Bologna: “Da Parigi a Bologna in viaggio con Liszt e Rossini”, una mostra con diversi eventi per celebrare i due compositori dal 12 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019

DA PARIGI A BOLOGNA IN VIAGGIO CON LISZT E ROSSINI
Una mostra con diversi eventi presso la biblioteca di San Giorgio in Poggiale per celebrare i due compositori
12 dicembre 2018 – 31 gennaio 2019

È il 1837 quando Franz Liszt e la sua compagna Marie d’Agoult arrivano in Italia, sedotti dalla consuetudine romantica del voyage en Italie di consolidata tradizione. Un viaggio che li porta nel corso del 1838, dopo la nascita a Como della seconda figlia Cosima (futura compagna di Richard Wagner) a spostarsi tra varie città: Milano, Venezia, Genova, Roma e Bologna, dove Listz ritrova Gioachino Rossini, già frequentato a Vienna, a Parigi e nei salotti milanesi, luogo d’incontro di alta borghesia e nobiltà, di letterati, artisti e politici. A Milano troviamo da una parte il Maestro Rossini, circondato da giovani dilettanti “che si fanno onore di essere ammessi al suo cospetto”, dall’altra l’inquieto Liszt, incarnazione perfetta del pellegrino romantico di byroniana memoria, sedotto dall’arte e dalla cultura italiana, che accosterà Rossini a Tiziano riconoscendo in essi “due astri dai raggi simili”. Ma è proprio a Bologna che essi condivideranno due brevi ma intensi soggiorni.

Ai due grandi compositori e alle rotte dei loro percorsi che si intrecciano all’ombra delle due Torri è dedicata la mostra e la rassegna di incontri e concerti Da Parigi a Bologna, in viaggio con Liszt e Rossinidal 12 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 alla Biblioteca d’Arte di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro, 20/2). La mostra è stata promossa dalla Fondazione Istituto Liszt di Bologna e nasce grazie alla collaborazione con Genus Bononiae-Musei nella Città.

Il percorso espositivo mostrerà documenti d’archivio, provenienti dalla Fondazione Istituto Liszt e da San Giorgio in Poggiale, come le due lettere autografe di Listz e Rossini, e 25 pannelli che raccontano i viaggi di Liszt che, giovanissimo, parte da Vienna, passando per Parigi fino al suo arrivo in Italia: il focus della mostra sarà incentrato sul soggiorno bolognese del 1838 e sul rapporto di amicizia con Rossini, del quale quest’anno si celebra il 150° anniversario della scomparsa.

Previsti diversi eventi culturali dove musica, arte e cultura si intrecciano: sabato 15 dicembre si aprirà con  Liszt e Rossini, un’amicizia imprevedibile?; domenica 23 dicembre l’incontro a San Giorgio in Poggiale con Liszt a Bologna: Santa Cecilia e la musica, l’opera bolognese che più impressionò il musicista tanto da farlo sentire, come scrisse nelle sue lettere, intimamente in contatto con la tela di Raffaello; mercoledì 16  e 23 gennaio appuntamento con Viaggiare in San Giorgio in Poggiale con Liszt e Rossini: storia, archivi, arte discorsi sulla ricchezza archivistica, libraria e artistica di San Giorgio;  sabato 26 gennaio verranno indagate le donne intellettuali della storia ottocentesca nel racconto Donne, intellettuali, artiste: viaggio tra le protagoniste della storia, dell’arte e della politica tra Parigi e Bologna, con un approfondimento su Marie d’Agoult, la compagna di Liszt che lo segue nel viaggio italiano, che sarà protagonista dell’incontro del 29 dicembre.

Nell’ambito della mostra si svolgeranno concerti e conferenze su pianoforti storici: 16 dicembre 2018 presso Fondazione Istituto Liszt (via Augusto Righi, 30) con Alessandro Comellato sullo Steinway 1860 della Fondazione; 19 e 27 gennaio 2019 presso San Colombano/Collezione Tagliavini con Costantino Catena e con Paola e Carlo Mazzoli.
La rassegna si concluderà giovedì 31 gennaio con il l’incontro-concerto Alla fine del viaggio ospitato per l’occasione presso il Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore, 34), con parole e musica sul pianoforte Pleyel di Gioachino Rossini con Rossana Dalmonte, Emanuela Marcante e Daniele Tonini.

La mostra si svolge nell’ambito della Stagione 2018/2019  di concerti e di attività culturali della Fondazione Istituto Liszt e della programmazione della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale con la collaborazione (in ordine alfabetico) di Alliance Française Bologna, Biblioteca Italiana delle Donne, Consolato Onorario di Ungheria a Bologna, Istituto di Cultura Germanica-Goethe Zentrum Bologna, Museo Civico del Risorgimento e Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, R. Accademia Filarmonica di Bologna. La mostra gode dell’attenzione delle Celebrazioni Rossiniane 2018 del Conservatorio di musica G. B. Martini: L’inquilino di Strada Maggiore e Piazza Rossini – Rossini a Bologna nel 150° anniversario della scomparsa.

Ingresso gratuito 
Lunedì mercoledì, giovedì, venerdì 9 – 13
Martedì 9 – 17
Sabato domenica 15.30 – 18.30
Mercoledì 16 e 23 gennaio 2019 16 -19

You may also like...