Arezzo: FESTIVAL dello SPETTATORE, dal 3 al 7 ottobre 2018

FESTIVAL dello SPETTATORE

Arezzo

3 – 7 ottobre 2018

III edizione

Si terrà ad Arezzo, da mercoledì 3 a domenica 7, la terza edizione del Festival dello Spettatore, evento unico nel suo genere che centra il suo focus sulla figura e sull’arte dello spettatore.

Un festival, ideato dalla Rete Teatrale Aretina, intorno all’esperienza di Spettatori Erranti, organizzato con il sostegno e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e del Comune di Arezzo, in collaborazione con Università di Siena e numerosi partner come Fondazione Toscana Spettacolo, CasermArcheologica, RAT Residenze Artistiche della Toscana, Unicoop Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, CapoTrave/Kilowatt, Fondazione Fitzcarraldo, in cui si alternano occasioni di approfondimento e di formazione per pubblico e operatori, confronti artisti/spettatori, spettacoli di drammaturgia contemporanea. Un’ occasione per concentrare l’attenzione su un elemento strategico per la vita dello spettacolo dal vivo e della società stessa: il pubblico.

Il programma del festival propone un cartellone composto non solo da spettacoli ma soprattutto da una significativa quantità di eventi collaterali come incontri, convegni e altre attività che pongono l’attenzione ai percorsi di avvicinamento e coinvolgimento dei cittadini di tutte le età nella produzione culturale.

Aprirà il festival, mercoledì 3 ottobre alle ore 20,30 (Cinema Eden), la presentazione delle prime due puntate della serie televisiva L’amica geniale”, dalla tetralogia best seller di Elena Ferrante, presentata al Festival di Venezia a settembre. La proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il critico Renzo Francabandera e il regista Saverio Costanzo. Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia, narrazione che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica..

Giovedì 4 appuntamento per i bambini della scuola primaria (ore 10,30, Teatro Pietro Aretino) con lo spettacolo vincitore del bando In – Box Verde MAI GRANDE, un papà sopra le righe” della Compagnia Arione De Falco, spettacolo originalissimo, in cui i bambini fanno esperienza in chiave ironica e divertente dei fallimenti e delle difficoltà dei loro genitori, tifando per loro e provando a mettersi nei loro panni.

Si terrà dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il Campus Universitario di Arezzo, la giornata di studi dal titolo LA CULTURA È DEMOCRATICA? I progetti di formazione e coinvolgimento del pubblico, le attività di inclusione e integrazione sociale, la diffusione scientifica, che impatto hanno per la creazione di comunità culturali eterogenee? Proveranno a rispondere a questa domanda ILDA CURTI, presidente dell’associazione Iur, ALESSANDRO BOLLO, direttore del Polo del ‘900, CLEOPHAS DIOMA, coordinatore del Gruppo “Migrazione e Sviluppo” del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (Ministero degli Affari Esteri – Italia), FEDERICO BORREANI, BAM Strategie Culturali, ANDREA PAOLUCCI, regista del Teatro dell’Argine
, 
CHIARA BERSANI, artista e performer
, OLIVIERO PONTE DI PINO, critico e docente, associazione Ateatro, TOMMASO PERRULLI e LUISA BOSI, Unicoop Firenze / Murmuris, progetto “Casa Teatro”, BARBARA TOSTI, Fondazione CR Firenze, LUISELLA CARNELLI, ricercatrice Fondazione Fitzcarraldo, BIANCO VALENTE, artisti e curatori
, RENZO FRANCABANDERA, critico e docente, SIMONE ZACCHINI, docente Università di Siena, progetto Filosofia in carcere
 e LAURA CARUSO, Spettatori Erranti, Festival dello Spettatore. Nel pomeriggio saranno presentate alcune esperienze significative di progetti dedicati alla figura dello spettatore, da parte di ANGELO CARCHIDI, Festa Corale di Preci, progetto Faro di Rosarno, GIOVANNI FIRPO, Officine Montecristo, Arezzo Crowd Festival, ILARIA VIOLIN, Comitato per Saione, Arezzo, ENZO PORZIO, Cooperativa La Paranza, Catacombe Di San Gennaro, Napoli.

