Gallio (VI): Pakstall K95, Bis il 30 luglio 2017

Appuntamento domenica con la scalata dello storico trampolino di Gallio

LA GLORY LINE DEL PAKSTALL K95 PRONTA PER L’EDIZIONE NUMERO DUE

Ricco il programma di eventi collaterali e domenica diretta con Radio Vicenza

Gallio (VI) è pronta per la seconda edizione di Pakstall K95, la scalata agli storici trampolini del salto con gli sci che lo scorso anno ha tenuto con gli occhi incollati sui tanti concorrenti in gara oltre mille persone.

Appuntamento dunque domenica 30 luglio a partire dalle ore 10.30 per le qualifiche, quindi dalle 14.00 con le fasi finali.

Come funziona il format di gara? È presto detto. La starting line è confermata sulla strada che dagli impianti sportivi conduce sotto la torre del trampolino. Da qui ci si lancia in discesa per circa 100 metri e si dà una prima frollata alle gambe. Si arriva nella zona di atterraggio dei salti e si mette subito il naso all’insù. 300 metri. Questa la lunghezza che separa dalla cima del Pakstall. 100 metri. Questo invece il dislivello da liquidare. Le pendenze si impennano e in alcuni tratti non si può far altro che piantare le mani sul terreno e procedere praticamente carponi. Una volta sbucati sotto il dente della rampa del salto, le mani passano sulle ginocchia e così ci si aiuta a scalare il tratto rimanente fino a quel traguardo angusto che significherà la fine di ogni sofferenza.

Si procederà in batteria nelle categorie uomini, donne, staffetta uomini, staffetta mista e supereroi.

A partire da sabato 29 luglio, dalle 15.00 alle 19.00, presso il negozio Punto Sport di Gallio sarà possibile ritirare il proprio pettorale, consegna che proseguirà poi anche domenica dalle 8.00 alle 9.30. Tra le 9.00 e le 10.00 sempre di domenica sarà inoltre possibile provare il tracciato, con buona attenzione a non esagerare perché la salita dovrà essere ripetuta almeno un paio di volte, dato che, come confermano gli organizzatori della Sportiva 7 Comuni, capitanati da Franco Morello, tutti accederanno alla prova finale.

Ne vedremo dunque delle belle! La gara sarà inoltre seguita in diretta dalle 15.00 alle 18.00 dai microfoni di Radio Vicenza.

Per chi invece volesse mettersi alla prova, potrà ancora iscriversi al costo di 30 euro per la prova individuale e 40 euro per quella a staffetta (a coppia), accedendo al portale on-line Enter Now su www.enternow.it o recandosi presso uno dei nove punti iscrizioni sparsi sul territorio vicentino, oltre che a Portoviro (RO) e Monselice (PD).

A contorno della manifestazione è previsto anche un fitto calendario di eventi che si articolerà da domani, 27 luglio, nella tensostruttura allestita per l’occasione in località Pakstall.

Si parte quindi alle 18.00 con lo stand gastronomico curato dallo Sci Club Gallio e alle 22.00 la pista si scalda con una serata di ballo liscio in compagnia dell’Orchestra Santa Fè.

Ritroveremo lo stand dello sci club anche venerdì, quando la serata risuonerà sulle note della musica della Chernoband.

Nella mattinata di sabato 29 luglio, alle 11.00 è prevista la festa dello Sci Club Gallio, con saluto delle autorità, seguito dall’immancabile apertura dello stand gastronomico. Alle 15.00 “palla al centro” e via con il torneo di calcio balilla con la colonna sonora del Luca Donini Quartet, che per tutto il giorno suonerà dalla cima del trampolino. In serata, alle 22.00, il palco accoglierà i Fuorizona, tribute band Ligabue. Domenica, infine, nella giornata in cui sarà la Pakstall K95 la sola e unica protagonista, concorrenti e spettatori troveranno ad accoglierli dalle 10.00 lo stand gastronomico firmato Sci Club Gallio, con intrattenimento musicale per l’intera giornata curato da Dj Tilo, fino a culminare nei festeggiamenti finali con schiuma party serale.

Pakstall K95 è una manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune e lo Sci Club di Gallio, la sezione Alpini locale, con il contributo di Rock Experience, Lain Auto, Why Sport, Punto Sport Gallio, Banca Alto Vicentino, Birra Sonnesberg, Malga Asiago, Frigo Valentino, Centro Medico Bios, Unipol Sai Asiago, Pastificio Sgambaro, Zuccato.

Info: www.pakstallk95.it.

You may also like...