Nel Canavese (To) “Andar per castelli” riscoprendo i trovatori e l’amor cortese

NEL CANAVESE “ANDAR PER CASTELLI” RISCOPRENDO I TROVATORI E L’AMOR CORTESE

Si aprirà sabato 16 settembre al castello di Moncrivello (Vercelli) l’edizione 2017 della manifestazione “Andar per Castelli”, un’iniziativa di promozione e divulgazione culturale e turistica organizzata dall’associazione “Nati per Sorridere”, in collaborazione con la Strada Reale dei Vini Torinesi, l’associazione “Senso del Segno”, la compagnia teatrale “Lo Zodiaco” di Caluso e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Nell’edizione 2017 il circuito di visite guidate e animate ad alcuni manieri del Canavese e del vicino Vercellese ha come tema i Trovatori e l’Amor Cortese, cantato dai poeti e musicisti nella lingua d’oc medievale. I trovatori, che ispirarono generazioni di poeti nei secoli successivi – non ultimo Dante Alighieri – cantavano le doti e le virtù delle loro “Signore”, in una concezione di amore delicato e gentile che eleva l’animo umano. Per la prima volta nella musica e nella poesia profane nella composizione e nell’esecuzione delle “canzoni” potevano cimentarsi anche le donne, particolare non secondario nell’evoluzione culturale europea.

Nelle tappe di Moncrivello, Candia, San Giorgio Canavese e Pavone, programmate a distanza di quindici giorni l’una dall’altra, sarà possibile visitare i castelli, ammirare la mostra di incisioni e disegni “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte”, assistere ad un momento di divulgazione storica e ad uno spettacolo e infine assaporare le specialità enogastronomiche tipiche del Canavese. Lo spettacolo Ove si narra di Dame e Cavalieri” sarà portato in scena dalla compagnia “Lo Zodiaco”, per la regia di Annalisa Baratto. I temi trattati nell’allestimento sono i castelli, i trovatori, l’Amor Cortese e la figura femminile come emerge nelle composizioni medievali. Tra i protagonisti figura Re Arduino, di cui i trovatori raccontarono le imprese, tra storia e leggenda. Nel programma di “Andar per Castelli” vi sono anche gli interventi dell’antropologa Donatella Taverna, che in ogni tappa racconterà chi fossero i trovatori, quali tra di loro cantarono e poetarono nei quattro castelli toccati dal circuito, ma anche molte curiosità e storie vere che consentiranno di comprendere meglio il periodo storico e l’attualità di quel movimento poetico: dall’etimologia del termine “trovatore” alla storia dell’eresia catara e della sua repressione, dal tema dell’amore nell’espressione religiosa e spirituale alle figure femminili cantate dai “troubadours”. Tra le vicende storiche che saranno rievocate vi è anche quella di Eudocia, principessa di Montpellier, a cui la professoressa Taverna ha dedicato una monografia. Anche la mostra di incisioni artistiche è curata da Donatella Taverna, che ha voluto porre in risalto il genio, l’intuito e l’inventiva di un’espressione artistica nella quale ogni incisore ha un suo stile e un suo segno distintivo. Il versante enogastronomico di “Andar per Castelli” ripropone invece gli antichi sapori delle ricette tradizionali canavesane, realizzate con ingredienti a Kilometri 0, che si armonizzano con i vini Doc frutto dei pregiati vitigni autoctoni.

castello Pavone

Per partecipare ad una o a tutte le quattro tappe del circuito è necessario prenotare telefonando al numero 339-4479683 o scrivendo a info@visitargustando.com. La ditta Florian Galileo Autoservizi mette a disposizione un servizio di autobus navetta da e per Torino nelle date e negli orari delle quattro tappe del circuito. Le corse si affettueranno con un minimo di quindici prenotazioni. Le informazioni e le prenotazioni sono possibili telefonando ai numeri 0125-637014 e 338-9717781.

I PROGRAMMI DELLE VISITE GUIDATE E ANIMATE AI CASTELLI

Sabato 16 settembre – Moncrivello: ritrovo dei partecipanti alle 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 16,30 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel castello di Moncrivello”; alle 19,30 cena “Il menù della Duchessa” al costo di 30 Euro a persona; alle 21 spettacolo della compagnia teatrale Lo Zodiaco intitolato “Ove si narra di Dame e Cavalieri”

castello Candia

Sabato 30 settembre – Candia: ritrovo dei partecipanti alle 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 17 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel Castelfiorito di Candia Canavese”; alle 19,30 merenda sinoira “Alla Corte di Castelfiorito” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 30 Euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di Dame e Cavalieri”

Sabato 14 ottobre – San Giorgio Canavese: ritrovo dei partecipanti alle 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 16,30 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel castello di San Giorgio Canavese”; alle 19 cena “Le Delizie Del Conte” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 30 Euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di Dame e Cavalieri”

San Giorgio Canavese – vista da castello

Venerdì 27 ottobre – Pavone Canavese: ritrovo dei partecipanti alle 18 e successiva apertura della mostra “Trovatori e Amor Cortese nella Grafica d’Arte”; alle 19 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e Amor Cortese nel castello di Pavone Canavese”; alle 19,30 cena “Sapor dei poeti e menestrelli” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 45 Euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di Dame e Cavalieri”.

You may also like...