L’appuntamento con il festival si sposta a Sansepolcro con il pullman dello Spettatore Errante (partenza ore 18,30), per la visita e l’aperitivo alla CasermArcheologica alla quale seguirà, (ore 21, 15 Teatro alla Misericordia) la prova aperta al termine della residenza artistica dello spettacolo di Chiara Bersani, GENTLE UNICORN. Progetto sostenuto da Kilowatt Festival nell’ambito del Bando Siae Sillumina 2018 Gentle Unicorn cerca di far luce sulla figura dell’unicorno, simbolo fragile e sradicato, perfetta vittima sacrificale per chiunque desideri riempirlo di significati, a partire dall’iconografia pagana fino a diventare un’icona pop contemporanea. Chiara Bersani, artista attiva negli ambiti delle arti visive e performative, è tra i 7 artisti sostenuti per il 2018 dal progetto ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

E’ dedicata prevalentemente alla danza la giornata di venerdì 5 ottobre. Si parte alle ore 15.00, presso la Libreria Feltrinelli, con la riunione tra mediatori e curatori di progetti di formazione del pubblico in Toscana, progetto RAT, per la creazione di una rete di pratiche in Toscana, alla quale seguirà, alle ore 17, 30 presso il Teatro Pietro Aretino, la presentazione del libro “Il teatro sulla Via Francigena“, e l’incontro con l’autore, Simone Pacini

Alle ore 18.45, al chiostro Teatro Pietro Aretino, “Percepire la danza“, incontro di avvicinamento alla danza contemporanea con Rossella Battisti, critica teatrale, Alessandro Pontremoli, docente Università di Torino, Gerarda Ventura, direttrice artista Anghiari Dance Hub, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, coreografi e danzatori, fondatori di Sosta Palmizi e i “Visionari” di Sosta Palmizi”.

E’ stato scelto dai Visionari di Sosta Palmizi “Passenger, il coraggio di stare” della Compagnia SerTom (ore 21.15) con l’ideazione, regia e coreografia di Tommaso Serratore e l’interpretazione e collaborazione di Elisabetta Bonfà, Miriam Cinieri, Tommaso Serratore. Viaggio e libertà sono i temi su cui si è fondato il percorso creativo, frutto di diverse esperienze in contesti extraurbani eccezionali e in luoghi caratterizzati da una forte connotazione semantica come quello carcerario.

A seguire “Quintetto” di e con Marco Chenevier, spettacolo centrato sul “5”, numero che, nell’esoterismo, simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e il genio, sintesi dei cinque sensi, cifra dell’uomo, a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi.

Sabato 6 ottobre, alle ore 10,00, presso il Teatro Pietro Aretino GUARDARE CI RIGUARDA appuntamento in cui saranno presentati tre studi di compagnie ospitate in residenza presso i teatri di Kanterstrasse / Nata, Officine della Cultura, Straligut, Officina Papage, Pilar Ternera e Sosta Palmizi, dopo la cui visione il pubblico in sala, composto dagli studenti del Liceo “Vittoria Colonna” e da altri spettatori del Festival, discuterà e si confronterà su quanto visto e deciderà quale dei tre spettacoli ospitare al Festival 2019 in forma compiuta.

A seguire, alle ore 14, 00 l’attesissimo SPETTATORI LA GRAN REUNION #3, incontro e confronto tra esperienze di gruppi di spettatori d’Italia, a cui parteciperanno Avanguardie 20-30 (Bologna), Ateatro Ragazzi (Assisi), CapoTrave / Kilowatt, L’Italia dei Visionari – Be SpectACTive! (Sansepolcro, AR), Casa dello Spettatore (Roma), CasaTeatro, Murmuris e Unicoop Firenze (Firenze), Catalyst (Barberino del Mugello), Clessidra, Teatro delle Forche (Massafra, Taranto), Direction Under 30, Teatro Sociale di Gualtieri (Gualtieri, RE), Dominio Pubblico (Roma), La Konsulta, Teatro dei Venti / Festival Trasparenze (Modena), Trentatrè trentini, Trento spettacoli (Trento), Visionari, Sosta Palmizi (Arezzo), Spettatori Erranti, Rete Teatrale Aretina (Arezzo), Spettatore professionista (Foligno), Spettatori mobili, Teatro Magro (Brescia), Palchetti Laterali, Università del Salento (Lecce),Zut (Foligno).

Occasione di riflessione e divertimento il flash mob “La città in palmo di mano, il teatro in punta di dita” che si terrà nel centro storico di Arezzo alle ore 19,00. Gli spettatori partecipi sono soprattutto cittadini partecipi. Nei teatri, in dialogo tra se’ e con gli artisti, elaborano pensieri, idee, desideri per la città e per spazio pubblico. Con il flash mob, curato da Andrea Paolucci regista del Teatro dell’Argine, gli spettatori escono dalle sale e si mostrano, si manifestano in uno spazio urbano, un gesto che dice “ci siamo, la città è il grande teatro che più vogliamo abitare”.

