Rimini: al via la 15a Stagione (2016/17) di Teatro Ragazzi provinciale con 68 appuntamenti per giovani e famiglie

arcipelago ragazziGIOVANI E FAMIGLIE
SULLE ALI DELLA FANTASIA NELL’ARCIPELAGO DEL TEATRO RAGAZZI

Domenica 20 novembre salpa la 15a Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale Arcipelago Ragazzi e il sostegno dei Comuni di Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Rimini, Saludecio e Santarcangelo di Romagna. Il circuito teatrale territoriale dedicato alle nuove generazioni presenta un cartellone 2016/2107 di 68 appuntamenti per ragazzi e famiglie. Patrimonio artistico, educativo e sociale di grande valore che in questi anni ha coinvolto 250 mila persone tra studenti, insegnanti, figli e genitori.

Il teatro senza età è pronto a conquistare i palcoscenici e i cuori di giovani e adulti. Al via la 15a Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale Arcipelago Ragazzi e il patrocinio del Gruppo Hera. Storico circuito culturale dedicato alle nuove generazioni, radicato nel territorio e supportato dai Comuni di Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Rimini, Saludecio e Santarcangelo di Romagna che accolgono nei rispettivi teatri l’articolato mosaico di spettacoli e iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti che compongono il cartellone messo a punto in collaborazione con ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare e Santarcangelo dei Teatri.

Al sostegno dei Comuni si aggiunge l’entusiasmo con cui il giovane pubblico, le insegnanti e le famiglie ogni inverno partecipano numerosi alle rassegne mattutine e domenicali, consentendo alla Stagione di Teatro Ragazzi di raggiungere l’invidiabile traguardo delle 250 mila presenze complessive nei suoi primi quattordici anni di attività. Coinvolgimento favorito anche dall’apprezzato servizio di Segreteria Unica, messo a disposizione delle scuole per aiutarle a orientarsi tra le differenti proposte in base al percorso didattico delle singole classi. Da alcuni anni inoltre Arcipelago Ragazzi gestisce, su incarico del Comune di Coriano, i Laboratori Extrascolastici Pinocchio i cui incontri di musica, danza, sport, attività manuali, espressive, teatrali e circensi appassionano ogni anno un centinaio di bambini e ragazzi del circondario.

“Un’offerta artistica ed educativa di alto profilo affinché il Teatro Ragazzi continui a rappresentare un valore formativo importante, porti alla conoscenza e dia gli strumenti di giudizio a quello che un giorno sarà un pubblico adulto e consapevole. Per questi motivi il Teatro Ragazzi è una risorsa che deve essere difesa – spiegano Alcantara e Fratelli di Taglia, le compagnie di Arcipelago Ragazzi – Pur nelle incertezze del momento proseguiamo dunque con grande impegno il nostro viaggio, sempre più convinti che saper coltivare la cultura, mantenere l’attenzione e la cura nei confronti dei giovanissimi, sviluppare il senso critico e l’amore per le arti e il teatro, rappresentino valori sociali imprescindibili”.

LA STAGIONE SALPA DA CORIANO CON GLI SPETTACOLI DOMENICALI PER TUTTA LA FAMIGLIA (20 NOVEMBRE) E DA RIMINI CON IL CARTELLONE PER LE SCUOLE (29 NOVEMBRE)
Come ormai consuetudine la Stagione coordinata da Arcipelago Ragazzi presenterà le migliori compagnie italiane di teatro ragazzi e percorsi didattici specifici, come il Progetto Teatro e Diritti Civili, le proposte per le scuole superiori e gli insegnanti. Da novembre ad aprile in scena 68 spettacoli: 15 gli appuntamenti teatrali per le famiglie e 53 le repliche di teatro per le scuole.

Domenica 20 novembre alle ore 16,30 al Teatro CorTe di Coriano lo spettacolo “Il Folletto Mangiasogni” della Compagnia Fratelli di Taglia apre la nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi. Torna in scena a grande richiesta il buffo ometto in frac che aiuta i bambini a liberarsi dai brutti sogni recitando una magica filastrocca che lo fa accorrere per portare divertimento e far sparire gli incubi usando forchetta e coltello. Dalla Cina all’Africa, dall’Australia al Regno di Sonnonia un Giro del Mondo al ritmo di musica (classica e jazz) con acrobazie, maschere e canzoni per conoscere da vicino le visioni che ora non spaventano più. Una favola moderna, ispirata a un racconto di Michael Ende, ricca di humor, allegria e poesia, che affronta con leggerezza uno dei problemi più sentiti dai piccoli, invitandoli a risolverlo con fantasia. Info e prenotazioni: 329 9461660.
TuttEtàTeatro si snoderà attraverso 15 spettacoli, distribuiti sui palcoscenici di Cattolica, Coriano, Rimini e Santarcangelo di Romagna e si concluderà il 5 febbraio 2017 alla Sala Lavatoio di Santarcangelo di Romagna con “Un amico accanto” della lombarda Compagnia Mattioli.
Ingresso bambini 5 euro, adulti 7 euro.

