Riccione (FC): Women On Bike City Tour, 8 aprile 2017

A RICCIONE LA FESTA DELLA DONNA ARRIVA… L’8 APRILE
WOMEN ON BIKE, PEDALATA TUTTA AL FEMMINILE

Appuntamento fra sport, socializzazione e sostenibilità alle ore 17 dell’8 aprile
Percorso di 11 km con partenza dal centro Perla Verde ed arrivo in Piazzale Ceccarini
Iscrizioni gratuite, sia in loco che online, anche per le concorrenti già iscritte alla Gran Fondo
Un evento “rosa” alla vigilia della 19ᵃ Gran Fondo Città di Riccione

La Giornata internazionale della donna non è solamente un giorno fatto di mimose e di auguri distratti: il suo scopo principale è quello di ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne. Le battaglie dei movimenti femministi, del resto, sono incalcolabili, dalle più grandi alle più piccole. Un esempio? Un tempo nemmeno andare in bicicletta, per una donna, era del tutto scontato come lo è oggi. Come dichiarò però Susan Brownell Anthony, una delle più importanti attiviste per l’emancipazione femminile a livello internazionale, la bicicletta “ha fatto più per emancipare le donne che qualsiasi altra cosa nel mondo”, anzi, “ha dato alle donne un senso di libertà e fiducia in sé”.

Eppure, nonostante gli enormi progressi degli ultimi decenni, quello del ciclismo resta ancora un mondo a netta predominanza maschile. Qualcosa però sta cambiando: sono infatti sempre di più le donne che scelgono di passare parte del proprio tempo libero a sfrecciare per le strade in bicicletta, dando spesso del filo da torcere alle orgogliose controparti maschili. Anche per il gentil sesso la bicicletta sta quindi diventando sempre più una questione di benessere, di svago, di divertimento e sì, anche di passione.

A celebrare questo crescente amore tra le donne ed il mondo delle due ruote ci pensa a partire da quest’anno la città di Riccione, che l’8 aprile – un mese esatto dopo la Festa della Donna – ospiterà l’iniziativa ‘Women on Bike’, una pedalata esclusivamente femminile per le vie della città romagnola. Il city tour, che non a caso si corre alla vigilia della Gran Fondo Città di Riccione, è nato dalla sinergia tra il centro commerciale Perla Verde, l’ASD Eurobike, la Scuola Alberghiera IAL di Riccione, l’Assessorato al Turismo e la Commissione Pari Opportunità, con la partecipazione del Consorzio Riccione Paese, il Comitato Alba, il Consorzio Viale Ceccarini e il Palacongressi di Riccione.

Tutte le donne sono caldamente invitate ad unirsi a questa pedalata più che simbolica di 11 chilometri: giovani e meno giovani, residenti e turiste. L’obiettivo degli organizzatori è infatti quello di accrescere ancora di più la partecipazione femminile agli eventi sportivi, sull’onda di quello che sta già succedendo negli ultimi anni in competizioni come la Gran Fondo Città di Riccione.

L’8 aprile non verrà però celebrata solamente la donna in bicicletta: questa pedalata in compagnia sarà anche l’occasione per promuovere la mobilità sostenibile in città, proponendo un percorso ricco di bellezze e panorami da incorniciare. La partenza è fissata alle ore 17 in punto presso il centro commerciale Perla Verde, per poi concludersi alle 19 in piazzale Ceccarini: le partecipanti sfileranno dal lungomare fino al Castello degli Agolanti, toccando così molti luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico, per non parlare poi dei numerosi punti di ristoro nonché di musica sparsi lungo il percorso.

Le iscrizioni alla Riccione Women on Bike – totalmente gratuite – sono aperte tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, presso l’apposito info point all’interno del centro Perla Verde. Oltre all’iscrizione in loco è ovviamente possibile prenotare il proprio pass online, al sito www.granfondocittadiriccione.com. Va inoltre sottolineato che le atlete regolarmente iscritte alla Gran Fondo di domenica 9 aprile potranno partecipare di diritto alla pedalata al femminile del sabato. Per tutte le altre, invece, sarà sufficiente presentarsi alle ore 16 al Centro Perla Verde, per accedere alla zona della partenza e ritirare il gadget targato Masquenada rEvolution. Quest’anno più che mai, dunque, la Gran Fondo Città di Riccione si conferma come una festa per tutta la città, con una moltitudine di iniziative a vivacizzare il weekend dedicato alle due ruote.

Info: www.granfondocittadiriccione.com

You may also like...