Alle ore 21:00, al Teatro Petrarca, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS, MACBETTU, di Alessandro Serra, tratto dal Macbeth di William Shakespeare, Premio Miglior Spettacolo UBU 2017 – Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro). Macbettu s’incunea in un crocevia: da un lato le intuizioni geniali del Macbeth di Shakespeare, dall’altra l’ispirazione del regista di fronte al Carnevale barbaricino. Macbettu traduce – e volontariamente tradisce – il suo riferimento testuale, valica i confini della Scozia medievale per riprodurre un orizzonte ancestrale: la Sardegna come terreno di archetipi, orizzonte di pulsioni dionisiache. La riscrittura del testo operata dal regista guarda a una interpretazione sonora: gli attori sulla scena – uomini, come da tradizione elisabettiana – decantano una lingua che è pura sonorità, si allontanano dal giogo dei significati per magnificare il senso.

Il festival si conclude domenica 7 ottobre. Alle ore 10,30, nel centro storico di Arezzo, Suoni erranti, una performance itinerante tra le strade del centro storico di Arezzo a cui seguirà alle ore 11.45, in Piazza San Jacopo PENTESILEA spettacolo di teatro di strada di Teatro dei Venti con Antonio Santangelo, Francesca Figini e la regia di Stefano Tè.

Info e acquisto biglietti:

Rete Teatrale Aretina

via della Bicchieraia – 34 Arezzo

Tel. 0575/1824380

info@reteteatralearetina.it

www.reteteatraleartina.it


MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE

Ore 20,30 Cinema Eden

INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DELLO SPETTATORE

a seguire

L’AMICA GENIALE

proiezione delle prime due puntate della serie TV prodotta da TIMVISION e RAIFICTION

dal best seller di Elena Ferrante

regia Saverio Costanzo

serie scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo

con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

la proiezione sarà accompagnata dall’incontro VEDERE LE SERIE

con il critico Renzo Francabandera

Quando l’amica più importante della sua vita, Lila, sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE

Ore 10,30 Teatro Pietro Aretino

spettacolo per la scuola primaria

COMPAGNIA ARIONE DE FALCO

MAI GRANDE, un papà sopra le righe

spettacolo vincitore In – Box Verde

Cosa serve per essere un genitore perfetto? Dario non ha dubbi: per prima cosa ci vuole un bambino. Quindi se ne inventa uno e lo chiama Tobia. Poi servono miliardi di kg di divertimento, un sacco di risate, giri in moto a tutta birra e immersioni nell’oceano per scoprire dove vivono i bastoncini di pesce. Tobia, invece, non cerca un genitore perfetto, ma un genitore che, anche se sbaglia, non smetta di provare a fare la cosa giusta, che trovi il tempo di cantare una ninna nanna, di abbracciare e, quando ci vuole, di rimproverare e poi spiegare.

ore 10,00 – 17,00 Campus Universitario Il Pionta, Sala dei Grandi (viale Cittadini, 33)

giornata di studi

LA CULTURA È DEMOCRATICA?

I progetti di formazione e coinvolgimento del pubblico, le attività di inclusione e integrazione sociale, la diffusione scientifica, che impatto hanno per la creazione di comunità culturali eterogenee?

MATTINA >ore 10,00 – 13,00

apertura lavori

Loretta Fabbri Direttore del Dipartimento Scienze della Formazione Università degli Studi di Siena

Ilaria Fabbri Responsabile Settore Spettacolo Regione Toscana

Massimo Ferri Presidente Rete Teatrale Aretina

Beatrice Magnolfi Presidente Fondazione Toscana Spettacolo onlus

dialoghi

ILDA CURTI Presidente Associazione Iur

in dialogo con

LAURA CARUSO Spettatori Erranti, Festival dello Spettatore

CLEOPHAS DIOMA Presidente Le Réseau, RomAfrica Film Festival, collaboratore Ministero degli Esteri

in dialogo con

FEDERICO BORREANI BAM Strategie Culturali

ANDREA PAOLUCCI regista Teatro dell’Argine e CHIARA BERSANI artista e performer

in dialogo con

OLIVIERO PONTE DI PINO critico e docente, Associazione ATeatro

MARCO VANNINI e TOMMASO PERRULLI Unicoop Firenze

LUISA BOSI Murmuris progetto “Casa Teatro” 

