.brisighella@racine.ra.it)

Mercoledì 15 agosto – “Concerto di Ferragosto de La Magia del Borgo”

Concerto di Musica classica alla Pieve di S.Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, in cima a Monte Mauro a Zattaglia di Brisighella.

(Zattaglia – Frazione di Brisighella – uff. cultura: 0546 994415)

Venerdì 24 agosto 2018 – “Brisighella Magica”

Itinerario notturno: una passeggiata nei misteri magici del Borgo.

(centro storico di Brisighella 338 2787037 Daniela Donati)

24-25-26 agosto 2018 – “Tri dè ed baraca a Marzen”

Tre giorni di festa a Marzeno tra cibo, giochi per bimbi, balli e tanta musica. Attivi due Stand gastronomici in centro. Venerdi e sabato apertura stand ore 19, Domenica ore 18, anche in caso di maltempo. Per maggiori info prolocomarzeno@gmail.com

SETTEMBRE

 

Domenica 2 settembre 2018 – “Trail in Vena” con il patrocinio dell’Avis

Centro Storico Brisighella – Corsa competitiva e non competitiva con visita guidata al Borgo. Camminata Nordic Walking

(info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

Sabato 8 settembre – “La notte dei Carioli”

I tornanti del Monticino di Brisighella protagonisti della gara dei carioli. Il percorso dei carioli partirà dall’accesso al camminamento del Santuario del Monticino per poi, dopo due tornanti, entrare direttamente in centro storico. Il Gruppo Romagnolo Carioli, di recente ricostituito, organizza il campionato regionale e Brisighella ne sarà la protagonista nell’unica gara in notturna.

(Santuario del Monticino e Centro storico – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 9 settembre – “ANTICA SAGRA DEL MONTICINO”

Accanto al tradizionale programma liturgico legato alla devozione alla sacra immagine della Madonna del Monticino, Brisighella si propone con alcune interessanti iniziative di intrattenimento: mostre, mercato, musica e gastronomia in centro storico.

(Santuario del Monticino e Centro storico – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 settembre 2018 – “Festival del Comitato Brisighella Bene Comune “

Festival dei Beni Comuni: ” IL RESTO DI TROPPO ” Ridurre – Recuperare – Ripensare. Il Festival sarà incentrato sul tema della gestione dei rifiuti e dei suoi impatti sulla vita sociale, ambientale ed economica dei cittadini. Nelle tre giornate saranno realizzati eventi di carattere artistico: quali mostre, spettacoli ed esibizioni musicali a tema, che faranno da contorno ai vari momenti di approfondimento.

(info: Andrea Malavolti (Presidente) Tel. 0546/86195 – 328/4603740 – az.pedrosola@gmail.com -Andrea Gori Tel. 335/8339770 – Info Pro Loco Tel. 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 23 settembre 2018 – ” GESSI WILD TRAIL ”

Grande Traversata Vena del Gesso Romagnola da Borgo Tussignano a Brisighella: Trail 33 Km. D+1500 – oppure circuito a Brisighella: Trail 16 Km. D+800 – Trekking,fit & Nordic Walking

(info@trailromagna.eu – Tel. 3385097841 – iscrizioni sul sito : www.trailromagna.eu)

OTTOBRE

Domeniche 7, 14 e 21 ottobre – “48^ SAGRA DELLA POLENTA”

Se attorno ad un piatto tanto semplice quanto buono si rinnova ogni anno la Sagra della Polenta di San Cassiano significa che quel piatto e quella polenta hanno qualcosa da raccontare anche ai giorni nostri. Gastronomia, folclore e mostre allieteranno le prime tre domeniche di ottobre lungo lungo la Valle del Lamone nel segno della Polenta.

(S. Cassiano Frazione di Brisighella – www.sancassiano.ra.it)

Dal 21 ottobre al 25 novembre – “Concorso mostra di ricamo d’autunno”

Una mostra vendita di ricami messi a concorso e provenienti da ogni parte d’Italia. La mostra ha scopi benefici, i ricavi vengono devoluti in beneficenza. Gli allestimenti e una scelta sempre molto ricercata hanno permesso di rendere questo momento davvero tanto atteso alla difesa di una tradizione dove l’impegno, la pazienza, la sensibilità, la creatività, insieme ad un forte spirito di coesione e volontariato vengono profusi senza soluzione di continuità.

(Galleria d’arte Comunale – Info: 348.7604181, ceraunavoltailricamo@alice.it)

Domenica 21 ottobre – “Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità”

Stand gastronomico e mercatino di prodotti tipici. Una parentesi sulla produzione autoctona delle carni appenniniche. Al Parco Ugonia, nel cuore del centro storico brisighellese, si mettono in risalto le peculiarità di una produzioni tipica come quella dei prodotti lavorati del suino Mora Romagnola, tra cui spicca la porchetta.

