Grugliasco (TO): XV Festival Internazionale Sul Filo del Circo, dall’1 al 30 luglio 2016

Un mese all’insegna delle tendenze più innovative del circo contemporaneo

15° Festival Internazionale Sul Filo del Circo

Parco Culturale Le Serre, Grugliasco (Torino) 1 – 30 Luglio 2016
26 spettacoli, 16 titoli differenti, 11 prime nazionali e oltre 150 artisti provenienti da Italia, Francia, Finlandia, Canada, Israele, Svezia, Grecia, Argentina, Belgio, Spagna, Svizzera, Brasile, Messico, Colombia, Cile e Inghilterra.si daranno appuntamento presso per un Festival che punta a raccogliere oltre 9.000 spettatori.

Dal 1° al 30 luglio 2016 torna l’appuntamento con il Festival Internazionale Sul Filo del Circo, la principale manifestazione nazionale di Circo Contemporaneo, per storicità, qualità e quantità degli spettacoli proposti e durata, giunta alla sua quindicesima edizione, organizzata dalla Città di Grugliasco (Torino) in collaborazione con Cirko Vertigo con la direzione artistica di Paolo Stratta. 26 spettacoli, 16 titoli differenti, 11 prime nazionali e oltre 150 artisti provenienti da Italia, Francia, Finlandia, Canada, Israele, Svezia, Grecia, Argentina, Belgio, Spagna, Svizzera, Brasile, Messico, Colombia, Cile e Inghilterra si daranno appuntamento presso il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco.

Il festival si apre con i belgi Bert & Fred (1 e 2 luglio) laureati al Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi, protagonisti di 80 minuti di graffiante comicità conditi con trovate surreali e spiazzanti ed una impeccabile tecnica circense appresa sotto gli insegnamenti del maestro Arian Miluka. Come consuetudine, il Festival propone Checkpoint Circus (6 luglio), Premio Internazionale per Giovani Artisti (in collaborazione con i festival Mirabilia e Ratataplan) in cui 6 giovani compagnie di circo si contenderanno un importante sostegno alla creazione del loro progetto artistico davanti a cinquecento spettatori e quindici giurati autorevoli. Makìa, la compagnia vincitrice della scorsa edizione del Premio, debutterà con il lavoro di esordio Bloom messo in scena con la regia di Milo Scotton nel corso di un periodo di residenza artistica presso la Casa del Circo Contemporaneo il 7 luglio (replica il 28 luglio).

Machine de Cirque – 15 e 16 luglio (Foto Loup-William Theberge)

Tra i titoli più attesi la compagnia canadese Machine de Cirque (15 e 16 luglio), proveniente da quel fertile laboratorio artistico del Qebec che oltre a dare i natali al Cirque du Soleil 32 anni fa, ha prodotto alcune delle più prestigiose compagnie attuali. Machine de Cirque, titolo di punta di questo cartellone, propone un livello tecnico elevatissimo, una mise en scene raffinata, e spunti ironici divenuti dei veri e propri cult sui social network.

Il 14 luglio il festival ospita la raffinata e personalissima composizione della regista Caterina Mochi Sismondi che in Time per We273” (14 luglio) dialoga con l’opera di John Cage in vista del debutto al Festival di Avignone 2016 dove è in cartellone dal 18 al 30 luglio. Molto atteso il ritorno dopo 10 anni dei Chipolatas, geniali comici e musicisti in grado da coinvolgere il pubblico e renderlo davvero partecipe di un happening surreale. I Chipolatas (21 luglio) si collocano nel solco della fedeltà ad una vocazione comica che quest’anno avvicina due coppie di clown con stili e pubblici differenti: i francesi Bibeu e Humphrey (4 e 5 luglio), che omaggiano una tradizione musicale davvero preziosa, e gli elvetici Baccalà (27 luglio), esponenti di una comicità rivolta a un pubblico più adulto, che hanno al loro attivo premi nei più importanti festival di settore.

Tra le compagnie di maggior rilievo i finlandesi Kate & Pasi (11 e 12 luglio) unica compagnia europea invitata lo scorso anno al Chicago Contemporary Circus Festival, punto di riferimento per il circo contemporaneo nel nuovo continente; i catalani Circ Pistolet (8 e 9 luglio) cui è

Na Esquina – 22 e 23 luglio

dedicata l’immagine guida della manifestazione rari interpreti della disciplina aerea del quadro coreano; i francesi Cirque Exalté (13 luglio) protagonisti di Furieuse Tendresse, una sferzante pièce acrobatica ispirata dall’opera della cantautrice Patty Smith; il collettivo brasiliano Na Esquina (22 e 23 luglio) nato dall’incontro di sette giovani artisti presso l’Académie Fratellini di Parigi e i belgi Acrobarouf (29 e 30 luglio) che con le loro spettacolari performance alla bascula hanno attraversato l’Europa nella compagnia del Cirque du Soleil. Diversi artisti di queste compagnie (come Liz Guimaraes e Pedro Guerra di Na Esquina, Emiliano Ferri di Cirque Exalté, Veronica Capozzoli di Lapso Cirk) hanno iniziato la propria formazione professionale presso la Scuola di Cirko Vertigo a testimonianza del fatto che la nuova generazione di artisti di circo passi da Grugliasco prima in veste di allievo e successivamente.