BARBARA TOSTI Fondazione CR Firenze Attività Istituzionale –  Responsabile Arte Attività Beni Culturali

in dialogo con

MASSIMO FERRI Presidente Rete Teatrale Aretina

BIANCO – VALENTE artisti e curatori


in dialogo con 

RENZO FRANCABANDERA critico e docente

SIMONE ZACCHINI Docente Università di Siena, progetto Filosofia in carcere


in dialogo con 

ANGELO CARCHIDI Festa Corale di Preci, progetto Faro di Rosarno

POMERIGGIO > ore 14,30 – 17,00

ENZO PORZIO Cooperativa La Paranza, Catacombe Di San Gennaro, Napoli

GIOVANNI FIRPO Officine Montecristo, Arezzo Crowd Festival

CESARE BACCHESCHI, ENRICO GASPERINI Nuovo Comitato di Saione, Arezzo

ANDREA PANERO Young Board, Polo del ‘900, Torino

DISCUSSIONE PLENARIA E CONFRONTO

Ore 18,30 Pullman dello Spettatore Errante

partenza da Terminal Autobus piazza della Repubblica Arezzo per Sansepolcro

ore 19,15 visita a CasermArcheologica e aperitivo

ore 21,15 Sansepolcro. Teatro alla Misericordia

CHIARA BERSANI
GENTLE UNICORN

prova aperta al termine della residenza (danza)

Ideazione, Creazione e Azione Chiara Bersani

creazione realizzata presso le residenze artistiche Centrale FIES (Dro, Trento), Graner (Barcellona), Carrozzerie | N.o.T. (Roma), Con il Sostegno di Kilowatt Festival e Bando Siae Sillumina 2018.

Le radici del mito dell’unicorno si perdono nella notte dei tempi. Cosa succede se nell’immaginario collettivo appare una figura leggendaria eppure orfana di un mito che ne motivi e descriva l’esistenza? Nasce un simbolo, fragile, sradicato, perfetta vittima sacrificale per chiunque desideri riempirlo di significati, a partire dall’iconografia pagana fino a diventare un’icona pop contemporanea.

VENERDÌ 5 OTTOBRE

ore 15,00 Libreria Feltrinelli

SPETTATORI IN RESIDENZA

per la creazione di una rete di buone pratiche in Toscana

Partecipano

ILARIA FABBRI Responsabile Settore Spettacolo Regione Toscana

Fondazione Toscana Spettacolo onlus

Fabbrica Europa

Le Residenze Artistiche della Toscana

modera Renzo Boldrini coordinatore RAT – Sistema Regionale delle Residenze

ore 17,30 Teatro Pietro Aretino

presentazione del libro IL TEATRO SULLA VIA FRANCIGENA ed. Silvana Editore

incontro con l’autore Simone Pacini

ore 18,45 Chiostro del Teatro Pietro Aretino

PERCEPIRE LA DANZA

incontro di avvicinamento alla danza contemporanea

con

Rossella Battisti critica teatrale

Alessandro Pontremoli docente Università di Torino

Gerarda Ventura direttrice artistica Anghiari Dance Hub

Raffaella Giordano coreografa e danzatrice, direttrice artistica di Sosta Palmizi

Giorgio Rossi coreografo e danzatore, direttore artistico di Sosta Palmizi

e i “Visionari della danza” coordinati da Sosta Palmizi

ore 21,15 Teatro Pietro Aretino

COMPAGNIA SERTOM

PASSENGER, IL CORAGGIO DI STARE

ideazione, regia e coreografia Tommaso Serratore

interpretazione e collaborazione Elisabetta Bonfà, Miriam Cinieri, Tommaso Serratore

spettacolo scelto dai “Visionari della danza” coordinati da Sosta Palmizi

L’orizzonte è in costante cambiamento mentre i corpi dei danzatori esplorano le suggestioni generate dai pensieri di Christopher McCandless. Il desiderio di scoperta e la consapevolezza di sé maturano la possibilità di fare una scelta e infine decidere di cambiare la propria vita. Tra la possibilità di scegliere e la decisione messa in atto c’è la pulsione umana e l’istintività con cui ognuno di noi si rapporta a sé stesso e al mondo circostante. Viaggio e libertà sono i temi su cui si è fondato il percorso creativo, frutto di diverse esperienze in contesti extraurbani eccezionali.

a seguire

ALDES

QUINTETTO

di e con Marco Chenevier

Il “5”, nell’esoterismo, è il numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e il genio, il numero dell’uomo come punto mediano tra terra e cielo e indica che l’ascensione verso una condizione superiore è possibile. Esso contiene la sintesi dei cinque sensi, il numero delle dita di un uomo, è il numero del pentacolo e della stella a cinque punte. Si tratta di una cifra dell’uomo, a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi.

