Rango nel Bleggio (TN): Un mercatino di Natale diffuso, quest’anno per Amatrice. Dal 26 novembre al 27 dicembre 2016

Rango nel Bleggio
BORGHI TRENTINI PIÙ BELLI D’ITALIA
Mercatini di Natale 2016
26, 27 novembre
3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18 dicembre
Apertura straordinaria: 26 e 27 dicembre
 
RANGO, TRA I “BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA“, OVE TUTTO IL BORGO E’ MERCATINO DI NATALE (APERTO SINO AL 27 DICEMBRE): REGALARSI UN WEEKEND TRA MERCATINI E BENESSERE CON LE VICINE TERME DI COMANO
 
In un’ atmosfera realmente fuori dal tempo, un intero borgo diviene mercatino e presepe. Atmosfera da fiaba per far giocare i bambini in attesa di Santa Lucia e Babbo Natale, gustare sapori e prodotti tipici dei Borghi più Belli d’Italia in un viaggio gastronomico dalla Sicilia all’Alto Adige, musica sotto i portici per ascoltare le melodie di Natale e recuperare, nelle osterie i sapori e le tradizioni culinarie trentine. E approfittare delle terme, aperte dal 7 dicembre, per un fine settimana tra salute e benessere.

A Rango uno dei “Borghi più belli d’Italia”, nel Bleggio (TN), torna l’appuntamento per definizione, quello dei Mercatini di Natale, a partire dal weekend del 26 e 27 novembre, tutti i fine settimana di dicembre, ma, per  consentire di prolungare la magia del Natale e del piacere di perlustrare borghi fuori dal tempo anche dopo la giornata del Natale, anche con apertura il 26 e 27 dicembre.

Nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, tra lanterne e zampogne, espone prodotti di artigianato locale autentico e ogni prelibatezza enogastronomica in questo piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo – non a caso inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” – dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia, parla di atmosfere antiche tutto l’anno: la magia del Natale. A partire dal 26 novembre, l’antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano (riaperte per le festività, dal 7 dicembre all’8 gennaio) non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale. Una occasione perfetta dunque per costruirsi un weekend che unisca benessere e salute al piacere della immersione nella magia del Natale di montagna.

Rango è il gioiello più prezioso dell’altopiano del Bleggio e dell’intera vallata, che domina dall’alto. Un magico pugno di case contadine, perfettamente conservate nella loro antica architettura, che parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori, custode di storie e umanità perdute, dove rintracciare costumi e usanze altrove dimenticate. Qui il tempo sembra essersi fermato. Nessun allestimento da mercato con stand o casette prefabbricate , ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa e sono oltre 80 i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale. Si potrà acquistare o semplicemente ammirare le meraviglie dell’artigianato locale, addobbi per l’albero e il presepio, ma soprattutto i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali, strudel, frittelle di mele e torta di noci.

 

PER I BAMBINI: due gli appuntamenti dedicati: domenica 11 dicembre per l’arrivo di Santa Lucia che, in groppa al suo asinello, giunge nella piazza per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini. E lunedì 26 dicembre con un’intera giornata dedicata alle famiglie, con cori di voci bianche, orchestre di fisarmonicisti in erba e l’arrivo finale di Babbo Natale. Durante tutte le giornate dei Mercatini di Natale per i bambini disponibile gratuitamente “la stanza dei giochi”. Qui i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, giocare, colorare, ascoltare le fiabe in compagnia di educatrici  specializzate.

 

RANGO ABBRACCIA AMATRICE

L’Associazione Culturale Valorizzazione Rango è vicina al borgo di Amatrice, così duramente colpito dal terremoto, ma così tenacemente impegnato nella ricostruzione. Una parte del ricavato dei Mercatini di Natale 2016, a cui parteciperanno come ogni anno anche molti altri “Borghi più belli d’Italia” con i loro prodotti tipici, sarà devoluto alla rinascita del borgo di Amatrice. L’Associazione Culturale Valorizzazione Rango porterà direttamente agli abitanti di Amatrice la propria solidarietà e il proprio sostegno, con una visita in programma il prossimo anno.

Programma completo su www.visitacomano,it  e www.rango.info
terme di c omanoinfo & booking
Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
tel. +39 0465 702626
Numero verde 800111171
info@visitacomano.it | www.visitacomano.it

You may also like...