Terme di Comano (TN) e l’approccio full care: Oltre alla malattia della pelle sino alla persona

LE TERME DI COMANO LANCIANO L’ APPROCCIO FULL CARE PER LA PELLE: L’ASSISTENZA PRIMA-DURANTE-DOPO IL TRATTAMENTO, DA ZERO A 100 ANNI.

Mentre è in forte aumento la dermatite atopica anche negli adulti, ecco l’approccio globale alla persona, per andare oltre il solo trattamento della malattia, nell’unico centro termale in Italia dove curare – in modo naturale e senza effetti collaterali – le malattie della pelle. Sino al 5 novembre una nuova stagione, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, in una valle del Trentino riconosciuta “Riserva della Biosfera” Unesco, dove l’acqua cura grandi e piccoli. 

Il dato sorprende: si è sempre classicamente distinto, nelle malattie della pelle, tra la preponderanza di dermatite atopica sui bambini e di psoriasi per gli adulti. Oggi invece, si rileva un sensibile aumento di incidenza di dermatite atopica anche negli adulti, che colpisce il 2-5% della popolazione (fonte: Quotidianosanità.it, marzo 2017, intervista al prof. Giampiero Girolomoni, ordinario di Dermatologia e Venereologia dell’università di Verona). Malattie della pelle che, in forme anche gravi, possono inibire il normale svolgimento della vita sociale, professionale e privata.

Anche per questo, le Terme di Comano, da sempre il primo centro termale italiano specializzato nella cura di tutte le malattie della pelle – in particolare psoriasi, eczema e dermatite atopica – potenziano e rendono fruibile a tutti, dai più piccoli agli adulti, l’approccio  FULL CARE, ovvero una innovativa offerta sistemica di cura, attraverso un approccio globale e multidisciplinare alla patologia, prima , durante e dopo il trattamento.

 

L’approccio Full CARE della Comano Experience, aggiunge al trattamento naturale a base di acqua termale, una visione che non si incentra solo sulla patologia, ma si occupa di tutta la persona.  FULL CARE, è la presa in carico del paziente dagli 8 mesi all’età adulta, anche avanzata, con approccio multispecialistico (dermatologo, allergologo, idrologo, psicologo e, per i bambini, anche pediatra), e servizi di counselling gratuiti anche una volta tornati a casa, dopo il trattamento.

 

LE TRE FASI DEL SISTEMA FULL CARE

  • Prima e dopo: il team multispecialistico conosce, incontra e segue il paziente con consulti e feed back telefonici e via mail
  • Durante: il team multispecialistico esegue la visita, fornisce le informazioni sulle opzioni di trattamento, definisce i piani di cura personalizzati, esegue il trattamento termale, fornisce sessioni psicologiche, attua i percorsi di educazione terapeutica con la Scuola dell’atopia e la Scuola della Psoriasi, elabora indicazioni per il trattamento post cura termale.

 

TUTTO, COMUNQUE, PARTE DALL’ACQUA. 

Sino al 5 novembre dunque nella dimensione di completo benessere grazie alla immersione in un setting termale perfetto – Riserva della Biosfera Unesco –  il centro termale per la cura delle malattie della pelle –  oggi con approccio FULL CARE anche per gli adulti, offre la vacanza che cura e nel modo più naturale, poiché tutto parte dall’acqua.

Uniche in Italia infatti, le Terme di Comano detengono il primato europeo della cura della pelle e offrono trattamenti efficaci e duraturi con le loro acque bicarbonato-calcio-magnesiache, confortate da straordinari riconoscimenti scientifici e autorevoli ricerche mediche internazionali. A Comano l’acqua è l’unico farmaco… senza controindicazioni. Con un ph vicino alla neutralità e la presenza di elementi (in particolare ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, sono ideali per adulti e ancor più specializzate per i bambini: un rimedio naturale che produce un provato miglioramento clinico nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e successiva riduzione dell’uso di farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura).