(Parco Ugonia – Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Domenica 28 ottobre – “Sagra dell’agnellone e del castrato Q.C.”

23^ edizione. Stand gastronomici, convegni ed esposizioni ovine. Le carni grigliate ovine e caprine sono il piatto forte della sagra, un itinerario di piacere nel borgo medievale con i sapori delle carni autoctone e il recupero delle tradizioni

(Parco Ugonia – Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Mercoledì 31 ottobre – “La Notte di Halloween a Brisighella”

Dalle 20 alle 24 lungo le Vie più antiche del borgo il visitatore potrà lasciarsi trasportare dal MISTERO DEL PICATRIX, un percorso-animiazione a tappe alla scoperta dell’arcano in 7 punti nascosti fra riti magici, formule alchemiche e lettura del cosmo. Cartomanti e mercato di Halloween – Area Bimbi Dolcetto e Scherzetto con banchi di dolciumi, gonfiabili, trucca bimbi, spettacoli di marionette e baby dance nel Teatro Giardino. Spettacoli di Giocoleria e Fachirismo, Bolle di Sapone infuocate, Mangiafuoco, Tamburi Medioevali di Brisighella. I visitatori potranno rifocillarsi nelle tante locande allestite per l’occasione (osterie, ristoranti e stand gastronomico).

(Centro storico di Brisighella – Info: 0546/81166 –iat.brisighella@racine.ra.it)

NOVEMBRE

Le quattro domeniche di novembre – “4 sagre x 3 colli”

Per le quattro domeniche di novembre, il borgo medioevale di Brisighella ospita gli appuntamenti più golosi dell’autunno. Nel caleidoscopico mercato dei prodotti tipici emerge ogni domenica una specialità: la prima domenica è dedicata alle saporite carni del suino, la seconda ai ritrovati sapori dei frutti dimenticati e del formaggio stagionato, la terza al pregiato tartufo bianco e nero e l’ultima al gusto unico dell’olio nuovo.

Domenica 4 novembre – “Sagra delle Delizie del Porcello”

La festa ripropone l’antico rito che si svolgeva nell’aia di ogni casa colonica con l’uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. Questo appuntamento offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e dolce al migliaccio.

Domenica 11 novembre – “Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato”

Le pere volpine, piccole, tonde e dure, sono un frutto tipico della Valle del Lamone. Vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno. La sagra contribuisce alla loro scoperta offrendo la possibilità di riassaporarle presso i ristoranti locali e la sagra.

Domenica 18 novembre – “Sagra di Sua Maestà il Tartufo”

Il tartufo, pregiato tubero, il prodotto più ricercato della collina faentina, durante la sagra viene abbinato ai piatti tipici della nostra tradizione preparati da abili chef presso i ristoranti locali. In vendita il “bianco autunnale” che emana un profumo particolarmente intenso e il tartufo “nero”.

Domenica 25 novembre – “Sagra dell’ulivo e dell’olio”

56esima edizione. La coltivazione dell’ulivo in terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo era conosciuto, apprezzato e valorizzato. La sagra celebra e promuove il ricercato olio extravergine, il “Brisighello”, olio al quale è stata assegnata la denominazione d’origine protetta D.O.P. e il raffinato “Nobil Drupa”. Durante la festa l’olio può essere acquistato appena molito presso lo stand di Terra di Brisighella.

(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

DICEMBRE

Domenica 16 dicembre – “BRISIGHELLA LUCE DI NATALE”

L’antico borgo medioevale risplende di piccole luci che amplificano la magica atmosfera che qui si respira, invitandoti a passeggiare nel mercatino fra dolciumi, giocattoli, animazioni e bolle di sapone. Passeggiata in slitta gratuita per tutti. Alle ore 16.00 la Fiaccolata da Record, vin brûlé e panettone per i partecipanti, Per iscrizioni telefonare alla Proloco allo 0546 81166.

(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Mercoledì 26 dicembre – “PRESEPE VIVENTE”

Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente, il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre a partire dalle ore 17.00. Quadri viventi rappresentano la Natività nel borgo medioevale. Il Presepe Vivente, allora come oggi nasce da una suggestione che rimane negli occhi e nel cuore “…somiglia ad un presepe…”, un aspetto che hanno colto in tanti ammirando il magnifico panorama del borgo di Brisighella.


(Centro storico Brisighella – Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

 

You may also like...