Torino: Stage circense di “Tecnica aerea” alla FLIC, 11 e 12 marzo 2017

Stage circense di “Tecnica aerea”
con l’artista russo Roman Fedin, doecente della prestigiosa scuola ESAC di Bruxelles
Stage “Open FLIC, il programma formativo della FLIC Scuola di Circo
rivolto ad amatori, studenti e professionisti delle arti sceniche

11 e 12 marzo 2017

FLIC Scuola di Circo e Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11, TORINO
Per orari dettagliati, informazioni e prenotazioni:

tel 011530217; e-mail booking@flicscuolacirco.it | www.flicscuolacirco.it

 

Oltre ai corsi professionali, la FLIC Scuola di Circo propone da sempre corsi e stages di circo contemporaneo aperti a tutti. “Open FLIC” è il nome del programma di stages rivolti a principianti, studenti e professionisti delle arti sceniche che nel fine settimana dell’11 e 12 marzo 2017 propone lo stage di “Tecnica Aerea” con l’artista russo Roman Fedin. Per maggiori orari dettagliati, informazioni e iscrizioni è possibile telefonare allo 011530217 o scrivere un email a booking@flicscuolacirco.it

Lo stage propone due giorni di lavoro intensivo sulle discipline aeree, in particolar modo sull’uso acrobatico di corda verticale, trapezio fisso e tessuti, condotto dall’artista russo Roman Fedin, docente della prestigiosa scuola ESAC di Bruxelles. Rivolto sia a professionisti che principianti, che abbiano però un livello minimo intermedio, questo stage si propone di approfondire le diverse tecniche aeree, le possibilità espressive degli attrezzi, il controllo del corpo e dei movimenti in aria, la preparazione fisica e lo sviluppo degli elementi acrobatici sugli attrezzi.

Roman Fedin dall’età di dieci anni ha iniziato la sua carriera professionale nella disciplina dell’acro-sport che lo ha portato, sei anni più tardi, presso la scuola di circo “Karandash” di Mosca dove si è laureato “Artista di Circo”. Ha lavorato come acrobata sulla barra fissa per diverse compagnie con le quali ha girato l’Europa. Nel 2002 ha fatto ritorno alla scuola di circo di Mosca come insegnante e ha continuando a lavorare esibendosi in un suo spettacolo solista. Dal 2005 è docente di discipline aeree all’ESAC di Bruxelles e conduce regolarmente corsi di formazione all’estero.

Open FLIC è il programma formativo che si svolge nei week-end per utenti esterni, che possono essere principianti, studenti o professionisti. Il concetto alla base di “Open FLIC” è quello di aprire gli stage dedicati agli allievi del biennio professionale, che si svolgono con un minimo di sette giorni di lavoro, anche ad utenti esterni, programmandoli nei week-end e rivolgendoli sia a professionisti che a principianti, per dare ai primi la possibilità di consolidare la propria tecnica, o di acquisire nuovi strumenti nel campo della creazione e del movimento scenico, ed ai secondi la possibilità di avvicinarsi in maniera ludica all’arte del circo contemporaneo.

Gli stage “Open FLIC” sono condotti da formatori altamente qualificati: docenti della scuola, docenti provenienti dalle principali scuole europee, artisti e danzatori di fama internazionale.
LA FLIC SCUOLA DI CIRCO – 15 anni di professionalità e formazione di alto livello

LA FLIC è stata creata nel 2002 all’interno della Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva per eccellenza in Italia perché nata prima di tutte le altre, nel 1844 e perché guarda al futuro tenendo presente la tradizione, l’esperienza e la storia che la contraddistinguono.

La FLIC è diventata una delle scuole più rinomate d’Europa sino ad ottenere recentemente un grande riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Decreto Direttoriale del 9 luglio 2015 ne ha premiato il progetto “Prospettiva Circo” inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.

La FLIC ha rappresentato spesso l’Italia nel mondo, interpretando le nuove tendenze europee e internazionali sullo sviluppo del ‘nuovo circo’, ed ha formato oltre 300 allievi, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.

You may also like...