Almese (To): Le rose di Atacama il 24 marzo al Teatro Magnetto per la Rassegna Camaleontika

CAMALEONTIKA 2017/2018, IV stagione teatrale del Teatro Magnetto di Almese

ASSEMBLEA TEATRO presenta

Le rose di Atacama”

Sabato 24 marzo 2018 – ore 21:00

Teatro Magnetto, via Avigliana 17, Almese (TO)

Ingressi a pagamento con informazioni in fondo al comunicato.

Prosegue la rassegna Camaleontika di Almese con uno spettacolo storico della compagnia Assemblea Teatro, tratto dall’omonimo libro di Luis Sepulveda e con riduzione scenica e regia di Renzo Sicco.

Uno spettacolo fatto di uomini e donne impegnati in lotte per ottenere libertà e giustizia, un percorso spesso accidentato affrontato sempre con dignità e coraggio, a volte con amarezza.

Prosegue la rassegna Camaleontika di Almese con “Le rose di Atacama”, uno spettacolo storico della compagnia Assemblea Teatro di Torino con testo di Luis Sepulveda e regia del direttore di compagnia Renzo Sicco.

CAMALEONTIKA 2017/2018 è la quarta stagione teatrale organizzata ad Almese (TO) dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, che sta proponendo spettacoli di teatro per tutte le età, cabaret, danza e musica grazie al sostegno del Comune di Almese e della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare.

Le rose di Atacama”

testo di Luis Sepúlveda | regia: Renzo Sicco

con Mattia Mariani e Silvia Nati | musiche eseguite dal vivo da Daniele Li Bassi

Le rose di Atacama sono uno strano, meraviglioso spettacolo della natura che è possibile osservare intorno alla fine di marzo nel deserto di Atacama, a nord del Cile: in seguito ad una delle rarissime piogge, un tappeto di rose dal colore brillante si distende sul deserto dando luogo ad uno scenario straordinario. Il fenomeno dura pochissime ore, finché il torrido sole del deserto dissolve e calcina le rose, che così concludono la loro breve vita.

Le rose di Atacama assurgono a metafora della possibilità di vita, bellezza e colore anche laddove le condizioni dell’esistenza sono più dure, dolorose ed estreme. A quarant’anni dal golpe dell’11 settembre la volontà di non dimenticare… Stupore ed emozione: le rose lasciano senza fiato, fioriscono lì dove la vita sembra una stupida utopia, regalano emozioni straordinarie. Le storie raccontate nello spettacolo fanno la stessa cosa: che si parli di un grande presidente, piuttosto che di un esule, o di un professore amante della letteratura, le parole attraggono lo spettatore, lo legano ad una sedia immaginaria, gli conquistano la pancia.

E i protagonisti sono semplici uomini, eroi di tutti i giorni, continuamente impegnati nella lotta per affermare libertà e giustizia, un percorso spesso accidentato affrontato sempre con dignità e coraggio, a volte con amarezza. Tutti appartengono all’universo latinoamericano, a quel Cile capace di stupire ma che la dittatura ha reso silenzioso.

La figura di Salvador Allende viene abbozzata, ma conquista un grande spazio nell’immaginario dello spettatore, proprio perché ne vengono presentati gli aspetti umani più intimi, che ne fanno comprendere la grandezza, rendendola universale. Allende è un uomo che combatte, che si misura quotidianamente con le difficoltà dell’esistenza, con il peso delle scelte che è tenuto a fare.

Le musiche eseguite dal vivo da Daniele Li Bassi hanno un forte potere evocativo: ricreano l’atmosfera del paese andino, rendendolo improvvisamente più vicino.Uno spettacolo fatto di uomini e donne che prova a far pensare col cuore, scivolando tra vite che si possono solo immaginare.

LA RASSEGNA CAMALEONTIKA E I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il cartellone di Camaleontika 2017/2018 propone linguaggi e messaggi variegati che si mescolano a colori e forme originali per continuare a stupire grandi e piccini con giovani compagnie e artisti conosciuti, spettacoli affermati e interessanti novità. Linguaggi e messaggi variegati si mescoleranno a colori e forme originali per continuare a stupire grandi e piccini, aprendo nuove finestre sul mondo che appartiene a tutti ma che spesso non si lascia cogliere. Comicità e cabaret, musica, teatro-danza, improvvisazione e teatro di prosa per divertirsi ma anche per affrontare temi importanti con passione e poesia, per riflettere sulla vita e sui suoi possibili nuovi inizi.

Nei prossimi appuntamenti la rassegna proseguirà coerente con il suo stile vario e zigzagante.

Il 7 aprile arriva il teatro comico della compagnia Quinta Tinta e le sue improvvisazioni di “Catch Imprò” .

Il 5 maggio presentazione dello studio per il nuovo spettacolo per grandi e piccini di Fabula Rasa e Black Fabula intitolato “Uomo nero racconta”.

Infine, domenica 6 maggio si terminerà con “Cucinar Ramingo” di Giancarlo Bloise, spettacolo in cui il cibo è raccontato, creato e condiviso. Con immancabile festa di chiusura.

BIGLIETTI DI INGRESSO

Ingresso intero € 8.00

Ingresso ridotto € 5.00. Ne hanno diritto: iscritti ai laboratori di Fabula Rasa/Teatro Senza Confini, abilmente diversi e accompagnatori, under 18, abbonati alla rassegna cinematografica del Magnetto, over 70 e sostenitori di Medici Senza Frontiere.

INFO E PRENOTAZIONI

Fabula Rasa Ass.ne Onlus – mob. 3928278499 – 3348785494 fabulamail@gmail.com

You may also like...