E’ tradizione del Festival ospitare maestri internazionali del circo e dello spettacolo popolare affidando loro la regia dello spettacolo dei giovani artisti di Cirko Vertigo. Negli ultimi anni il Festival ha invitato Leo Bassi e Jerome Thomas. Quest’anno la Direzione Artistica ha deciso di ospitare Onofrio Colucci, allievo del clown russo Slava Polunin, che gli affidato il proprio ruolo nell’ormai classico Slava’s Snowshow, e protagonista delle produzioni del Cirque du Soleil “O”, “Zaia” e “Zed”, che sarà in scena in “Mardigrà” (19 e 20 luglio), nella duplice veste di interprete e regista, al fianco di un cast internazionale di Cirko Vertigo. Il linguaggio della giocoleria è in costante evoluzione. In questo senso gli interpreti della compagnia Lazuz (18 luglio) e della compagnia DeFracto (25 e 26 luglio), rinnovano i codici della giocoleria attraverso la contaminazione di nuovi linguaggi che fondono la manipolazione di oggetti con la ricerca sul movimento acrobatico e danzato.

 

EVENTI COLLATERALI

Nell’ambito del Festival il 5 luglio è prevista una conferenza aperta al pubblico intitolata “Elementi di competitività delle creazioni di circo contemporaneo nel panorama nazionale e internazionale” rivolta in particolar modo a compagnie e giovani artisti tenuta da Donald B. Lehn e Danijela Jovic, rispettivamente Presidente e Coordinatrice generale della Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo. Saranno tema di formazione e confronto i nuovi linguaggi espressivi che caratterizzano la creazione contemporanea, i modelli di produzione e consumo culturale, le nuove modalità di relazione con i pubblici, con la finalità di fornire agli artisti elementi di competitività delle creazioni di circo contemporaneo sul panorama nazionale e internazionale dal punto di vista delle scrittura e della diffusione degli spettacoli. Il 7 luglio otto giovani compagnie in creazione avranno l’occasione di presentare, presso lo Chapiteau Vertigo, i propri progetti artistici davanti a un pubblico composto da programmatori, direttori artistici di Festival, titolari di residenze artistiche e operatori del settore e da Joanna Bassi, personaggio d’eccellenza del panorama internazionale del teatro popolare e comico con un passato da artista circense insieme ai genitori e al fratello Leo con il quale negli anni Settanta decise di dare una svolta alla propria carriera e al linguaggio artistico per dedicarsi al teatro di strada e alla regia di spettacoli di giovani compagnie di circo contemporaneo. Questi appuntamenti nascono in collaborazione con Hangar Piemonte | Reinventare il futuro. Progetto dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Le iniziative di Hangar Piemonte all’interno dei festival sono realizzate con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Per tutta la durata del Festival Villa Boriglione all’interno del Parco Culturale Le Serre ospita due esposizioni aperte al pubblico nelle due ore che precedono gli spettacoli: dal 1° al 6 luglio “L’innocence de L’humour” curata da Joanna Bassi che attraverso una serie di reperti inediti, la proiezione di “fotografie viventi“ dei Fratelli Lumière, manifesti e foto d’epoca, racconta i clown del XIX secolo. Dall’8 al 30 luglio l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, in collaborazione con ARTEres presenta il progetto espositivo, “La Quadratura del circo”, che vuol essere un incontro divertito tra arte contemporanea e l’immaginario circense attraverso le opere di diciassette artisti.

Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo è organizzato dalla Città di Grugliasco in collaborazione con Cirko Vertigo con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della

Scadenza Unica 2016 Performing Arts, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Fondazione Piemonte dal Vivo e della Delegazione del Québec a Roma. La Direzione del Festival ringrazia Associazione IdeAgorà e il Festival Mirabilia di Fossano per il sostegno allo spettacolo Flaque della compagnia DeFracto, programmato nell’ambito della Saison Européenne des Arts du Cirque 2016-2017 di CircusNext.

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e sabato (10.00-13.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e dalle ore 19.30 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@sulfilodelcirco.com. Biglietti in prevendita on line sul circuito Vivaticket.it

 

Programma completo su www.sulfilodelcirco.com

 

Parco Culturale Le Serre, via Tiziano Lanza, 31 – Grugliasco

011.0714488 T. 327.7423350

info@sulfilodelcirco.com www.sulfilodelcirco.com

 

You may also like...