Ivrea (To): Sacra rappresentazione medievale della Passione di Cristo, sabato 1 aprile 2017

SABATO 1 APRILE AD IVREA LA SACRA RAPPRESENTAZIONE MEDIEVALE DELLA PASSIONE DI CRISTO

Sabato 1 aprile ad Ivrea è in programma la Sacra rappresentazione medievale della Passione di Cristo, organizzata dall’associazione artistico-culturale “Il Diamante”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

La manifestazione si svilupperà in tre fasi:

alle 19,30 la sfilata dei gruppi storici, con partenza da porta Aosta e da porta Vercelli e dalla Torre di Santo Stefano e Borghetto con arrivo in piazza Ottinetti

alle 20 in piazza Ottinetti un’esibizione di giocoleria medievale, a cura del Gruppo Nocturna di Romano Canavese

alle 20.30 in piazza Ferrando Canti Gregoriani, a cura del gruppo Academia Cantus di Ivrea

alle 21 inizio dello spettacolo teatrale itinerante, che toccherà piazza Ferrando, piazza di Città, via Arduino, via Palma e piazza Castello

alle 22,30 Santa Messa in Duomo, con canti gregoriani a cura del Coro della Cattedraledi Ivrea.

La Sacra rappresentazione sarà preceduta giovedì 30 marzo alle 21 nella sala Santa Marta da una conferenza sul tema Il Medio Evo di Ivrea e le SacreRappresentazioni Medievali” con un Quadro Vivente dell’Ultima Cena, ispiratoall’affresco del pittore quattrocentesco Giovanni Martino Spanzotti nel celebre tramezzo della chiesa di San Bernardino.

Dopo i saluti istituzionali degli assessori comunali alle manifestazioni e alla cultura, Giovanna Strobbia ed Andrea Benedino, sono previste relazioni del docente di Antropologia Massimo Centini (su “Tracce di Dio, le reliquiedella Passione tra fede e tradizione”), diFabrizio Dassano, editorialista rivista “L’Escalina” (su “Il tropo di Ivrea, dal dramma sacroalla Sacra Rappresentazione”), dellastorica dell’arte Barbara Manucci (su “La Crocifissione negli affreschi dello Spanzotti in San Bernardino”). Parteciperanno alla serata le associazioni “IJ Ruset, “Il Mastio”, “Via Francigena di Sigerico” e il gruppo storico “Corazze del Duca di Savoia di Agliè”. Durante la conferenza saranno esposti antichi manufatti ad uso liturgico.

Gli eventi collaterali alla Sacra rappresentazione in programma sabato 1 aprile ad Ivrea

– Mostra d’arte contemporanea “Le dodici Stazioni della Passione”, in via Arduino dalle 11 alle 17, curata da Galliano Gallo

– visite guidate dalle 14 alle 18 alla cripta del Duomo, alle chiese di San Nicola, San Gaudenzio e San Bernardino, curate dal gruppo studenti Liceo Classico “Carlo Botta” (chiese di San Nicola e San Gaudenzio) e dall’associazione Spille d’Oro Olivetti (per la chiesa di San Bernardino). In San Nicola sarà presente la“Compagnia Corazze del Duca di Savoia”

– passeggiate Culturali alle 14 e alle 16 alla Cittadella Vescovile e all’area archeologica, a cura dell’Archeologa Lorenza Boni, con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 349-1272524.

You may also like...