SABATO 6 OTTOBRE

ore 10,00 Teatro Pietro Aretino

Guardare ci riguarda

presentazione di estratti di 30 minuti da due studi di compagnie ospitate in residenza presso i teatri di Officine della Cultura e Pilar Ternera

Il pubblico in sala, composto dagli studenti del Liceo “Vittoria Colonna” e dagli spettatori del Festival, si confronterà su quanto visto e deciderà quale dei due spettacoli sarà programmato in forma compiuta al Festival dello Spettatore 2019.

in scena

CLAUDIA CALDERANO

SUL VEDERE

COMPAGNIA FONDAMENTA ZERO

ALLE PORTE

Ore 14,00 Teatro Pietro Aretino

SPETTATORI LA GRAN REUNION #3

incontro e confronto tra esperienze di gruppi di spettatori d’Italia

partecipano

Avanguardie 20-30 Bologna

Ateatro Ragazzi Assisi

L’Italia dei Visionari – Be SpectACTive! CapoTrave / Kilowatt Sansepolcro

Casa dello Spettatore Roma

CasaTeatro, Murmuris e UnicoopFirenze Firenze

Catalyst Barberino del Mugello

Clessidra – Teatro delle Forche Massafra

Direction Under 30 – Teatro Sociale di Gualtieri Gualtieri

Under 25 – Dominio Pubblico Roma

La Konsulta – Teatro dei Venti / Festival Trasparenze Modena

Trentatrè trentini – Trento spettacoli Trento

Visionari della danza – Sosta Palmizi, Arezzo

Spettatori Erranti –Rete Teatrale Aretina Arezzo e Valdarno

Spettatore professionista Foligno

Spettatori mobili – Teatro Magro Brescia

Palchetti Laterali –DAMS Università del Salento Lecce

Zut Foligno

ore 19,00 Corso Italia – piazza San Michele

flash mob

LA CITTÀ IN PALMO DI MANO, IL TEATRO IN PUNTA DI DITA

a cura di Teatro dell’Argine

regia Andrea Paolucci

ore 21,00 Teatro Petrarca

SARDEGNA TEATRO – TEATROPERSONA

MACBETTU
di Alessandro Serra

tratto dal Macbeth di William Shakespeare

con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino.

Premio Miglior Spettacolo UBU 2017 – Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) 

Macbettu di Alessandro Serra s’incunea in un crocevia: da un lato le intuizioni geniali del Macbeth di Shakespeare, dall’altra l’ispirazione del regista di fronte al Carnevale barbaricino. Della vicenda scespiriana si recupera l’universalità e la pienezza di sentimenti, millimetricamente in bilico sul punto di deflagrare. Di fronte ai carnevali sardi una visione: uomini a viso aperto si radunano con uomini in maschere tetre e i loro passi cadenzano all’unisono il suono dei sonagli che portano addosso. «Quell’incedere di ritmo antico, un’incombente forza della natura che sta per abbattersi inesorabile, placida e al contempo inarrestabile: la foresta che avanza» 

in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus

DOMENICA 7 OTTOBRE

ore 9,30 Centro Storico

ritrovo in piazza Duomo

Visita guidata al Centro Storico e alla Fiera Antiquaria

Prenotazione obbligatoria tel 3317880087

ore 11,45 Piazza San Jacopo

TEATRO DEI VENTI

PENTESILEA

spettacolo di teatro di strada

con Antonio Santangelo, Francesca Figini

musiche dal vivo Igino L. Caselgrandi

scenografia e costumi Emanuela Dall’Aglio assistente Veronica Pastorino

regia e drammaturgia Stefano Tè

Amore. Orrore. Fa rima. E chi ama di cuore può scambiare l’uno con l’altro. Sullo sfondo della Guerra di Troia, due figure, un uomo ed una donna, si sfidano a duello e si innamorano l’uno dell’altra. I due personaggi sono Achille, il più valoroso degli eroi greci, figura dalla virilità taurina, guerresca, forte collo, spalle e braccia scintillanti di metallo e Pentesilea, regina delle Amazzoni, colei che ama la pace ma opera lo strazio, metà furia e metà grazia.

DAL 3 AL 6 OTTOBRE
ore 17.30 – 19.30 Officine Montecristo via San Bernardino da Siena, 5 – Arezzo
LA CITTÀ IN PALMO DI MANO, IL TEATRO IN PUNTA DI DITA

laboratorio teatrale gratuito per 20 cittadini non professionisti

a cura di Teatro dell’Argine

in collaborazione con Officine Montecristo
regia Andrea Paolucci

You may also like...