Il cartellone degli spettacoli in matinée della rassegna teatrale per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Rimini, dopo l’anteprima in occasione della Giornata del Teatro, debutta ufficialmente martedì 29 novembre dal Teatro degli Atti di Rimini con lo spettacolo “Come Antigone” del Laboratorio Stabile Alcantara nell’ambito del Progetto Teatro e Diritti Civili. Fino al 21 aprile del prossimo anno i principali teatri del territorio (Rimini, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Saludecio e Santarcangelo di Romagna) accoglieranno decine di scolaresche per le 53 repliche in calendario.

Informazioni: 0541 607996 – info@arcipelagoragazzi.it – www.arcipelagoragazzi.it
www.alcantarateatroragazzi.itwww.fratelliditaglia.com

TUTTETà TEATRO 2016/2017
Stagione di Teatro per le Famiglie nella provincia di Rimini
Coordinamento artistico e organizzazione Arcipelago Ragazzi ApS

FAVOLE A COR.TE
Coriano
CorTe Coriano Teatro – via Garibaldi 127

Domenica 20 novembre 2016 – ore 16,30
Compagnia Fratelli di Taglia
Il folletto mangiasogni
Un buffo ometto in frac aiuta i bambini a liberarsi dai brutti sogni. Giro del Mondo a ritmo di musica con acrobazie, maschere e canzoni per conoscere da vicino gli incubi che ora non spaventano più. Favola moderna ricca di humor, allegria e poesia, che affronta con leggerezza uno dei problemi più sentiti dai piccoli, invitandoli a risolverlo con fantasia.

Domenica 4 dicembre 2016 – ore 16,30
Compagnia La Contrada
I musicanti di Brema
Dalla famosa fiaba dei Fratelli Grimm un vero e proprio spettacolo musicale. L’avventuroso viaggio dell’asino, del cane, della gatta e del gallo giungerà fino a un casolare occupato dai briganti, dove improvviseranno il loro primo concerto che farà scappare i malintenzionati a gambe levate. E i quattro amici decideranno di suonare la loro musica lì…

Domenica 11 dicembre 2016 – ore 16,30
Teatrino dei Fondi di San Domenico
Il pesciolino d’oro
Un vecchio pescatore, molto povero, getta le sue reti in mare e vi trova impigliato un piccolo pesciolino del colore dell’oro in grado di parlare e di esaudire desideri… Una fiaba che ci ricorda come la ricchezza non faccia la felicità e che per essere felici nella vita spesso sia sufficiente saper scorgere la bellezza in ciò che si possiede e in ciò che ci circonda.

Domenica 18 dicembre 2016 – ore 16,30
Proscenio Teatro
Il brutto brutto anatroccolo
Che ne è stato del brutto anatroccolo? Trent’anni dopo il piccoletto è diventato grande, ce l’ha fatta a sopravvivere, e con la forza di volontà è arrivato a essere un valente Capitano di Marina. Sembra quasi un cigno, pattuglia con la sua nave il Mediterraneo cercando di salvare altri brutti anatroccoli scappati da Fattorie dove la vita è diventata impossibile…

Mercoledì 28 dicembre 2016 – ore 21,15
Compagnia Fratelli di Taglia
Orlando Furioso
L’Orlando raccontato da Italo Calvino diventa una narrazione multimediale per i ragazzi delle medie e superiori. Un punto di vista femminile sulle leggendarie gesta maschili declamate dalle ottavine ariostesche al ritmo della musica elettronica su immagini aeree. Sempre cercando Angelica che si rivelerà librandosi nell’aria, ancora una volta irraggiungibile…
Prima Nazionale

Ingresso: Ragazzi entro 14 anni 5 Euro – Adulti 7 Euro
Info e prenotazioni: CorTe Coriano Teatro 329 9461660 / 0541 658667