 

Più particolarmente, con una temperatura alla sorgente (nelle Dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, le Terme di Comano, convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale, sono specialmente indicate

 

  1. per gli adulti: nella cura di psoriasi (anche in abbinamento a una efficace fototerapia selettiva), eczemi e,   come detto, sempre più anche di dermatiti
  2. per i bambini, nella cura di dermatiti atopiche e rinite allergica.

 

FULL CARE PER GLI ADULTI: SOLO A COMANO, IL SISTEMA COMBINATO DI BALNEO –FOTOTERAPIA 

Solo a Comano si offre una formula di trattamento che potenzia gli effetti dei trattamenti termali in acqua: la balneo-fototerapia. I bagni termali cioè vengono abbinati a fototerapia selettiva dei raggi UVB-nb a banda stretta. Poiché il sole è un rimedio naturale in grado di migliorare la psoriasi, riducendo le lesioni e l’infiammazione, in sostituzione delle radiazioni solari vengono usati raggi UV erogati da speciali lampade. La fotochemioterapia (PUVA), praticata negli ospedali, associa alle radiazioni UVA con lunghezza d’onda di 320-400 nm un farmaco fotosensibilizzante. Alle Terme di Comano, in abbinamento ai bagni termali, vengono utilizzati i raggi UVB a banda stretta, con lunghezza d’onda di circa 308 nm. L’acqua termale svolge la funzione di fotosensibilizzante e consente di avere risultati più veloci, efficaci e duraturi nella cura della psoriasi.

La cura con questo trattamento è non solo completamente naturale, ma intensiva, grazie alle applicazioni giornaliere di 2/3 settimane, a differenza del trattamento ospedaliero che dura 2/3 mesi ed è combinato all’uso di farmaci. Le tipologie di fototerapia proposte alle Terme di Comano, sono personalizzate su ogni paziente e possono essere: totale, con applicazioni su tutto il corpo (si effettuano in cabina), parziale, per la psoriasi palmo-plantare e per chi soffre di psoriasi al cuoio capelluto. In questo ultimo caso, un’altra peculiarità che solo le Terme di Comano propongono, l’applicazione avviene attraverso uno speciale pettine.

 

LO PSO MASSAGE: SOLO A COMANO UN MASSAGGIO PENSATO PER CHI SOFFRE DI PSORIASI – E’ un’altra chicca offerta unicamente dalle Terme di Comano e creato dagli specialisti delle Terme: un massaggio personalizzato per chi soffre di psoriasi (che di solito ha difficoltà o titubanza a fare massaggi, per timore di accentuare il problema). Con uso dei prodotti della linea Dermapsor (prodotti eudermici a base di acqua termale dermatologicamente testati), dura 40 minuti e ha effetti benefici in termini psico-fisici e anche sulla reattività alla malattia stessa.

 

Save the date: 28-29 ottobre la Giornata Mondiale della Psoriasi (WPD): Porte aperte per consulti gratuiti su prenotazione (prenotazioni obbligatorie online su www.termecomano.it oppure al telefono 0465 701277)

 

FULL CARE PER I BAMBINI:  PERCHE’ NON SI CURA SOLO LA PELLE, MA LA PELLE DI QUEL BAMBINO

La stagione 2017 rafforza una scelta già fatta da tempo,  come salto avanti nel  primato di Comano nella cura dei bambini atopici. L’approccio “BAMBINO FULL CARE” resta un unicum  in Italia: la vera e propria presa in carico del bambino, non solo alle Terme ma, da quel momento in poi , permanentemente anche a casa, dopo la cura.  E non solo del bambini, ma anche dei suoi genitori, perché è altrettanto importante che il caregiver si senta seguito nel percorso terapeutico del bambino.

 

Alla base di questa presa in carico di bambino e caregiver, c’è un concetto  preciso: non si cura semplicemente la pelle, bensì si cura la pelle di “quel bambino” e questo solo un pediatra, seppur con il supporto del dermatologo, è in grado di farlo: in un essere in crescita, nulla come una patologia cronica interferisce sul “tutto” dello sviluppo psico-fisico e l’attenzione al solo “particolare” rischia di lasciare le cose come stanno.

