Corciano (PG): “Corciano Castello di vino”, la più grande panoramica sui vini del Trasimeno: dal 6 all’8 ottobre 2017

Corciano Castello di vino 2017

La più grande panoramica annuale sui vini del Trasimeno

Dal 6 all’8 ottobre a Corciano (PG) la VII edizione

Enogastronomia, tradizioni e cultura del territorio: 15 cantine della zona del Trasimeno,

14 punti di ristoro, musica, convegni, premiazioni, animazioni per bambini…

Dal 6 all’8 ottobre 2017 il bellissimo borgo di Corciano (PG), Destinazione europea d’eccellenza, ospita la VII edizione di Corciano Castello di vino, un gustoso e ricco percorso sensoriale itinerante che coinvolge gli amanti dell’enologia e delle tradizioni.

Corciano Castello di vino è un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio umbro, e in particolare quello del Trasimeno, attraverso le sue produzioni vinicole. Tutti i visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 10 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle 15 cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno uno spazio personali nel centro storico di Corciano.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Corciano castello di vino -composta dalle tre storiche associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano- in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno, Associazione che ha come scopo la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione vitivinicola dell’area del Trasimeno, nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale promosse dalla Regione Umbria.

Corciano Castello di vino è nata nel 2011 e cresce ogni anno di più sia per la vasta presenza di pubblico in continuo aumento per il coinvolgimento volontario e appassionato dei cittadini corcianesi.

 LE CANTINE

La maggior parte delle cantine partecipanti all’evento fanno parte della Strada del Vino Colli del Trasimeno: Pucciarella, Duca della Corgna, Terre del Carpine, Morami, Castello di Magione, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Società Agricola Pomario; insieme a loro anche l’Azienda Agraria San Giorgio e Le Piagge concorreranno per aggiudicarsi il “Premio Corciano Castello di vino” quale Miglior Cantina 2017. La Cantina ospite, non in gara, sarà Le Sode di Sant’Angelo (Massa Marittima – Grosseto).

Presente anche lo Stand collettivo della Strada del Vino Trasimeno che proporrà degustazioni tematiche con i vini delle sue 19 cantine aderenti, così da illustrare al meglio le particolarità di questo straordinario territorio.

 LA PIU’ AMPIA PANORAMICA SUI VINI DEL TRASIMENO

Per il quarto anno consecutivo, domenica 8 ottobre si terrà la “degustazione bendata” per decretare il premio miglior bianco e miglior rosso tra le cantine partecipanti all’evento.

Il Premio Corciano Castello di vino, un importante riconoscimento per tutte le cantine, verrà assegnato da una giuria tecnica sulla base delle degustazioni dei vini proposti da ogni cantina partecipante. In giuria Maurizio Dante Filippi (Presidente di giuria) miglior sommelier d’Italia 2016, Jacopo Cossater wine blogger e giornalista, Michele Italiani Sommelier A.I.S.

La ‘degustazione bendata’ ideata da Corciano castello di vino si conferma come la più grande panoramica organizzata a livello annuale sui vini del Trasimeno: mai così tante cantine di un solo territorio sono giudicate in un’unica sessione d’assaggio. Si aggiudicherà il Premio la cantina che riceverà più voti sommando quelli della giuria tecnica e quelli del pubblico, chiamato a votare il proprio vino preferito. Domenica 8 ottobre alle ore 21.30 in Piazza Doni, si terranno le premiazioni: miglior rosso, miglior bianco, miglior cantina partecipante 2017.

Venerdì e sabato, alle h 21.30, “Angolo del sommelier” due incontri sulla degustazione e sulla tecnica di servizio tenuti dall’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale. Un’imperdibile occasione per chi volesse acquisire maggiore consapevolezza in materia.

 STREET FOOD

Nelle tre giornate sarà possibile assaporare anche le numerose delizie gastronomiche locali grazie ai tanti corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico.

La Taverna del Duca invece proporrà un prelibato menù, tutte le sere diverso e curato nei particolari da cuochi esperti, adatto a ogni tipo di palato.

 NON SOLO VINO… Gli eventi tra musica, letteratura, cultura del territorio e beneficenza

L’evento sarà arricchito da musica live per le vie del borgo -con concerti dal rock al swing fino al jazz-, dj set, da convegni e incontri su importanti tematiche, da presentazioni di libri, divertenti animazioni e giochi dedicati ai più piccoli.

– INCONTRI LETTERARI Sabato 7 ottobre alle h 18.30 Museo Antiquarium la presentazione del libro “Viteliú – Il nome della libertà” (Itaca Edizioni) dello scrittore e giornalista Nicola Mastronardi.