NUOVI PERCORSI
Rimini – Viserba Monte
Casa del Teatro e della Danza – via Popilia

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 – ore 16,30
Alcantara Teatro
La dispensa della Nonna
Ci sono sapori che ci riportano a una storia che non è solo ricca di ricordi, ma anche di sapere, conoscenza, cultura: quando tutto – i giochi, i dolci, la frutta, gli ortaggi – era strettamente collegato con le stagioni e con il tempo. Percorso sensoriale e interattivo che unisce i racconti dell’infanzia al piacere di sperimentare piccole creazioni “gastronomiche” da assaggiare insieme.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 – ore 16,30
Teatro Officina Zimmermann
Il Natale del piccolo orso
Piccolo Orso inizia a preparare la tana per il lungo letargo. Ma qualcuno bussa alla porta: è il coniglietto che non trova più le sue nocciole e poi altri animaletti del bosco che hanno bisogno di aiuto. C’è anche un buffo omino vestito di Rosso con una lunga barba bianca. Piccolo Orso riuscirà ad andare in letargo o sarà l’inizio di una grande avventura?

Ingresso: 5 euro
Posti limitati, prenotazione obbligatoria:
La dispensa della Nonna 320 0261464
Il Natale del piccolo orso 335 6955109

DOMENICHE A TEATRO
Santarcangelo di Romagna
Sala Lavatoio – via Ruggeri 34

Domenica 8 gennaio 2017 – ore 16,30
Compagnia Burambò
Secondo Pinocchio
Pinocchio, legato da una catena, ulula come un cane. Il burattinaio lo libera ricordandogli che la scena è stata tolta dal copione… La finzione è scenicamente dichiarata. Pinocchio decide di raccontare alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre. Fino a scoprire come è diventato un bambino in carne e ossa. Eolo Awards 2012 e Premio Festebà 2012.

Domenica 22 gennaio 2017 – ore 16,30
Compagnia Fratelli Caproni
Il viaggio di Giovannino
Giovannino Perdigiorno viaggia per cercare un paese perfetto dove gli errori non esistono, attraversa paesi fantastici e incontra persone di razze diverse, con nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma… Ogni volta, grazie alle filastrocche di Rodari, impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere.

Domenica 5 febbraio 2017 – ore 16,30
Compagnia Mattioli
Un amico accanto
Un piccolo dragone è solo al mondo ma si porta dentro al cuore la convinzione che esista un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco, i pensieri. Parte a braccia spalancate verso l’ignoto per cercare un amico. Sorprese ed emozioni segneranno profondamente l’anima del protagonista e degli spettatori, testimoni di una storia poetica e divertente.

Ingresso: Ragazzi entro 14 anni 5 Euro – Adulti 7 Euro
Info e prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri 0541 626185 (da lunedì a venerdì)

TUTTI A TEATRO
Cattolica
Salone Snaporaz – Piazza Mercato 15

Domenica 15 gennaio 2017 – ore 16,30
Compagnia Bella
Cappuccetto e il lupo
Una fiaba di musica e comicità, paura e coraggio, una giostra di figure, un carosello di canzoni. Un gioco teatrale e clownesco fino all’uscita dal Buio della notte, simboleggiato dalla bocca del lupo, verso il regno della Luce di cui il rosso cappuccio è segno e guida, come il Sole nei cieli lo è di ogni viaggio umano nel bosco della vita.

Domenica 22 gennaio 2017 – ore 16,30
Teatro C’Art
Rosa
Spettacolo provocante, che si muove sul filo della comicità portando una donna clown a rivelarsi in tutte le sue forme. Una serie di gag comiche, in cui emerge il lato buffo e allo stesso tempo delicato dell’essere umano. Storia con tratti esilaranti e poetici, all’ombra di un attaccapanni gigante, a cui sono appese le fantasie di una donna.

Domenica 29 gennaio 2017 – ore 16,30
Compagnia Fratelli di Taglia
Il viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante
Un caleidoscopio di personaggi e avventure legati dalle peripezie della placida e ostinata protagonista. Piccola favola contemporanea che offre ai giovani spettatori l’opportunità di riflettere sull’importanza del viaggio e delle sue sorprese… soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere e giocare non è mai tempo perso!

Ingresso: Ragazzi entro 14 anni 5 Euro – Adulti 7 Euro
Info e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro 0541 966778. Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Salone Snaporaz apre alle ore 14,30 (0541 960456)

You may also like...