Collegno (TO): La Cie SACÉKRIPA con “Vu” il 1° aprile chiude “Citè 2017”, rassegna di circo contemporaneo a teatro

Compagnia SACÉKRIPA in “Vu”

1 aprile 2017 ore 21:00

Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza, Corso Pastrengo 51, Collegno (TO)
Evento realizzato nell’ambito della rassegna Citè e della stagione Lets Dance

Ingresso € 15 intero e € 12 ridotto – Promozione speciale e chi presenterà alla cassa un biglietto di uno spettacolo precedente della rassegna avrà diritto ad un biglietto ridotto di 8 euro

www.flicscuolacirco.it – – www.piemontedalvivo.it/event/vu

Ultimo appuntamento di “Citè 2017”, Rassegna Internazionale di Circo a Teatro ideata e diretta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, con Etienne Manceau della compagnia francese Sacékripa che presenta “Vu”, performance d’artista originale e visionaria tra teatro di oggetti, circo in miniatura e clown

 

Il 1° aprile 2017 la chiusura della IV edizione di “Citè” è alla Lavanderia a Vapore di Collegno – Centro Regionale per la Danza con un evento che rientra anche nell’ambito della stagione Lets Dance e che propone lo spettacolo “Vu” della compagnia francese Sacékripa, qui con un solo attore sul palcoscenico, Etienne Manceau, che tra teatro di oggetti, circo in miniatura e clown mette in scena piccole ossessioni della vita quotidiana con originalità, fantasia e caustico umorismo.

Per questo spettacolo è stata pensata una promozione speciale e chi presenterà alla cassa un biglietto di uno spettacolo precedente della rassegna Citè avrà diritto ad un biglietto ridotto di 8 euro.

Per questo evento viene organizzato un servizio di navetta dalla fermata Fermi della metro alla Lavanderia a Vapore. Il servizio è gratuito e non è necessaria la prenotazione. La navetta sarà disponibile da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e per un’ora circa a fine spettacolo.

“VU” è una performance d’artista, uno spettacolo originale e visionario il cui l’umorismo caustico di un personaggio meticoloso, delicato ed eccessivamente ordinato innesca sistematicamente l’ilarità del pubblico. Uno spettacolo senza parole che descrive scherzosamente piccole ossessioni quotidiane, con le quali viene costruito un universo incredibile che finisce per far “esplodere la pentola”. Qui lo spettacolo ci porta oltre i limiti, in un crescendo magnifico quanto inaspettato, trasformandosi in una irresistibile lezione magistrale di teatro.

La compagnia Sacékripa è composta da Morgan Cosquer, Benjamin De Matteïs, Mickaël Le Guen, Etienne Manceau e Vincent Reversat che si sono incontrati nel 2001 nell’ambito della formazione professionale del Lido, Centre des arts du cirque de Toulouse. Vincent e Benjamin vengono da Campelières (École de cirque de Mougins), Mickaël, Morgan e Etienne arrivano dalla Bretagne. Il primo è acrobata e trapezista, gli altri sono soprattutto giocolieri.

 

I crediti della creazione

Produzione: Cie Sacékripa

Coproduzione e Residenze: Pronomade(s) en Haute Garonne, Centre National des arts de la rue / Le Samovar, Bagnolet / Quelques p’Arts…, Scène Rhône-Alpes.

Accoglienza in residenza e sostegno: CIRCa, Pôle National des Arts du cirque, Auch / La Petite Pierre, Jegun / L’Espace Catastrophe, Centre International de Création des Arts du Cirque, Bruxelles / La Grainerie, Balma.

Sostegno: Le LIDO, Centre Municipale des Arts du Cirque, Toulouse / L’Été de Vaour

 

La rassegna “Citè 2017”

“Citè”, rassegna internazionale di circo contemporaneo a teatro ideata dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, ha l’obiettivo di proporre agli spettatori un circo nuovo che si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l’esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca poetica che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza e musica con il fine di raccontare una storia.

Come per i tre anni precedenti, questa quarta edizione ha previsto eventi al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) confermando la proficua partnership con la Fondazione Via Maestra, ma si è arricchita ulteriormente con eventi alla Scuola Holden di Torino, alla Società Ginnastica di Torino e alla Lavanderia a Vapore di Collegno – Centro Regionale per la Danza.

La rassegna viene organizzata anche in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, che a partire da questa stagione di spettacoli ha inaugurato il progetto “Circo in Circuito” volto a favorire e incentivare la presentazione di spettacoli di circo contemporaneo nei teatri, gode del patrocinio della Città di Torino e della Città di Venaria Reale, del sostegno della Regione Piemonte ed inoltre del sostegno del Mibact in quanto parte del progetto triennale “Prospettiva Circo” della FLIC Scuola di Circo.

 

La Lavanderia a Vapore e la rassegna “Lets Dance”

La Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza è un polo regionale dedicato alla danza, un luogo attivo e aperto al territorio con una stagione composita, programmi di residenza e di formazione.

La Lavanderia a Vapore è situata a Collegno, vicino a Torino, e dal 2015 è in concessione decennale alla Fondazione Piemonte dal Vivo, capofila di un progetto che intende trasformarla in un luogo di residenza artistica permanente dedicato ai linguaggi della danza e della creatività contemporanea, in un’ottica di sviluppo internazionale, grazie alla collaborazione di MiBACT, Regione Piemonte, Città di Collegno e al sostegno della Compagnia di San Paolo.

LETS DANCE è la nuova stagione 2016/2017, ideata e gestita dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Il cartellone da ottobre a maggio presenta la stagione del Balletto Teatro di Torino ed altri appuntamenti di danza, circo, musica, in parte programmati da Piemonte dal Vivo e in parte dalla messa in rete di altri soggetti: Torinodanza Festival, rassegna Citè | FLIC Scuola di Circo, rassegna Concentrica | Teatro della Caduta, Palcoscenico Danza | Fondazione TPE, Festival Interplay | Mosaico Danza.

 

 

INFORMAZIONI E PREVENDITE:

Fondazione Piemonte dal Vivo – biglietteria@piemontedalvivo.it – tel. 011 4322902

Biglietti disponibili su viva ticket.it ed altre informazioni sulle prevendite in http://www.piemontedalvivo.it/event/vu/

You may also like...