Questo è il pensiero del dottor Baldo, primario di pediatria dell’ospedale di Rovereto e responsabile del progetto, e del suo team multispecialistico: un pediatra allergologo, un dermatologo, un idrologo, un otorinolaringoiatra e uno psicologo.

 

Il team dunque prenderà  in carico il bambino, già dagli otto mesi di vita, e da quel momento si dedicherà al rapporto con lui e la sua famiglia, non solo per la diagnosi e la cura in loco ma, unico in Italia, per inserirsi in un percorso di affiancamento e consulenza (l’accezione inglese di “care”) anche una volta tornati a casa. Costantemente e permanentemente, attraverso contatti  telefonici e-mail, addirittura con anche il medico curante – pediatra .

 

Naturalmente il punto di partenza, dopo i consulti iniziali è la possibilità di valutare in modo continuativo un bambino, per 7-12 giorni di soggiorno termale,  risorsa unica e fondamentale per il processo di cura della dermatite atopica. E l’opportunità di inserirsi a pieno titolo nel team familiare del bimbo, favorendone la conoscenza ed implementandone le potenzialità terapeutiche. Solo un periodo di tempo “pieno” come quello disponibile durante le cure termali permette di affrontare con coerenza tre dei cardini terapeutici: educazione, prevenzione dei fattori trigger ed idratazione cutanea. Consente, inoltre, la raccolta dei dati indispensabile per la ricerca scientifica.

 

Le Terme di Comano sono non solo le uniche in Europa specializzate per i bimbi atopici, ma le uniche anche a offrire i trattamenti a bambini sotto ai tre anni. Una cura completamente naturale, che qui diventa gioco. Sono oltre 3000 all’anno i bambini, dagli otto mesi di vita, che qui ottengono la riduzione dell’infiammazione cutanea e del prurito, con risultati duraturi nel tempo, senza uso di farmaci. E sono autorevoli ricerche scientifiche a certificarlo: a distanza di 4 mesi le cure termali sono più efficaci dei trattamenti con farmaci corticosteroidei, in termini di prurito, arrossamento e soprattutto qualità della vita.

Non a caso, le Terme di Comano sono le uniche terme inserite come opzione curativa della dermatite atopica nelle Linee Guida SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica) e nelle Linee Guida SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse).

 

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da secchezza cutanea e prurito, in cui fasi di riacutizzazione si alternano a fasi di remissione di durata variabile. Le cure termali hanno lo scopo di ridurre il più possibile nel tempo le fasi acute della malattia e di prolungare le fasi di remissione, ma da sempre a Comano il problema è affrontato in una logica di presa in carico globale del bambino e della sua famiglia, per accompagnarli anche a casa, nella corretta gestione del problema.

Fiore all’occhiello è la Scuola dell’Atopia, che grazie al team del dermatologo, del pediatra allergologo e dello psicologo, insegna ai genitori come gestire a casa la patologia, dando indicazioni su stile di vita e alimentazione e su trattamenti tra cui uso della Linea Eudermica con l’acqua termale unita a ingredienti naturali, per mantenere l’effetto positivo delle cure avviate a Comano.

Naturalmente, sul solco del tradizionale approccio delle Terme verso i bambini, che a Comano trovano la “vacanza che cura”, tutto il loro periodo di soggiorno per il trattamento è all’insegna del gioco e del divertimento, con i momenti di accoglienza e animazione, sino a un ricchissimo programma per bambini e famiglie a contatto con la natura incontaminata del territorio di Comano, non a caso Patrimonio della Biosfera Unesco e Distretto Famiglia, per la attenzione riservata al benessere della famiglia.

