Piossasco (TO): Un maggio ed un giugno ricchi di appuntamenti per chi ama la natura al parco Monte San Giorgio

UN MAGGIO E UN GIUGNO RICCHI DI APPUNTAMENTI NEL PARCO NATURALE DEL MONTE SAN GIORGIO PER CHI AMA LA NATURA… E I PIPISTRELLI

Un maggio ed un giugno ricchi di appuntamenti per chi ama la natura e in particolare i pipistrelli: è la proposta del Parco naturale del Monte San Giorgio, che già nel mese di aprile aveva “fatto notizia” con l’inaugurazione degli interventi di risanamento e valorizzazione ambientalerealizzati nell’ambito del progetto “Corona Verde”.

Nello scorso fine settimana, venerdì 13 maggio, si è svolta la Bat night”, in collaborazione con la Stazione Teriologica Piemontese. Si è trattato di una serata-seminario alla scoperta del mondo dei Chirotteri, della loro vita, dei loro habitat, delle loro esigenze e delle norme di legge che li proteggono.

Domenica 22  maggio è invece la volta di Assaporando Piossasco, una passeggiata su quattro diversi itinerari nei sentieri del Parco, con piacevoli tappe gastronomiche. Il percorso più impegnativo porta alla cima del Monte San Giorgio, il secondo prevede la visita ai ruderi dei castelli Gran Merlone e De Rossi, il terzo si apre ad ampi e suggestivi panorami sulla pianura sottostante, il quarto e più agevole attraversa il Borgo di San Vito, “luogo del cuore” del FAI. La quota di partecipazione è di 15 Euro per gli adulti e 10 Euro per i bambini fino a 10 anni. Il ritrovo è alle 8,15 nel parcheggio di piazza Pertini a Piossasco. I partecipanti saranno trasportati con un bus navetta alla partenza, alla Casa David Bertrand di via del Campetto. Per informazioni: www.prolocopiossasco.it, telefono 340-4673383.

Sabato 28 maggio è invece in programma il “Trekking della Ratavuloira, una passeggiata lungo i sentieri del Parco alla scoperta dei pipistrelli, cercando di scovare le loro “chiacchiere” con il “bat detector” e di comprendere la loro importanza per l’equilibrio ambientale e faunistico del territorio. Organizzano il Comune di Piossasco, la Fondazione Alessandro Cruto, l’associazione ArteNa e la Città Metropolitana. La quota di partecipazione è di 5 Euro a persona, per un numero minimo di 18 e massimo di 25 partecipanti, tutti di età superiore ai cinque anni. Il ritrovo per l’escursione è alle 17 nell’area dei Tiri. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Cruto, telefono 011-9027289, e-mail info@fondazionecruto.it; oppure associazione Studio ArteNa, telefono 338-1804165, e-mail: artena.info@gmail.com.

Domenica 19 giugno è invece in programma l’evento Arte e Ratavuloira nella cuneese Abbazia di Santa Maria a Staffarla, uno dei più importanti monumenti medioevali del Piemonte, in cui vive una nutrita colonia di pipistrelli. Sarà un percorso affascinante tra storia, natura e vicenda umane, per visitare l’abbazia e ascoltare le chiacchiere dei pipistrelli con l’aiuto di un “microfono” speciale, il bat-detector. La giornata prevede la visita guidata al complesso abbaziale e una passeggiata nelle zone limitrofe, con l’organizzazione curata dagli Amici Monte San Giorgio e dall’associazione Studio ArteNa, in collaborazione con l’Ordine Mauriziano, l’associazione DialogART e il Parco del Monviso. La quota di partecipazione, comprensiva di ingresso e visita guidata all’Abbazia e dell’accompagnamento di una guida naturalistica è di 12 Euro per gli adulti, 11 per i partecipanti al seminario “Bat night – Serata Pipistrelli” del 13 maggio, 7,50 Euro per gli over 65 e i titolari dell’abbonamento musei regionale e per i bambini dai 6 ai 14 anni. Per informazioni e prenotazioni: associazione Studio ArteNa, telefono 338-1804165, e-mail artena.info@gmail.com; oppure associazione Dialogart, telefono 0175- 273215, e-mail staffarda@libero.it.

Dal 13 giugno al 15 luglio il parco del Monte San Giorgio ospita inoltre il centro estivo “Parklife, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17, con il punto d’appoggio al Vivaio forestale del parco. L’iniziativa propone ai bambini nati tra il 2005 e il 2010 avventure, esplorazioni, laboratori, balli e canti, con l’assistenza di personale qualificato. Tutte le informazioni sono alla pagina Internet http://www.studioartena.it/?event=centro-estivo-parklife-vita-allaria-aperta e si può anche telefonare al numero 3381804165 o scrivere ad artena.info@gmail.com

 

You may also like...