In Sri Lanka con Hotelplan in occasione del Festival Perahera sulle tracce delle antiche tradizioni buddhiste

IN SRI LANKA IN OCCASIONE DEL FESTIVAL PERAHERA
Hotelplan vi porta alla scoperta delle antiche tradizioni buddhiste

In Sri Lanka, durante il plenilunio nel mese di Esala, che quest’anno cade dal 29 luglio all’8 agosto, si celebra il Festival Esala Perahera: un evento dal sapore antico e dal forte coinvolgimento emozionale che trae le sue origini nel IV sec d.C. quando una principessa indiana nascose il canino di Buddha tra i capelli portandolo in salvo in Sri Lanka. Qui, il re dell’epoca, lo portò entusiasta in processione per le vie di Kandy, città nella quale avvengono tutt’oggi i festeggiamenti.

L’Esala Perahera Festival è considerata la più importante manifestazione dello Sri Lanka ed è l’occasione per vivere da vicino la più autentica e antica spiritualità dei fedeli buddhisti che accorrono da ogni parte dell’isola di Ceylon (e non solo) per prendervi parte. Ogni sera una grande parata anima le vie della città: una processione di elefanti, riccamente addobbati, parte dal Tempio del Sacro Dente di Buddha, che custodisce la reliquia, e sfila per le vie della città, anticipata da sbandieratori e dagli schioccatori di frusta, le cui armi servono a proteggere dagli spiriti maligni l’intera popolazione. In testa alla carovana l’elefante più grande, che trasporta in un’urna la copia del sacro dente: al suo passaggio un religioso silenzio cala sulla popolazione che si alza in piedi e giunge le mani in preghiera. A rallegrare le strade inoltre artisti di strada, acrobati e mangiafuoco.

Una celebrazione unica al mondo, che coinvolge ogni spettatore trasmettendogli una forte emotività: la carica spirituale è tale da far ritenere l’Esala Perahera Festival una delle celebrazioni religiose più suggestiva dell’intera Asia.

Vivere e condividere questi momenti con la popolazione cingalese, con Hotelplan è facile: grazie ai tour “Gemme dello Sri Lanka e “Lusso, cultura e natura(con pernottamenti in boutique hotel) è infatti possibile visitare Kandy in occasione di questo importante evento.

Il viaggio prende il via da Galle con il suo forte dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per muoversi alla volta del parco Nazionale Yala, del centro di riabilitazione dei cuccioli di elefante di Udawalawe Park e NuwaraEliya famosa per le sue piantagioni di tè. Ecco quindi Kandy, con il Tempio del dente di Buddha, il Tempio di Dambulla , il giardino delle spezie di Matale e la famosissima rocca di Sigiriya, antica cittadella costruita sulla cima di una roccia megalitica. Infine, prima di arrivare a Colombo, la capitale, sosta a Polonnaruwa, uno dei siti archeologici meglio conservati del paese.

 

TOUR GEMME DELLO SRI LANKA

Partenza ogni martedì – tour con guida locale parlante italiano

Quote a partire da 1.180€ a persona, per 8 giorni/7 notti (1 notte a Hikkaduwa, 1 notte a Yala, 1 notte a Nuwara Elia, 1 notte a Kandy, 2 notti ad Habarana, 1 notte a Colombo) che includono soggiorno in camera doppia con trattamento di pensione completa. Voli intercontinentali esclusi.

www.hotelplan.it

You may also like...