Viteliú, termine osco da cui derivò la parola latina Italia, è un viaggio avvincente ed emozionante alle radici stesse della nostra identità nazionale; un viaggio nel mondo nascosto dei popoli italici che diventano proprio i protagonisti di questo sorprendente romanzo d’esordio: i Sanniti, i Marsi, i Peligni, i Piceni, i valorosi dodici popoli dell’Appennino centrale che si unirono per costruire il loro sogno di libertà contro la prepotenza romana. Un’avventura narrativa che porterà il lettore a conoscere la storia e le terre delle genti che costruirono la prima nazione cui fu dato il nome di Italia. Seguirà una presentazione del metodo di vinificazione con metodo Etrusco (vino NERUM) della Cantina Azienda Agricola Tarazona di Arezzo, e la degustazione del vino Viteliù della Cantina Cirulli di Ficulle (TR) che ha preso il nome dal romanzo di Nicola Mastronardi.

Durante la premiazione finale di domenica 8 ottobre verrà presentato il libro “Amo solo te e i dinosauri” di Chiara Bacci Presidente dell’Associazione “AltrEmenti“, per il progetto “insieme per l’asperger” e consegnata la donazione da parte dell’Associazione Corciano Castello di vino.

– CENA DI BENEFICENZA – In linea con il suo intento benefico, l’evento ospita una cena di beneficenza su invito il cui ricavato sarà devoluto al Comune di Norcia, profondamente colpito da terremoto del 2016. La cena, presieduta da Bruno Petronilli e Jacopo Cossater, presenterà uno straordinario menù ideato e preparato da quattro rinomati chef umbri Nicolas Bonifacio Eat Out – Relais Nun (Assisi), Valentino Palmisano Vespasia – Palazzo Seneca (Norcia), Filippo Artioli Trattoria da Oscar (Bevagna), Vittorio Ottavi Ottavi Mare (Bevagna).

(INFO: tel. 335.8071837 / 347.2881096 / 366.5615298 / E-mail: info@corcianocastellodivino.it).

Il ricavato andrà a finanziare in collaborazione con il Fondo di Solidarietà di Corciano, l’acquisto di un impianto di amplificazione che verrà donato al Comune di Norcia.

– MUSICA LIVE – Tanti gli eventi che animeranno a suon di musica la tre giorni enogastronomica.
Si comincia il 6 ottobre alle h 21.30, in Piazza dei Caduti, con la Chioccia’s Band che accompagnerà i visitatori in un viaggio connubiale tra Pop, Jazz Blues e Swing con sonorità accattivanti, intriganti e poco usuali; a Corciano anche il gruppo da camera d’archi ArchiMossi -composto da violini, viole violoncello e percussioni- che, mescolando ingredienti diversi e soluzioni infinite, daranno vita a una magica alchimia passando dal caos all’ordine, dall’ordine al disordine e dal disordine alla confusione (7 ottobre h 20.30).

E ancora, ci saranno i Four Seasons, il quartetto di Perugia che presenterà un cocktail musicale infallibile di swing e soul, costituito da un repertorio coinvolgente di grandi successi con arrangiamenti rivisitati e curati nei particolari (7 ottobre Piazza dei Caduti ore 21).

In Piazza Coragino, la domenica alle h 18.30, ci sarà la Trasimeno big band, il gruppo composto da 5 sax, 4 tromboni, 4 trombe, batteria, chitarra, basso e pianoforte/voce, diretto dal Maestro Emanuele Ragni, che attraverso un repertorio comprendente i più famosi “standard” della tradizione jazz, swing e blues, accompagnerà l’ultimo giorno dell’evento.

Venerdì e sabato, a partire dalle h 22, il DJ Wine set allieterà le due serate nelle piazze principali; e sabato il Contro@vento con live music ‘70-‘80 a cura dell’Associazione Corciano Castello di vino.

– IL CONVEGNO – Domenica 8 ottobre alle ore 17 presso la Sala del Consiglio Comunale, il Convegno dal titolo “Vendemmia 2017 – tra “avversità meteo e criticità”.

Interverranno: Fernanda Cecchini Assessore Regione Umbria Agricoltura, Cultura e Ambiente, Cotarella Riccardo Enologo, Fratini Paolo Agronomo e ispettore tecnico, Cristian Betti Sindaco del Comune di Corciano e Bruno Nucci Presidente Ass. Corciano Castello di Vino. Moderatore: Diego Contini agronomo.

– PER I PIÙ PICCOLI – Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli: nel pomeriggio di domenica 8 ottobre alle ore 16 in Piazza Doni, “AnimataMente“ curerà una serie di attività e giochi per bambini.

 

Info:

Stand gastronomici/cantine

Apertura: venerdì e sabato h 18.00 / domenica h 16.00

Chiusura: venerdì e sabato h 00.00 / domenica h 22.30

Il termine di vendita dei ticket vino: venerdì e sabato h 23.00 / domenica h 21.30

Apertura Taverna del Duca: dal venerdì alla domenica h 20.00

Tutto il programma >> www.corcianocastellodivino.it

Tel. 335 8071837 / 347 2881096 / 366 5615298 / E-mail: info@corcianocastellodivino.it

Lo scopo di Corciano castello di vino è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città. Come ogni anno, attraverso un referendum popolare, sono i cittadini stessi a decidere le strutture a cui dare priorità.

 

You may also like...