 In sintesi ecco gli step dell’approccio Bambino Full care alle terme di Comano

 

  • Presa in carico totale del bambino atopico e della sua famiglia

 

  • Per il bambino: la (vacanza che) cura. La balneoterapia, efficace e sicura, scientificamente dimostrata e validata, con diminuziione della recidiva e con provata maggiore efficacia, a distanza di 4 mesi , dei trattamenti con farmaci corticosteroidei, in termini di prurito, arrossamento e soprattutto qualità della vita.

 

  • per i genitori: l’educazione terapeutica e un vero percorso di apprendimento  con la Scuola dell’Atopia proposta da un team multispecialistico ( pediatra, allergologo, dermatologo e psicologa, disponibile quest’ultima anche per colloqui individuali)

 

Save the date: 2-3 GIUGNO : Giornate della dermatite atopica: porte aperte, per tutte le famiglie che hanno o pensano di avere questo problema, dando consulto medico specialistico totalmente gratuito (prenotazioni obbligatorie online su www.termecomano.it oppure al telefono 0465 701277) (il bambino ha gratuita una visita medica dermatologica-allergologica, i genitori possono partecipare al percorso educazionale della Scuola dell’Atopia).

 

REMISE EN FORME SIA A COMANO CHE A CASA PROPRIA, CON LA LINEA SALUS PER AQUAM (UOMO, DONNA E BAMBINI)

Oltre ai trattamenti curativi, le Terme di Comano vantano anche un moderno comparto wellness. Tornare in forma, combattere la cellulite, rigenerare corpo e mente, recuperare energie, prendersi il tempo per se stessi e per stare bene… tutto questo è possibile nel moderno centro benessere delle Terme di Comano. Uno staff qualificato propone trattamenti per il viso e il corpo di altissimo livello, massaggi tradizionali e di ultima tendenza, e programmi remise en forme personalizzati.

In tutti i trattamenti viene impiegata la linea cosmetica Salus per Aquam, composta di prodotti di altissima qualità, scientificamente provati e ottenuti con l’acqua termale di Comano in aggiunta a materie prime e ingredienti naturali. Sono prodotti nichel testati, privi di profumi, parabeni, vaselina, lanolina e derivati, che racchiudono in sé le proprietà lenitive, idratanti e ristrutturanti dell’acqua di Comano. Che in tutta la sua efficacia è innanzitutto contenuta nell’Acqua Spray, che disponibile nei formati da 75, 150 e 300 ml., può essere utilizzata in molteplici situazioni: sul viso per idratare, donare freschezza e lucentezza o per decongestionare e lenire in caso di irritazioni provocate da agenti esterni; sul corpo per un’azione sedativa del prurito e per decongestionare e rinfrescare la pelle dopo l’esposizione ai raggi solari; per l’uomo dopo la rasatura per lenire e riparare la pelle;-nel bambino per eliminare prurito e rossore nei casi di arrossamento da pannolino o da dermatite.

Punte di diamante sono le due linee cosmeceutiche Eudermica e Dermapsor specifiche rispettivamente per il trattamento di dermatite e psoriasi, messe a punto dal personale medico delle Terme di Comano. Sono indicate e studiate per garantire il ripristino della barriera idrolipidica e l’idratazione anche degli strati più profondi della cute. Tutti i prodotti possono essere acquistati presso le Terme e online www.shop-termecomano.it, con spedizione gratuita a casa.

 

COMANO VALLE SALUS è
5 milioni di alberi
17 mila ettari di verde, di cui
12300 ettari di bosco e 4700 ettari di pascolo,
1 milione di tonnellate di CO2 assorbita ogni anno,
700 mila tonnellate di ossigeno rilasciato ogni anno,
26 milioni kWh di energia pulita, prodotta ogni anno in valle da fonti rinnovabili di cui
19 milioni kWh di provenienza idroelettrica,
7,2 milioni kWh di energia da fotovoltaico

 

terme di c omanoPer ulteriori informazioni

APT –TERME DI COMANO E DOLOMITI DI BRENTA

www.visitacomano.it

You may also like...