Roma: “Teatro Naturale? Io, il couscous e Albert Camus” Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 17 al 19 febbraio 2017

Il Teatro delle Ariette porta, per la prima volta a Roma al Teatro Biblioteca Quarticciolo, “TEATRO NATURALE? Io, il couscous e Albert Camus”.17, 18 e 19 febbraio ore 21

Reduce dalla tournée in Francia, ospite del Centro Islamico di Parigi e del Théâtre Massalia di Marsiglia, arriva a Roma, al Teatro Quarticciolo, dal 17 al 19 febbraio (ore 21), il Teatro delle Ariette con “TEATRO NATURALE? Io, il couscous e Albert Camus” di Paola Berselli e Stefano Pasquini con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini per la regia di Stefano Pasquini.

Come tutte le creazioni della Compagnia il lavoro affida un ruolo centrale allo spettatore dell’evento teatrale, che sta dentro lo spettacolo invece di osservarlo da fuori. La drammaturgia si sviluppa attorno al cibo preparato in scena, in questo caso il couscous, e condiviso con gli spettatori come elemento evocativo concreto della memoria sensoriale del racconto che vede Stefano Pasquini ricordare i suoi anni giovanili e il suo incontro con la parola letteraria di Albert Camus.
Nello spettacolo si intrecciano e si confondono passato e presente: il passato della storia che viene raccontata e il presente dello spettacolo. Perché il teatro si fa solo al presente e parla solo di oggi anche quando racconta storie di molti anni fa.

“Abbiamo deciso di fare questo spettacolo per parlare dell’oggi – scrive il regista Stefano Pasquini che con Paola Berselli è anche autore del testo – E per parlare dell’oggi abbiamo pensato di raccontare una storia di molti anni fa, quando avevo 17 anni. È la storia di una piccola odissea personale fatta di incontri, di scoperte, di sconfitte e di viaggi, da Bologna alla Francia e dalla Francia al Mediterraneo, alla Spagna, all’Algeria. È la storia di formazione di un giovane diciassettenne che, seguendo l’amore, arriva in Francia dove è accolto da una famiglia di spagnoli, fuggiti in Algeria alla fine della Guerra Civile e arrivati in Francia per sfuggire alla Guerra di Indipendenza algerina. I pochi mesi dell’estate del 1978 mi hanno fanno incontrare in un lampo 50 anni di cultura e di storia del Mediterraneo, mescolando l’Italia degli anni di piombo, alla Spagna della Guerra Civile e poi della dittatura di Franco, all’Algeria colonia francese e poi in guerra per l’indipendenza. L’incontro con l’amore mi ha aperto le strade della conoscenza, mi ha fatto mangiare per la prima volta il couscous e mi ha fatto scoprire “Lo straniero” di Albert Camus, un libro che mi ha cambiato la vita e mi ha messo di fronte all’eterno conflitto tra uomo naturale e uomo sociale. Mersault, il protagonista de “Lo straniero”, è un uomo che rifiuta di mentire e obbedisce soltanto alle leggi della natura. Conduce una vita semplice, sfugge agli obblighi delle convenzioni sociali, è vero e sincero fino alle estreme conseguenze. Vive la sua vita naturale, solitaria e sensuale, fatta di cieli e di profumi d’estate anche in prigione, quando viene arrestato per avere ucciso un uomo. Come potevo, giovane diciassettenne, non identificarmi completamente con questo uomo? Come potevo non appassionarmi alla straordinaria esperienza umana, intellettuale e artistica di Albert Camus?”.

Info http://www.teatrodelleariette.it/spettacoli-naturale.html

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 98951725 – 06 0608
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30
Biglietto unico  20 euro

promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
www.teatrobibliotecaquarticciolo.itwww.teatriincomune.roma.it

Informazioni Teatro delle Ariette
Via Rio Marzatore 2781 loc. Castello di Serravalle,  40053 Valsamoggia (BO)
tel e fax +39.051.6704373
info@teatrodelleariette.it – www.teatrodelleariette.it

You may also like...