Reggio Emilia: Festina Lente Teatro con “L’ora in cui non sapevamo niente l’uno dell’altra”, 23 e 24 novembre 2016

Teatro Cavallerizza – Reggio Emilia
Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre 2016 ore 20.30 fuori abbonamento
Martedì 22 novembre 2016 ore 11 anteprima per le scuole

Progetto teatro e salute mentale

Festina Lente Teatro
L’ORA IN CUI NON SAPEVAMO NIENTE L’UNO DELL’ALTRO
liberamente ispirato all’omonimo testo di Peter Handke
con l’aiuto delle parole di Pier Paolo Pasolini

progetto e regia
Andreina Garella

Dal 2003 Festina Lente Teatro porta avanti un progetto di Laboratorio Teatrale rivolto agli ospiti, ai volontari e agli operatori dei Centri di Salute Mentale di Reggio Emilia, Scandiano e S. Polo: un gruppo numeroso composto da attori fuori dagli schemi che collaborano con Andreina Garella nella produzione di spettacoli. Tra silenzio e comunicazione può scattare una scintilla, si può superare una soglia, si può creare una curiosa intesa.

Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre (ore 20.30), con un’anteprima per le scuole il 22 novembre alle ore 11, al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia Festina Lente Teatro presenta “L’ora in cui non sapevamo niente l’uno dell’altro” liberamente ispirato all’omonimo testo di Peter Handke, con l’aiuto delle parole di Pier Paolo Pasolini, progetto e regia Andreina Garella, ambientazione Mario Fontanini.
Un progetto realizzato da Festina Lente Teatro in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Reggio Emilia, Scandiano e S. Polo, l’Associazione Sostegno e Zucchero, Regione Emilia-Romagna, Fondazione I TEATRI di Reggio Emilia, Provincia e Comune di Reggio Emilia.

In scena un gruppo di persone con fragilità e disagio psichico – composto da Stefano Barbieri, Elena Beltrami, Iside Bersanetti, Luciano Bertazzoni, Lorena Bianchini, Maria Grazia Caviglia, Giovanni Coli, Carmine Cirillo, Valeria Ferrari, Elia Ferri, Enrico Franchi, Giampaolo Gualtieri, Caterina Iembo, Linda Iori, Elena Manenti, Patrizia Marcuccio, Stefano Marzi, Antonia Prandi, Consuelo Tamburrino, Massimo Torri, Aurelio Vergai – che da oltre 14 anni lavorano nell’ambito del progetto teatro e salute mentale. Un gruppo di straordinaria umanità, che amalgama dolore e piacere, caos e ordine, follia e normalità, in una continua alternanza di emozioni, e che trasforma la fatica del vivere in poesia. Poche le parole, contrappuntate dai suoni.
Un gruppo di musicisti, la Banda di Quartiere diretta da Emanuele Reverberi, transita sulla scena seguendo gli attori, diventando loro stessi protagonisti dello spazio.

L’azione si svolge in una piazza qualsiasi di un luogo qualsiasi, uno spazio vuoto, libero, attraversato da un’ umanità indaffarata che non riesce a vedersi, che ha paura dello sguardo dell’Altro e dell’incontro, concentrata solo su se stessa.
Quando gli sguardi si incrociano, si accorgono con timore che l’Altro esiste e di nuovo si evitano,  si sfiorano, si cercano, mescolando inconsapevolmente la loro esistenza con quella degli altri e la paura per un attimo sparisce. Poi, si ricomincia, nello spazio accadono storie tangibili e fantastiche, passano le persone più diverse, un’umanità vera che fa intravvedere frammenti di vita. Fragilità che si scoprono, ma anche l’utopia dell’incontro che si concretizza, accorgersi dell’esistenza dell’Altro, superare timori e curiosi avvicinarsi, per un attimo riconoscersi. Che cos’è il teatro se non un luogo d’incontro tra le persone più diverse? Lo spazio si fa teatro del mondo e accoglie l’insolito della vita.

Una novità, in occasione dei 14 anni di attività del Progetto, è il film documentario “La vita non sa di nomi” di Giovanna Poldi Allai e Andreina Garella in fase di realizzazione attraverso un crowdfunding, un finanziamento collettivo dal basso per un progetto costruito da tutti, dove ognuno può ritrovare una parte di sè e condividerne lo spirito. “Ci piacerebbe che intorno a questo progetto si crei una comunità che ci appoggia, ci sostenga e si riconosca nei valori del nostro gruppo.”
Questo il sito per la donazione: https://www.becrowdy.com/la-vita-non-sa-di-nomi

Festina Lente Teatro propone un teatro attento alla società, indicatore di eventi e cambiamenti che modificano il modo di essere, un teatro in cui impegno artistico e impegno civile permettono di non sfuggire dalla responsabilità del presente. La necessità del fare teatro è l’urgenza del dire, per creare relazioni, scambi, incontri, per resistere, difenderci da un mondo che spesso ci spaventa e spesso non riconosciamo. È un teatro “difficile”, che fa drammaturgia con i racconti di donne migranti, con le visioni poetiche dei matti, con le storie di donne indigene, con i disagi, con i razzismi e le discriminazioni. Raccoglie nella grande discarica dei valori ciò che quotidianamente viene dispensato dalle relazioni tra gli uomini, fino ad entrare nell’animo dello spettatore attraverso i difetti di fusione del suo sentire. Piccole fessure attraverso le quali contaminare, emozionare, far vacillare.
La Banda di Quartiere è un laboratorio musicale aperto e rivolto a musicisti principianti, 20 elementi coordinati dal maestro Emanuele Reverberi che affrontano un repertorio che tocca varie geografie e tradizioni musicali: dalla tradizione popolare emiliana, ai colori dei Balcani, alle luci della musica ebraica, restituendo il tutto in una personalissima versione.

Teatro Cavallerizza – Reggio Emilia
Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre 2016 ore 20.30 fuori abbonamento
Martedì 22 novembre 2016 ore 11 anteprima per le scuole

L’ORA IN CUI NON SAPEVAMO NIENTE L’UNO DELL’ALTRO
liberamente ispirato all’omonimo testo di Peter Handke
con l’aiuto delle parole di Pier Paolo Pasolini
progetto e regia Andreina Garella
ambientazione Mario Fontanini
con Stefano Barbieri, Elena Beltrami, Iside Bersanetti, Luciano Bertazzoni, Lorena Bianchini, Maria Grazia Caviglia, Giovanni Coli, Carmine Cirillo, Valeria Ferrari, Elia Ferri, Enrico Franchi, Giampaolo Gualtieri, Caterina Iembo, Linda Iori, Elena Manenti, Patrizia Marcuccio, Stefano Marzi, Antonia Prandi, Consuelo Tamburrino, Massimo Torri, Aurelio Vergai.
musiche Banda di Quartiere, diretta da Emanuele Reverberi
organizzazione Patrizia Marcuccio
ufficio stampa Raffaella Ilari

Informazioni e prenotazioni
€ 10,00 Posto unico
Biglietteria on line
www.iteatri.re.it

Festina Lente Teatro
Fraz. Paroletta 110, 43012 Fontanellato (PR)
Tel. 349.5243604
www.teatrofestinalente.blogspot.com – info@festinalenteteatro.it
FB https://www.facebook.com/FestinaLenteTeatro/?fref=ts

You may also like...