Val di Fiemme & Val di Fassa (TN): LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR, 12-15 gennaio 2017

LA SPORTIVA EPIC SKI TOURDal 12 al 15 gennaio 2016 gli scalatori di mondi innevati non dovranno prendere impegni, fra le nevi fiemmesi e fassane del Trentino si svolgerà la prima edizione de “La Sportiva Epic Ski Tour”. La giornata del 12 gennaio sarà di ‘benvenuto’, con un Welcome Party che aprirà dolcemente le danze prima di far sfogare tutta la voglia di agonismo e di montagna nel 1° “La Sportiva Epic Ski Tour 4All”. Un trittico sensazionale, costituito da una tappa abbordabile e due più tecniche, in particolare l’ultima, un’autentica ‘classica’ al fine di rendere onore ad una disciplina così ‘sublime’ come lo scialpinismo, capace di fondere uomo e natura in un energico tutt’uno. I ‘punti focali’ della manifestazione saranno Alpe Cermis, Passo San Pellegrino e Passo Pordoi, rispettivamente il 13, 14 e 15 gennaio. Il fascino delle Dolomiti è irresistibile e queste tre tappe ne daranno la dimostrazione, una prima edizione con i fiocchi anche per chi si appresta a muovere i primi passi nello scialpinismo, avendo tuttavia già un pizzico di dimestichezza con il mondo innevato all’insù.

Info: www.epicskitour.com


NELLE VALLI TRENTINE IMPERA L’EPIC SKI TOUR
SCHLICKENRIEDER ASSICURA: “SARÀ UN GRANDE EVENTO”

1° “La Sportiva Epic Ski Tour” dal 12 al 15 gennaio nelle Valli di Fiemme e Fassa (TN)
Prove su pista fra Alpe Cermis, Passo San Pellegrino e Passo Pordoi senza arva, sonda e pala
180 euro per l’intero trittico che vedrà competere anche Tamara Lunger, “Gibo” Simoni e tanti campioni
Iscrizioni a 39 euro per le prime due tappe o a 99 euro con il Combo Helmet “La Sportiva”

“Le piste sono in ottime condizioni”, parola dell’ex fondista tedesco ora autore di numerosi libri sugli sport invernali Peter Schlickenrieder, “social ambassador” della prima edizione de “La Sportiva Epic Ski Tour”, dal 12 al 15 gennaio sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa (TN). E se lo dice lui, che in carriera ha preso parte a due edizioni dei Giochi Olimpici invernali (Lillehammer 1994 e Salt Lake City 2002) e a quattro Campionati Mondiali, c’è da fidarsi. La prima tappa si farà in pista venerdì 13 gennaio sull’Alpe Cermis, la stessa che proprio ieri ha ospitato i campioni di Coppa del Mondo dell’undicesimo Tour de Ski, con un cambio pelli nel finale che aggiungerà un po’ di pathos. La seconda tappa si svolgerà invece al Passo San Pellegrino, in una delle zone più suggestive del Trentino per praticare lo scialpinismo, mentre l’ultima fatica di domenica 15 al Passo Pordoi la racconta proprio Schlickenrieder, presente qualche giorno fa ad ammirare il rilievo trentino: “Vedere queste fantastiche Dolomiti è qualcosa di meraviglioso: viene proprio voglia di gareggiare godendosi il panorama. La terza tappa del Pordoi è una delle più belle dell’Epic Ski Tour. Una sfida non solo per i professionisti, ma anche per i principianti che stamattina erano in pista; tutti dovrebbero cogliere quest’occasione e vivere a pieni polmoni l’esperienza”.

Tanti i campioni presenti, anche di altri sport: ci sarà la fenomenale Tamara Lunger, una donna che è già leggenda fra le cime più elevate della terra, oltre all’ideatore del Tour de Ski e di questo Epic Ski Tour, Jürg Capol, che si è detto possibilista e speranzoso di partecipare almeno ad una delle tre tappe, e Gilberto Simoni, ex ciclista trentino vincitore di due Giri d’Italia (2001 e 2003) ed appassionato di scialpinismo che si cimenterà con la tappa di venerdì al Cermis. Completeranno l’ambito parterre atleti del calibro di Filippo Beccari, Nadir “Mago” Maguet, Michele Boscacci, Pietro Lanfranchi, William Boffelli, Martin Stofner e Thomas Trettel fra gli scialpinisti maschi, ed Elena Nicolini, Gloriana Pellissier, Bianca Balzarini e Margit Zulian fra le donne.

Le prove agonistiche si effettueranno tutte in pista, e per questo non saranno necessari gli strumenti tecnici arva, sonda e pala, rispettando a tutti gli effetti il principio della gara “4All”, una manifestazione dedicata sia al campione che all’appassionato, ed un trittico che avrà lungo corso, quello proposto dallo staff di Kurt Anrather. Le iscrizioni procedono a buon ritmo e sono tuttora a disposizione alla cifra di 39 euro per la prima o la seconda giornata, e alla tariffa di 180 euro per l’intero trittico comprensiva di tre pasta party, un Combo Helmet “La Sportiva” del valore commerciale di 139 euro e tanto divertimento. È possibile anche l’iscrizione ad una tappa comprensiva di casco al costo di 99 euro. Una dotazione importante, quest’ultima, poiché entro pochi mesi saranno in vigore alcune norme internazionali che obbligheranno gli scialpinisti ad utilizzare un casco che segua i nuovi precetti, ed il Combo Helmet “La Sportiva” rispetta già tutte le normative.

Per info: www.epicskitour.com o info@epicskitour.com

 

Programma La Sportiva Epic Ski Tour 2017

Giovedì, 12 gennaio
ore 19.00: Welcome Party
ore 20.00: EPIC Ski Tour Talk

Venerdì, 13 gennaio
ore 17.30: 1. Tappa La Sportiva Epic Ski Tour – Alpe Cermis
ore 18.30: Arrivo dei primi partecipanti
ore 18.45: Flower Ceremony
ore 19.00 – ore 21.30: Pasta Party (presso VILLAGE)
ore 20.00: EPIC Ski Tour Talk
ore 20.30: Premiazioni

Sabato, 14 gennaio
ore 11.00: 2. Tappa La Sportiva Epic Ski Tour – San Pellegrino
ore 12.30: Arrivo dei primi partecipanti
ore 12.45: Flower Ceremony
ore 14.00: Side Event
ore 17.30 – ore 20.00: Pasta Party (presso VILLAGE)
ore 20.00: EPIC Ski Tour Talk
ore 20.30: Premiazioni

Domenica, 15 gennaio
ore 11.00: 3. Tappa La Sportiva Epic Ski Tour – Passo Pordoi
ore 12.30: Arrivo dei primi partecipanti
ore 13.15: Premiazioni EPIC Ski Tour forever
ore 15.00: Happy Hour
ore 16.00 EPIC Ski Tour Talk &  Premiazioni
ore 17.00: Meet your EPIC Friends & Arrivederci

You may also like...