Mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” a Castel Bolognese (Ra), dal 14 al 29 ottobre 2017

Un grande fuoco nel cuore: Van Gogh chiama così quel pungolo che si sorprende conficcato nella carne e che lo spalanca sull’infinito.
Esso trova espressione nelle lettere al fratello Theo e prende forma e colore nelle sue tele, gesto d’amore e di gratitudine: «Voglio fare dei disegni che vadano al cuore della gente»; «Ho calcato per trent’anni questa terra e per gratitudine voglio lasciare di me un qualche ricordo sotto forma di disegni o di dipinti».
La mostra racconta la vita di Vincent, in particolare l’ultimo fecondissimo decennio creativo. Attraverso le opere accostate a frasi folgoranti tratte dalle lettere al fratello Theo, emerge tutto il suo dramma, la sua umanità, quel fuoco nel cuore che della vita di Van Gogh è il tratto dominante: «E allo stesso tempo sentire in modo chiaro che esistono le stelle e l’infinito. Allora la vita diventa quasi incantata».

La mostra, curata dal professor Roberto Filippetti studioso d’arte e letteratura, è organizzata da Itaca Eventi con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, in collaborazione con l’Istituto comprensivo C. Bassi, la Scuola dell’infanzia San Giuseppe e l’Associazione Genitori Castel Bolognese e si svolgerà presso l’Ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia interna 86/a a Castel Bolognese)

La mostra resterà aperta dal 14 al 29 ottobre 2017 e osserverà i seguenti orari:
feriali: solo la mattina per le scuole
prefestivi e festivi: 10-12.30; 16-19
visite guidate gratuite durante l’apertura o prenotabili anche in altri orari solo per gruppi.

Inoltre nelle serate di martedì 17 ottobre, venerdì 20 ottobre,
martedì 24 ottobre e venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 le classi terze della Scuola secondaria I grado “G. Pascoli” saranno impegnati come guide.

Inaugurazione mostra con presentazione
Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 16
Interviene l’architetto Silvana Capanni
Saluto di Giovanni Morini, assessore alla Cultura del Comune di Castel Bolognese

Informazioni e prenotazioni visite guidate
cell. 335.5989185
tel. 0546.656188 (orari ufficio)
www.itacaeventi.it

You may also like...