Crea sito

Gorro, Borgo Val di Taro (PR): InCammino. Attraverso i sentieri, la danza, stage a cura di Maria Carpaneto, dal 2 al 5 giugno 2016

Gorro, Borgo Val di Taro (Parma)
dal 2 al 5 giugno 2016

InCammino
ATTRAVERSO I SENTIERI, LA DANZA
 
Stage di Presenza, Mobilità, Danza (PMD)
a cura di Maria Carpaneto
 
 
Il Camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto
e pure che qualcosa cambi in noi.
(Italo Calvino)
 
Si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Gorro, sull’Appennino Parmense, una frazione di Borgo Val di Taro (Parma), “InCammino. Attraverso i sentieri, la danza”, stage di Presenza, Mobilità, Danza (PMD) a cura della danzatrice e coreografa Maria Carpaneto.

Lo stage presenta una parte dedicata al cammino sia in natura, su sentieri conosciuti, sia in sala, all’interno della struttura (dove pure è previsto l’alloggio per i partecipanti), in cui verranno messe in pratica mobilità e stabilità, disponibilità e velocità, flessibilità, precisione, apertura, elasticità ed equilibrio, densità del movimento, tutte prospettive e obiettivi di questa tecnica.

Libera da costrizioni stilistiche e più aperta nella sua relazione con il corpo, la PMD interessa ugualmente gli artisti, per i quali il corpo è lo strumento principale della propria espressione, ma anche gli sportivi (per la preparazione fisica e il recupero dopo lo sforzo) e gli amatori. Uno spazio di rigenerazione per la crescita della propria danza, una preparazione all’ascolto, alla percezione, per rendere il corpo complice e disponibile. Una pratica del movimento danzato accessibile a tutti coloro che desiderano acquisire una mobilità naturale ma, allo stesso tempo, destinata alla formazione di professionisti dell’arte coreografica.

Coreografa, danzatrice e pedagoga milanese, Maria Carpaneto, Laurea in Filologia della musica, dopo studi al Conservatorio. Studia danza negli Usa, in Francia, si diploma alla Scuola Paolo Grassi. Ha danzato per Hervé Diasnas, Denise Lampard, Paco Decina, Adriana Borriello, Cecilia Gallizia, Ellen Stewart. Crea coreografie presentate in importanti teatri e Festival italiani. Nel 2013 diventa guida GAE (guida ambientale escursionistica) titolo valido a livello europeo. Dopo anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas, perfeziona un proprio metodo didattico in natura con i principi della PMD, tecnica che insegna in vari luoghi del Nord Italia.

 

INFO

Lo stage si svolgerà dal 2 al 5 giugno. Mattina: escursioni di circa 8 km. Pomeriggio: lavoro in sala nella struttura dove si alloggia. Costo stage: 180,00 Euro, vitto e alloggio compresi (alloggio presso la struttura). E’ necessario portare abiti comodi, scarpe da trekking (o con buona suola e impermeabili), giaccavento, cappello, occhiali da sole, pail.

Per info e iscrizioni: Maria Carpaneto mob.+39.347.9355159.

Ti potrebbe interessare anche...