Sestriere (To): Sestriere Film Festival, dal 29 luglio al 5 agosto 2017

IL SESTRIERE FILM FESTIVAL PROPONE IL CINEMA DELLE “TERRE ALTE”

Manca ormai solo una settimana all’inizio dell’edizione 2017 del Sestriere Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema di montagna la cui settima edizione è in programma al cinema Fraiteve da sabato 29 luglio a sabato 5 agosto, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Organizzato dall’associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere e con il Consorzio turistico Via Lattea, il festival del cinema di montagna più alto d’Europa ha sempre un ottimo riscontro sia da parte dei media che del pubblico.

Dal 29 luglio al 4 agosto saranno proiettati ben 26 film in concorso, ma alla giuria –di cui fanno parte Piero Carlesi e Giovanni Verga – sono pervenute in tutto oltre 110 opere, provenienti da 16 nazioni. Gli argomenti delle pellicole spaziano dalle scalate in Sardegna agli spettacoli acrobatici in Francia, dalla scoperta di luoghi poco noti al ritorno alla vita in montagna nel borgo cuneese di Ostana, dall’importanza del Soccorso Alpino alla speleologia. È come sempre fitto il programma degli eventi collaterali.

Grazie alla collaborazione con il Centro di cinematografia e Cineteca del Club Alpino Italiano e al patrocinio della Fondazione Riccardo Cassin, sabato 29 luglio alle 21 il pubblico potrà assistere alla proiezione del film “Jirishanca, il Cervino delle Ande” che vede protagonista il grande alpinista friulano, impegnato nel 1969 sulla vetta della Cordillera di Huayhuash in Perù.

Alla serata inaugurale parteciperà inoltre una donna la cui caparbietà è da un paio di anni un esempio per gli alpinisti di tutto il mondo. Si chiama Eleonora Delnevo e nel 2015, mentre era intenta a scalare le cascate ghiacciate di Nova, in Trentino, è caduta per oltre tenta metri, a seguito di una frana di rocce e ghiaccio, riportando numerose fratture e la paralisi delle gambe. La voglia di tornare ad arrampicare ha aiutato l’alpinista bergamasca a superare i momenti più difficili. Nell’ottobre 2016 ha scalato la parete verticale del monte El Capitan, un enorme monolite granitico che sorge nel parco dello Yosemite, in California. Tra i film in concorso ci sarà “Why not”, del regista Davide Grimoldi, che racconta questa avventura: “un sogno che ha reso possibile l’impossibile”, come dice Eleonora.

Nella serata inaugurale saranno presenti anche i realizzatori dell’app PeakVisor, che permette di individuare l’altezza e i nomi delle montagne del territorio in cui ci si trova, grazie alla videocamera del proprio smartphone, semplicemente inquadrando le vette. Le mappe sono offline e quindi non serve disporre di una connessione Internet.

La soprano Silvia Lorenzi offrirà il suo omaggio musicale alla montagna con un trittico di spettacoli di musica e arte, per la sezione “Montagna & Suoni”. Sabato 29 luglio alle 21 al cinema Fraiteve l’appuntamento sarà con lo spettacolo “Tuo Walter”, in cui l’evocazione sonora costruita per sovrapposizioni di linee vocali accompagnerà la proiezione di immagini di Walter Bonatti, alcune delle quali inedite.

Sabato 5 agosto il Festival si chiuderà con due performance artistiche. Alle 11,30 al rifugio Alpette ci saranno i gesti, le parole e i suoni di “Mal di montagna”, attraverso i quali la montagna canterà di quando era una giovane donna, di come si trasformò in vetta e poi di come l’uomo la percorre e la sfida, pretendendo di amarla e di domarla. Alle 21 al cinema Fraiteve sarà la volta di “Vette di latte”, una performance narrata e cantata, dedicata alla storia di due esseri umani alla ricerca del senso della vita.

Al termine dello spettacolo si terrà la premiazione dei registi e dei fotografi vincitori del Festival. La serata si concluderà con la proiezione del film fuori concorso “Bonatti e l’enigma del K2” di Claudio Giusti, con la produzione di Mario Rossini per Red Film e Rai. Nel film Reinhold Messner ripercorre le vicende del “caso K2” del 1954 e delle menzogne raccontate contro l’amico Walter, partendo dalla storia alpinistica di Bonatti.

All’inizio di ogni serata della manifestazione verranno proiettate le venti fotografie selezionate tra le opere partecipanti al concorso fotografico promosso dal circuito “Spirit of the mountain”, network di festival creato dall’associazione Montagna Italia.

Il Sestriere Festival è inserito nel programma della “Settimana della Montagna” del comprensorio della Via Lattea, che prevede numerosi appuntamenti, tra i quali il ciclo “Cammina con il Festival”, sette passeggiate con l’accompagnamento dell’istruttore di nordic walking Roberto Miletto.

Per saperne di più si può visitare il portale Internet www.montagnaitalia.com, scrivere a  info@consestriere.it oppure seguire gli account social del Festival su Facebook, Instagram e Twitter.

You may also like...